voip Vodafone

miami71it

Free User
ciao a tutti ho letto vari post in merito ma non sono ancora riuscito a capire una cosa e forse e' il mio problema

ho una linea vodafone con ovviametne vodafone station

vorrei usare il numero di telefono tramite 3CX,
ho installato la versione debian e configurata in primo accesso
ho richiesto i paremetri voip e configurato il truck (pallino verde attivo) quindi dovrebbe essere ok
ma come capisco se funziona? ho creato una regola in ingresso di prova ma non funziona

la mia domanda iniziale e' , la vodafone station la devo togliere obbligatoriamente oppure posso lasciarla e usare la fonia tramite 3CX?
avevo fatto una prova con app Zoiper per capire se le credenziali funzionassero e tutto funzionava anche se la vodafone non l'ho levata, con 3CX e' diverso?

grazie

Ciao
se digiti 3cx + vodafone nella casella cerca, troverai molti post che si riferiscono all'argomento.
Per quanto riguarda la regola in entrata non è necessaria, basta mettere l'interno (o il gruppo d'interni se lo crei) che vuoi che squillino quando arriva la chiamata sul numero Vodafone. Va inserito in fondo alla configurazione del trunk vodafone. Per es:
1645732744472.png
In compenso per utilizzare la linea Vodafone in uscita devi necessariamente creare una regola d'uscita. Ad es:
1645732966494.png

Per quanto riguarda Zoiper e 3CX, il comportamento non è esattamente identico.
Per quanto riguarda il router è mia opinione che sarebbe bene farsi dare i dati di configurazione da Vodafone e metterne uno di tua proprietà su cui avere il completo controllo della configurazione. A proposito, nell'installazione 3CX che hai effettuato viene superato il test del firewall?

Ciao
se digiti 3cx + vodafone nella casella cerca, troverai molti post che si riferiscono all'argomento.
Per quanto riguarda la regola in entrata non è necessaria, basta mettere l'interno (o il gruppo d'interni se lo crei) che vuoi che squillino quando arriva la chiamata sul numero Vodafone. Va inserito in fondo alla configurazione del trunk vodafone. Per es:
Vedi l'allegato 7719
In compenso per utilizzare la linea Vodafone in uscita devi necessariamente creare una regola d'uscita. Ad es:

Vedi l'allegato 7720

Per quanto riguarda Zoiper e 3CX, il comportamento non è esattamente identico.
Per quanto riguarda il router è mia opinione che sarebbe bene farsi dare i dati di configurazione da Vodafone e metterne uno di tua proprietà su cui avere il completo controllo della configurazione. A proposito, nell'installazione 3CX che hai effettuato viene superato il test del firewall?
O cavolo no il test firewall fallisce sulla porta 5065
ma poi fallisce anche su una miriade di porte dalla 9000 alla 109998 e fallisce anche 3CX PhoneSystem Media Server.
cavolo devo aprire tutte queste porte????

ciao allora ho dovuto ovviamente levare la Vodafone Station, cosi' facendo riesco ad aprire tutte le porte necessarie
ho messo un fritzbox 7530, con la linea vodafone funzina bene ho aperto tutte le porte necessarie ho solo un problema con le porte UDP dalla 9000 alla 10999 mi dice che non e' possibile aprire le porte superiori di 255 dalla iniziale, ma com'e' possibile???? sul firwall riesco tranquillamente, a qualcuno e' successo? come ha risolto?

ciao allora ho dovuto ovviamente levare la Vodafone Station, cosi' facendo riesco ad aprire tutte le porte necessarie
ho messo un fritzbox 7530, con la linea vodafone funzina bene ho aperto tutte le porte necessarie ho solo un problema con le porte UDP dalla 9000 alla 10999 mi dice che non e' possibile aprire le porte superiori di 255 dalla iniziale, ma com'e' possibile???? sul firwall riesco tranquillamente, a qualcuno e' successo? come ha risolto?
Ciao
devi fare appunto a gruppi di 255:

Immagine 2022-03-09 112811.png

si ma infatti cio' provato ma mi da errore comunque
ti chiedo quando inserisci il range nella porta interna cosa metti? lascio quello che lui ti da in automatico o metti un valore fisso?

Ti allego direttamente lo screen: :p

Immagine 2022-03-09 145109.png

si la prima regola da 9000 funziona quando insierisco quelle dopo nella porta desiderata esternamente cosa deve comparire? il valore che ti mette lui in automatico? che nel tuo esempio e' 9000 ma quando faccio la regola da 9256 a 9511 mette 9256, e' corretto?

Giusto! Compare sempre la porta iniziale

bene porte aperte, test firewall poisitivo ora e' tutto verde
ma ovviamente non funziona il SIP TRUCK rimane rosso
tu hai usato Vodafone?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico