Volume Portech mv-370

anonymous

Well-Known Member
Mi è stato segnalato da un cliente che le chiamate effettuate tramite Portech Mv370 il volume risulta molto basso (i telefoni sono grandstream) mentre se la stessa chiamata viene effettuato tramite Voip o ISDN risulta molto più alta, ho provato ad alzare al massimo i guadagni sulla configurazione sul portech ma il risultato non cambia ! E non venite a dirmi, come al solito, che il problema è il telefono grandstream, in quanto è stato verificato che con voip va bene !

Se aumenti il guadagno esageratamente ti ritrovi con problemi di eco che sono decisamente peggio.
Se modifichi i livelli devi inoltre togliere alimentazione al Portech e ridargliela affinchè il tutto funzioni correttamente.
Il problema delle sorgenti con volumi differenti non è comunque limitato a 3CX ma a tutte le installazioni asterisk ed anche ai centralini (IP e non) tradizionali quando sono abbinati ad un interfaccia GSM.
Ci sono comunque prodotti molto più costosi dei Portech che ti evitano questo problema (i Quescomm ad esempio...) e che possiedono un sistema di cancellazione dell'eco molto più efficiente. Il problemam è che costano circa 4 o 5 volte di più.
Se scegli un Portech dovresti conoscerne bene i pregi ed i difetti e commisurarli alle esigenze del cliente.
Se vuoi la perfezione devi spendere di più per il gateay o abbinare meglio i telefoni con i Gateway.

Quali sono i valori di guadagno che consigli ?

Quelli di default che hai con il firmware (non tutte le revisioni hanno gli stessi valori) più al massimo 2 punti in TX e 1 in RX. Di più innesca eco.

Grazie per le info... ma probabilmente ho già perso i valori di default !

Hai mai avuto a che fare con i Gateway Gsm della 2N ? Io ho montanto il citofono voip che produce tale ditta e devo dire che è veramente ottimo sia la qualità costruttiva che il software di gestione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin