Warning Server event log

anonymous

Well-Known Member
Salve!
Cerco di esporre il problema che riscontro in un installazione.
Il 3CX (SBS 2008) è collegato ad un gateway PATTON 4554 ed un Grandstream 4104.
Le chiamate in ingresso funzionano tranquillamente ma le chiamate in uscita hanno a volte qualche problema.
La regola in uscita è per 0 prima sul patton e poi sempre per 0 su Grandstream.
Sul patton ho solamente una BRI collegata mentre l'altra l'ho disabilitata dal menu di configurazione del patton stesso in quanto alla dichiarazione del patton non mi faceva disabilitare 2 linee.
Nel Server Event Log riscontro parecchi warning di questo tipo

Device xxxxxxx dialed on (AnyLine@ISDN BRI) had no available outgoing trunk(s) for Call(from "Segreteria";tag=1772396bfe8b719e to xxxxxxxx)

Device xxxxxxx dialed on (AnyLine@ISDN BRI) had no available outgoing trunk(s) for Call(from "Segreteria 2";tag=ab9f4860d1500777 to xxxxxxxxx)

Il cliente ovviamente lamenta che a volte non riesce a chiamare.
In realtà ammesso che i canali ISDN siano occupati, non dovrebbe passare direttamente alla regola successiva e quindi sul Grandstream?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Marco

dovrebbe skippare da solo, ma per sicurezza hai provato a togliere nel 3cx sotto la voce dispositivo PSTN -> tuo patton 4554 -> linea scollegata la voce "permetti chiamate in uscita" ? così non dovrebbe più instradare assolutamente chiamate su quella linea

Ciao

Ciao IP19.
Grazie per la risposta!
Ho provato a configurare la porta come mi hai detto.
Ti farò sapere se il problema è risolto.

Ciao!
Purtroppo anche facendo come mi hai descritto gli utenti continuano ad avere a disposizione solo 2 linee, ossia le ISDN.
Sembra che non passi per "trabocco" sull'altro gateway.
Consigli?

Saluti
Marco

Se hai creato due regole in cascata nun funzionerà mai in quanto 3cx si ferma solamente alla prima regola che incontra.
Le due rotte di uscita devono essere impostate all'interno della stessa regola di uscita (ogni regola ne premette fino a un massimo di 3).

Grazie infinite eurylink.
Avevo proprio creato delle regole in cascata.
Ora sembra tutto risolto.

Saluti
Marco

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico