WebMeeting nella stessa lan

aspyd3

Customer
Buongiorno a tutti,in azienda da poco siamo passato da Voispeed (dopo 17 anni) a 3cx Pro (vers. 16.0.612 on premise annuale) installata su windows 10, firewall pfsense e port forward configurato correttamente, fibra dedicata telecom gbe 50/50 mbit.

Trovandoci in un periodo in cui il 90% del personale lavora in smart working (tutti utilizzano il WebClient su chrome con cuffie usb), capita spesso di usare il WebMeeting.

Riscontriamo delle anomalie, e sono convinto che il motivo di tutte sia uno solo, ma non riesco a capire dove:

1) Se si effettua un WebMeeting, anche tra due soli utenti NELLA STESSA LAN in cui è presente il server 3cx, e con impostazioni audio e video al minimo, è impossibile parlare (audio disturbatissimo) e anche vedersi (video di scarsa qualità e a scatti). Se si effettua un WebMeeting tra soli utenti ESTERNI ALLA LAN in cui è presente il server, tutto funziona regolarmente (a parte i problemi dei server MCU quando capita).

2) Se si effettua un WebMeeting in cui tutti gli utenti sono esterni alla lan del server ed 1 è interno alla lan del server, gli esterni vedono e sentono male l'utente interno, e l'utente interno è soggetto a numerose disconnessioni e "rinegoziazione media", anche con impostazioni minime.

3) Quando è in corso un WebMeeting (esterno/interno/misto), gli operatori che non sono in conferenza riscontrano grossi problemi audio sia chiamando un interno, sia chiamando un numero esterno. Non appena il WebMeeting termina, l'audio ritorna perfetto.

Prima di scrivere ho effettuato centinaia di prove e tentativi vari, ma non ne sono venuto a capo.

Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende?

Grazie

Ciao,
mi sembra evidente che hai problemi di banda Internet nella sede aziendale.
Considera che il servizio 3CX webmeeting è erogato da server 3CX esterni alla tua rete e l'unico scenario in cui non rilevi problemi è una videoconferenza in cui tutti i partecipanti sono esterni alla tua LAN.

Ciao,
grazie della risposta.
Ci ho pensato anche io, anzi è stata la prima prova che ho fatto.
Ma considera che ho una fibra dedicata con profilo 50/50 mbit, e al momento del problema ho pure effettuato sia test di latenza che di speed test senza nulla di strano.
Ma giusto per curiosità, quanta banda occupa (lato server pbx) una sessione in WebMeeting?

Dipende dal numero dei partecipanti e, soprattutto, quanti dei partecipanti hanno il video attivo.
In media, diversi Mbps in upload per ogni meeting, ma considera che abbiamo oltre 200 server con connessione Gbps, quindi, tranquillo, il problema banda non è lato server.
Un caso come il tuo potrebbe anche essere dovuto a problemi interni alla LAN, non verso internet.
La videoconferenza è una vera e propria cartina tornasole che fa emergere eventuali inefficienze a tutti i livelli che magari l'utente fino a quel momento non sapeva neppure di avere.
I tuoi partecipanti si collegano in WiFI o via cavo?

I partecipanti interni alla lan sono tutti collegati via cavo, gli switch (due in cascata) sono degli hp1910-48G, vlan per dati + vlan per sip.

allora non saprei, ma un collo di bottiglia ce l'hai di sicuro, le prestazioni e i comportamenti che rilevi non lasciano dubbi.
Io l'altra sera, con connessione casalinga condivisa con i figli (che la usano in modo importante) ho fatto una sessione di "bingo on-line" con i colleghi 3CX: eravamo in 30 da 4 continenti con 22 attivi in video contemporaneamente da devices di tutti i tipi e sono andato perfettamente (a parte la confusione di una riunione con 22 finestre video)...e usavamo server webmeeting del servizio in produzione, nessun trick

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe