Yealink T28 - Anteporre lo 0

anonymous

Well-Known Member
Buonasera a tutti,
premetto che sono un nuovo utente del prodotto 3cx. Lo sono per una duplice scelta: come utilizzatore "diretto" per la mia azienda e poi, dopo averlo testato a dovere, intenderò promuoverlo presso i miei clienti.
Al momento posso dire di aver risolto diversi problemi con il centralino e questo grazie soprattutto alla lettura delle vostre esperienze passate.
La mia domanda non è diretta tanto all'uso del software quanto invece ad un problemino con il telefono Yealink T28. Ho praticamente importato la rubrica tramite csv ma ovviamente i numeri registrati sono tutti del tipo 06, 02, 08 e non 006, 002, 008. Quindi se scelgo il numero tramite la rubrica locale del telefono non mi parte la chiamata in quanto il numero stesso non è registrato con lo 0 davanti. Tramite l'interfaccia web di configurazione del telefono ho notato che c'è una sezione chiamata Dial Plan che dovrebbe permettermi di fare quello che voglio ma non ho risolto il problema. Ho tentato con inserimenti del tipo: "075 --> 0075" oppure "075. --> 0075." oppure ancora "075xxxxxxx --> 0075xxxxxxx". In alcuni casi mi viene detto che l'operatore non può effettuare la chiamata (e ciò accade quando non metto lo 0 davanti al numero) mentre negli altri casi, dopo la composizione del numero, sento subito il tono di occupato.
Cosa mi proponete?
Una scelta potrebbe essere anche quella di agire sul file csv e trovare il modo per mettere lo 0 davanti a tutti i numeri ma non mi sembra semplice visto che ogni singolo dato (sia numerico che alfanumerico) non è situato all'interno di singole celle ma sono tutti su ogni singola cella per ogni riga...
Di nuovo grazie per il vostro forum e attendo un vostro interessamento sull'argomento.
Saluti

La soluzione migliore è quella di modificare le regole in uscita di 3CX per effettuare una composizione diretta evitando di anteporre lo "zero" per uscire.
In questo modo risolvi sia il problema della rubrica che il problema della richiamata di numeri entranti.
L'anteposizione dello "zero" per le chiamate esterne è un eredità dei vecchi PBX ma non vi è effettiva necessità di utilizzare questo criterio, se non in circostanze particolari, con un centralino di tipo IP come 3CX.
Utilizzare la Dial Map interna del telefono introduce solo inutili complicazioni ulteriori e ti impedisce inoltre di utilizzare la funzionalità di autoprovisioning impostata di default.

Grazie Matteo per la celere risposta! Ed io che pensavo che il prefisso fosse obbligatorio inserirlo!
La cosa funziona (ho semplicemente tolto sulle regole di usita il prefisso 0 ed ho messo lo 0 sull'opzione "elimina cifre") ma mi si è presentato un nuovo problema. La mia configurazione è la seguente:
- una linea voip con numerazione fornita da Tiscali
- e un numero gratuito di Eutelia utile per avere una seconda linea quando qualcuno dei miei colleghi ha precedente occupato la linea (sto cercando di fare questo anche per simulare le future richieste dei miei clienti).
Precendemente alla modifica di cui sopra avevo impostato il trunk Tiscali con il prefisso 0 e il trunk Eutelia con il prefisso 1. E' anche vero che sulle regole di uscita di Tiscali ho anche inserito un II percorso Eutelia che parte automaticamente quando la linea Tiscali è occupata. Ma così facendo (con l'uso dei prefissi intendo) sono anche in grado di usare Eutelia solo anteponendo il prefisso 1 qualora, per qualsiasi voglia motivo, intendessi usare questo trunk.
Al momento, come dicevo sopra, ho tolto il prefisso 0 ma ho lasciato il prefisso 1 su Eutelia. Così facendo non posso più usare neanche il numero 1 perchè credo, e ditemi se sbaglio, che oramai il 3cx non discrimina più le chiamate uscenti a partire da un prefisso. Se infatti tento di anteporre l'1 il telefono dà un segnale simile al tono di "libero" e non mi fa chiamare...
E' come se per il 3cx il numero 1 è l'equivalente del numero 0 di un prefisso nazionale e quindi per lui è come se deve realmente chiamare un numero telefonico 1075...... e non toglie il prefisso 1, sbaglio?
Mi domando: quale delle due regole predomina sull'altra? Tiscali (dove gli ho detto di non gestire prefissi) o Eutelia (dove gli ho detto che deve uscire a patto di anteporre il numero 1)?
La questione mi intriga.... :S
Saluti!

Quello che vuoi si puó fare.Nel prefisso del Trunk Tiscali metti 0,3,8 e eliminazione cifre 0.
Nel trunk Eutelia metti prefisso 1 ed eliminazione cifre 1

Grazie per la segnalazione anche a gandalf2011, tutto funziona.
Devo andare avanti con i miei test e poi andrò a proporre il tutto ai miei clienti!
Vedo dietro a questo prodotto enormi potenzialità!!! ;)
Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.339
Ultimo Iscritto
neil.marsura