Yealink T48U - auto provisioning funziona ma fallisce la registrazione account

MattiaWebmaster

Buonasera,

dopo aver effettuato una migrazione di 3CX V20, un Yealink T48U riceve correttamente le impostazioni di provisioning (sfondo, impostazioni account e credenziali SIP) ma la registrazione account fallisce.
gli altri dispositivi si connettono senza difficoltà, stessa VLAN e nessuna configurazione di rete particolare. ho provato ad effettuare un provisioning manuale, sia attraverso l'FQDN 3CX che in locale. nulla da fare.

chiedo se qualcuno di voi ha una risposta a questo inconveniente.

Grazie in anticipo
Screenshot 2026-01-19 alle 18.50.19.png

Ciao Mattia,
mi descrivi meglio lo scenario?
sei passato da un server in cloud a server in rete locale?

• Like
Reactions: MattiaWebmaster
Ciao Marcello,

il centralino era una macchina in CGP già in versione V20. Avendo installato una versione alpha, non ho potuto effettuare un ripristino da un backup recente.

Ora il PBX è in locale ed è aggiornato all’ultima versione stabile (non alpha/beta).

Il T48U riceve correttamente la configurazione 3CX tramite provisioning automatico, incluse le credenziali di accesso alla web interface. Le credenziali SIP risultano configurate correttamente sul telefono: tenta la registrazione, ma fallisce ogni volta.

In 3CX non vedo errori in console e il telefono risulta sempre offline (non compare nemmeno nella sezione dispositivi). Ho resettato e ripetuto la procedura più volte, anche eliminando i file di configurazione e ricaricandoli manualmente in 3CX, ma senza risultati.

Credo di essermi perso in un bicchier d’acqua…

che fw ha a bordo il telefono?
e poi, mi metti quì la schermata della configurazione del telefono su 3CX (Utente > Telefono IP) ?

Ultima modifica:
Firmware Version
108.87.0.15
Hardware Version
109.0.0.0.0.1.0

Allegati

• Screenshot 2026-01-21 alle 18.29.24.png
    Screenshot 2026-01-21 alle 18.29.24.png
    457,8 KB · Visite: 4
- confermo che lo split dns è gestito. ho modificato la registrazione attraverso fqdn e non ip locale.
- firmware aggiornato
Versione firmware
108.87.0.16
Versione hardware
109.0.0.0.0.1.0

il problema persiste

Allegati

• Immagine 2026-01-22 091617.png
    Immagine 2026-01-22 091617.png
    34,6 KB · Visite: 2
hai verificato che l'IP locale del telefono non sia in blacklist?

• Like
Grazie per l’assistenza. Avevo inserito in whitelist l’intera subnet, ma non avevo verificato la presenza di eventuali elementi precedentemente configurati. Ora funziona alla perfezione: si trattava di un problema banale.:)

ottimo, Mattia, e grazie di averlo comunicato: anch'io avrei dovuto pensarci prima

• Like

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura