3CX APP Android e Telefoni Cordless

Mirco_96

SMB User
Buona sera, spero di aver aperto il thread nel punto giusto:
Scrivo perchè sto riscontrando un comportamento strano dell'app per android (almeno io l'ho riscontrato al momento qui).
in questo utente ho registrato sia un cordless (yealink w73h registrato su cella dect Yealink w90DM) che l'app.
E qui comincia la stranezza: se il cordless per qualche motivo è spento, provando a chiamare l'interno, l'app nel cellulare non suona, anzi termina immediatamente la chiamata.
Al contrario quando il cordless è acceso e arriva una chiamata, entrambi i dispositivi squillano.

Potrebbe essere una qualche impostazione dentro l'interno?

Grazie a chiunque risponda

Ciao Mirco,
ti confermo che un problema noto della cella DECT yealink che, se non vede la cornetta attiva, rifiuta la chiamata (DECLINE) e ciò comporta lato centralino la chiusura della stessa.
Mi sembrava che la cosa fosse stata gestita (di certo YL ne è informata), ma non ne sono sicuro.
Mi confermi versione del centralino e fw a bordo della cella?

Buongiorno Marcello, ti ringrazio per la celere risposta
Versione del centralino Installata 20.0.3.806 (non ho ancora fatto l'update alfa 20.0.4.472)
cella dect yealink 130.85.0.35

Suggerisci di interfacciarmi direttamente con il supporto Yealink per avere maggiori informazioni?

prima aggiorna il fw alla versione consigliata da YL:

ok,grazie.
Mi confermi quindi che questa versione (W90DM-130.85.0.72) è stata già verificata anche da 3CX?

Buongiorno, mi scuso per non essermi fatto più sentire.
ho provveduto a installare il firmware rilasciato da Yealink e provato nuovamente.

Ho chiamato seguendo gli step in questo preciso ordine:
1) registrazione del cordless per associarlo all'interno
2) cordless spento, lo smartphone non suona e riceve una notifica di chiamata persa mentre chi chiama questo interno sente suonare libero e dopo diversi squilli parte il messaggio inerente la segreteria telefonica non abilitata
3) accensione del cordless, suonano entrambi i device
4) spegnimento del cordless, suona lo smartphone

Adesso però sembrerebbe funzionare

Buongiorno, ritorno su questo threads dopo un po' di tempo quanto chi mi aveva fatto notare l'anomalia, mi informa che anche dopo l'aggiornamento delle DECT alla versione W90DM-130.85.0.72 (come suggeritomi), se un cordless viene spento, la chiamata viene buttata giù anzichè fatta passare all'app su cellulare Android.
Da quanto mi dice però adesso la situazione è più "casuale": per alcuni interni (cordless + 3CX APP), il problema sembra non presentarsi, per altri invece si.

Ho già verificato, i cellulari Android sono tutti lo stesso modello e sono conformi alle specifiche richieste da 3CX.

Qualche suggerimento ad altri test che posso eseguire?

per prima cosa, verificherei direttamente l'effettivo comportamento...quando vedo "casuale", molto spesso le cose non sono come vengono descritte dall'utente finale

Ok per questo mi organizzerò con il cliente, mi fa molto strano anche a me questa casualità.....

Chiedo solo una info al volo: se io aggiungo un nuovo interno al centralino 3cx (Stato: registrati), eseguo il provisioning delle DECT, è possibile che sui cordless yealink w73h questo nuovo interno non venga visto?
Devo eseguire anche un aggiornamento delle informazione lato cordless?

sì, la rubrica viene scaricata ogni 24hr, non è allineata in tempo reale.
Deve però essere possibile chiamare o ricevere chiamate da quell'interno.
Per forzare il download della nuova rubrica, riavvia la base dei vari DECT

sì, la rubrica viene scaricata ogni 24hr, non è allineata in tempo reale.
Deve però essere possibile chiamare o ricevere chiamate da quell'interno.
Per forzare il download della nuova rubrica, riavvia la base dei vari DECT
OK, il fatto che dopo un paio di giorni, quell'interno risulta registrato e chiamabile, ma sul cordless non sia visibile.
Mi è venuto il dubbio che possa essere correlato alla Precensce dei dipartimenti..... (l'interno in questione in effetti fa parte di un dipartimento diverso da quello di dafault). Cosa ne pensi?
Adesso per sicurezza ho abilitato nella voce Opzioni di entrambi i dipartimenti la presenza
1736854771734.png

per prima cosa, verificherei direttamente l'effettivo comportamento...quando vedo "casuale", molto spesso le cose non sono come vengono descritte dall'utente finale
Buongiorno, sono riuscito a far replicare la cosiddetta anomalia al cliente:

confermo che nessuna chiamata arriva al cellulare:
ho provveduto a filmare quanto riscontrato, sperando sia più chiaro rispetto ad una spiegazione scritta......

Premetto che ho fatto controllare ed abilitare anche tutte le impostazioni sul cellulare (Motorola G24 con android 14 build UTA34.82-97), consigliate sulla vostra documentazione (https://www.3cx.it/doc/risoluzione-problemi-android/)

il problema mostrato nel video non corrisponde a quello che hai descritto:
la cornetta DECT è accesa e squilla, mentre l'app no
Se è così, è probabilmente un problema nella ricezione del segnale di push
Per prima cosa verifica se lo stesso samrtphone, quando è sotto rete dati dell'operatore telefonica, ha lo stesso comportamento, poi esegui i controlli indicati in questa guida

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik