3CX + Vodafone

giuggimini

Forum User
Ciao a tutti,
sto cercando di configurare il voip su centralino debian 3cx con vodafone station.
La porta che sto utilizzando per il sip è la 5065.
Non riesco a registrare in alcun modo il trunk (cosa che invece succede senza problemi con softphone) e nei log vedo:

Registration at Vodafone has failed. Destination (sip:xxx) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

Qualche idea in merito?
Grazie mille.
Giulia

PS: centralino on premise.

Se pingo ims.vodafone.it non ho risoluzione nome con ip, ma anche se inserisco ip direttamente non cambia nulla. Ho inserito i parametri VOIP forniti via sms da Vodafone.
Qualcuno potrebbe gentilmente girarmi il file .xml funzionante da importare come provider per vodafone?
Grazie a quanti aiuteranno.

Buonasera,
se pingi altri host esterni hai la risoluzione da nome ad ip?

Ho risolto, in realtà il problema non era relativo ai DNS ma era necessario inserire la stringa [email protected] sulla stringa autenticazione a 3 vie.

Ho risolto, in realtà il problema non era relativo ai DNS ma era necessario inserire la stringa [email protected] sulla stringa autenticazione a 3 vie.
Ciao io ho problemi nelle chiamate in uscita con vodafone sapresti darmi qualche dritta? oppure il file di configurazione. Grazie anticipatamente

@Informediasrl ciao!
Purtroppo non riesco a darti info aggiuntive perchè si tratta di una numerazione che ho migrato da un paio di mesi su provider VoIP certificato abbandonando Vodafone (che mi ha solo fatta dannare e perder tempo).
Avevo fatto un altro post dove indicavo l'utilizzo (con schermate allegate) di 3CX con Vodafone e gateway HT813 della GrandStream.
Vedi se può tornarti utile qualcosa.
Giulia

@Informediasrl ciao!
Purtroppo non riesco a darti info aggiuntive perchè si tratta di una numerazione che ho migrato da un paio di mesi su provider VoIP certificato abbandonando Vodafone (che mi ha solo fatta dannare e perder tempo).
Avevo fatto un altro post dove indicavo l'utilizzo (con schermate allegate) di 3CX con Vodafone e gateway HT813 della GrandStream.
Vedi se può tornarti utile qualcosa.
Giulia
Ciao grazie per le info
ho acquistato e configurato HT813 come da tua guida, ma sul server 3cx cosa devo configurare come trunk per ricevere e chiamare? Grazie

Ciao @Informediasrl.
ti riporto le indicazioni che avevo seguito e scritto nel post del link che ti ho girato:

A chi dovesse servire:

1. HT813 va collegato dalla sua porta WAN alla LAN (router o switch).
  2. Porta FXO del 813 con cavo telefonico a porta "tel" di un router su cui è già registrato trunk (nel mio caso era la Vodafone station)
  3. Impostare IP statico su HT813
  4. In "basic settings" a fine pagina impostare inoltro di tutte le chiamate del numero@ip pbx : porta centralino
  5. Sulla config. di "FXO" inserire nella voce SIP SERVER l'ip del PBX
  6. Sul 3CX creare un trunk generico inserendo l'ip del HT813 su porta 5162 e nessuna autenticazione (scegliere basato su IP)
  7. IMPORTANTE: riavviare il grandstream.
  8. Testare, sul grandstream risulta "non registrato" ma funziona (gli serve solo da bypass)
  9. Impostare le impendenze e i parametri per i toni chiamata (sul web si trovano riferimenti per l'Italia)
  10. IMPORTANTE2: non cambiare parametri a caso e lasciare il più possibile come già impostato di default :p

Ciao @Informediasrl.
ti riporto le indicazioni che avevo seguito e scritto nel post del link che ti ho girato:

A chi dovesse servire:

2. Porta FXO del 813 con cavo telefonico a porta "tel" di un router su cui è già registrato trunk (nel mio caso era la Vodafone station)
  4. In "basic settings" a fine pagina impostare inoltro di tutte le chiamate del numero@ip pbx : porta centralino
  6. Sul 3CX creare un trunk generico inserendo l'ip del HT813 su porta 5162 e nessuna autenticazione (scegliere basato su IP)
  8. Testare, sul grandstream risulta "non registrato" ma funziona (gli serve solo da bypass)
  9. Impostare le impendenze e i parametri per i toni chiamata (sul web si trovano riferimenti per l'Italia)
  10. IMPORTANTE2: non cambiare parametri a caso e lasciare il più possibile come già impostato di default :p
Grazie gentilissima e professionale. Problema risolto, vodafone con 3cx chiamo e ricevo perfettamente.
Quindi la soluzione con grandstream HT813 è applicabile a qualsiasi linea tradizionale anche non VOIP? inoltre bypassando problemi di compatibilità con qualsiasi operatore e modem? la configurazione è la stessa? Grazie ancora di cuore.

Bisognerebbe fare una segnalazione all AGCOM che oramai è dal dicembre 2018 che è obbligatorio per tutti i gestori fornire i dati completi dei modem/router per poterli usare liberamente sui propi apparati.
Invece i soliti 4 amici di merenda fanno quello che vogliono infischiandosene di tutto e trovando fuori 1000 scuse e se c'e' un minimo problema è sempre colpa nostra perchè non usiamo i loro indescrivibili modem/ router.
Ciao a tutti Miasx

• Like
Reactions: CBL
@Informediasrl ci mancherebbe mi fa piacere tu ce l'abbia fatta! Diciamo che dopo l'avventura con Vodafone dove posso migro il cliente a VoIP certificato, molte meno rogne!! I gateway VoIP sono versatili però bisogna saperli configurare decentemente e comunque usare sempre ciò che 3CX indica......
@maisx Italia sono pienamente d'accordo!

Ciao @Informediasrl.

A chi dovesse servire:

ciao e grazie per aver condiviso la tua (ottima) soluzione :)
che tu sappia, è funzionante anche con centralino in hosting?

Ciao no no l Hosting va solo con i provider certificati ma comunque anche i Gateway fxo oramai sono in fase di dismissione

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin