Aggiornamento da V16 a V18 su Windows on-premise

fmord

Silver Partner
Advanced Certified
Inizialmente da quello che ricordo per passare dalla versione 16 alla versione 18 per le installazioni on-premise su Windows bisognava fare backup-rimozione-reinstallazione-ripristino. Ho un solo centralino on-premise, gli altri sono tutti in cloud su 3CX, ma dovendo aggiornare anche questo, altrimenti dal 1 maggio le APP 3CX non funzioneranno più con la versione 16, debbo procedere all'aggiornamento.
Qualcuno sa se la procedura è stata semplificata? Nella sezione "Aggiornamenti" non trovo niente riguardo l'aggiornamento della versione. Che voi sappiate è da una altra parte che non ho visto o bisogna fare tutta la procedura di backup-rimozione-reinstallazione-ripristino. Mi sembra un po' strano che 3CX che è una azienda molto attenta nel rendere agevole il lavoro non abbia provveduto ad effettuare l'aggiornamento di versione in modo semplice.
Grazie a chiunque potrà darmi qualche dritta.
Buona giornata

Ciao
non mi sembra di aver letto che la procedura sia cambiata. Su piattaforma Windows mi risulta sempre essere: backup-rimozione-reinstallazione-ripristino.

confermo CBL:
su Windows devi fare

backup (da salvare ESTERNAMENTE alle directory 3CX) - rimozione - reinstallazione con ripristino in fase di avvio

è drastico, ma di norma in 20 minuti fai tutto
Il motivo è legato al fatto che la V18 prevede una riorganizzazione dei servizi e su Windows non è possibile fare modifiche così profonde a un sw lanciando un comando da web, si deve per forza usare un installer eseguibile. Si sta lavorando perchè in futuro questo non sia più necessario, ma ad oggi è ancora così.

OK, farò la procedura, non è un grandissimo problema.
Grazie a tutti per le risposte

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico