APP 3CX non si collega sotto WiFi in lan.

ho capito.
Giovanni però ha come FQDN locale l'IP locale.
Il file allegato però dovrebbe avere il doppio link di provisioning (LAN e FQDN) e dovrebbe consentire al telefono di switchare automaticamente a seconda dallo scenario.

Si ma solo per l'approvvigionamento dei telefoni in locale

Giovanni, non riusciamo a capire se il problema se è il gestore o il firewall, tu che gestore hai?

hai provato a collegarti da esterno sulla porta 5001?

Autenticazione Web
Puoi visualizzare la presenza dei colleghi, deviare e trasferire le chiamate, visualizzare la cronologia e impostare le conferenze utilizzando Web Client / Browser.https://xxxx.my3cx.it:5001/webclient

mi confermi che vedi questo? nell interno

allora, cerchiamo di fare il punto.
Io non sono un sistemista, ma è normale, a quanto ne so, che un router impedisca di accedere a un proprio apparato interno dal proprio stesso IP pubblico.
Non si accede ai propri apparati dall'esterno.
Proprio per questo 3CX prevede il doppio dominio.
In teoria, le app dovrebbero saperlo e dovrebbero avere nella propria configurazione il doppio link: Local PBX e External PBX e questo dovrebbe consentire alle app di approvvigionarsi sempre.
Per il webclient non è così e infatti nella mail di benvenuto vengono inviati entrambi i link, locale e pubblico e sta all'utente aprire quello corretto.
Se un utente configura il proprio centralino inserendo l'FQDN pubblico nel campo previsto per l'FQDN locale, o ha un DNS interno che gli gestisce questo caso ridirezionando la connessione verso l'IP locale prima di uscire e risolverlo verso l'IP pubblico o altrimenti taglia fuori gli apparati interni (e sta sbagliando lui, non l'operatore Internet nè 3CX).
Tutto chiaro fino a quì?

a questo punto il caso di Giovanni mi incuriosisce perchè lui non vede l'IP locale nel campo Local PBX dell'app ma lo vede nel provisioning link dei telefoni, quindi apparentemente l'FQDN locale è configurato come IP e c'è un'incongruenza.
Per questo volevo sapere come ha approvvigionato l'app e consigliargli di usare il file di provisioning al posto del QR.

Giovanni, non riusciamo a capire se il problema se è il gestore o il firewall, tu che gestore hai?

hai provato a collegarti da esterno sulla porta 5001?

Autenticazione Web
Puoi visualizzare la presenza dei colleghi, deviare e trasferire le chiamate, visualizzare la cronologia e impostare le conferenze utilizzando Web Client / Browser.https://xxxx.my3cx.it:5001/webclient

mi confermi che vedi questo? nell interno

Ciao

Per collegarmi all'interno della LAN alla pagina del webclient devo usare l'IP interno https://192.168.1.xxx:5001/webclient

Mentre da esterno ci collega correttamente con IP Pubblico o FQDN

Ho fatto una prova con il file di configurazione della email di benvenuto su in iPhone ma il problema persiste.... in 4G tutto ok in WIFI non si collega...

Con QRcode la stessa cosa

Ma vorrei far notare che con la versione dell'app precedente tutto funzionava... potrebbe esserci una limitazione sull'app?

Ultima modifica:
e invece nel testo della mail di benvenuto vedi il doppio link per il webclient?

Si Marcello hai ragione, ma io in ufficio ho la stessa configurazione ed accedo al mio 3cx interno tramite FQDN anche nella rete locale, infatti non utilizzo IP della lan per accedere alla console o al webclient ma xxx.my3cx.it.

Enzo, se tu dal tuo PC fai un ping a xxx.my3cx.it cosa vedi? IP pubblico o locale?

Fatto dal mio ufficio (dove tutto funziona) esce il mio ip pubblico, la stessa cosa dal cliente con il problema vedo ip pubblico

in questo caso l'anomalia è il tuo ufficio, Enzo.
Stai usando banda Internet anche per il collegamento locale e di norma non dovrebbe essere consentito.
Il caso del cliente dovrebbe essere la norma (da gestire alternativamente differenziando gli FQDN o creando una static route sul proprio router)

marcello anche nella lan del cliente se pingo l fqdn mi da ip pubblico!

Dal mio ufficio se mi collego da chrome 192.168.1.xx:5001/webclient e inserisco le credenziali mi da Connessione Persa. Tentativo di riconnessione, da firefox invece funziona

ah...almeno in questo caso è coerente.
Sinceramente non so come si sia generata questa situazione, però a questo punto il modo sicuro per uscirne è:
backup completo (con salvataggio del file esterno al centralino)
rimozione del sw
rilancio del setup con ripristino del file di backup e inserimento di IP locale (che dovrà essere lo stesso di prima) come FQDN locale

così facendo i telefoni continueranno a registrarsi da soli e dovrai semplicemente ri-approvvigionare le app

io già fatta questa prova, il problema persiste

Marcello ho una novità !!!
mi hai fatto accendere una lampadina...

Ho attivato la funzione NAT LOOPBACK sul firewall per le porte utilizzate da 3CX e gli smartphone ora sembra che si collegano...

Dico sembra perchè ora non sono sul posto ma lo verificherò meglio appena possibile

Spero questa info si utile anche a Enzo e ad altri!!!

1592302627662.png

che firewall usi?

giusto per curiosità, è una nuova installazione? o era tutto funzionante prima?

giusto per curiosità, è una nuova installazione? o era tutto funzionante prima?

E' un installazione esistente ...
Lo sto usando ad almeno 7 anni :)

Solo che l'utilizzo degli smartphone e del webclient hanno avuto un'accelerazione per il covid

perfetto, ultima cosa giovanni, che domani corro dal cliente a fare altre prove

il webclient su chrome sull indirizzo 192.168.1.xx:5001/webclient ti funziona?

per esempio nel mio ufficio e dal cliente funziona solo da firefox, da chrome devo usare per forza fqdn

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin