Applicazione della politica di limite di interni

StefanoT_3CX

Membro dello Staff

Politica di limite massimo di interni e un rapporto di chiamata 1:8 migliorato per licenze più grandi.

Molti clienti e partner ci chiedono come intendiamo applicare i limiti di interni qui descritti. Questo blog illustra alcune delle nostre attuali riflessioni sulla direzione che stiamo prendendo e su ciò che intendiam...
Continua a leggere il blog post

Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: LorisS_3CX
Buongiorno,

ovviamente esprimo solo la mia personale opinione sulle ultime decisioni di 3CX riguardanti la politica commerciale dei propri prodotti, facendo specifico riferimento alla condizione riguardante la licenza da me ancora detenuta e cioè la 4SC PRO, premetto che ho acquistato questa licenza nel lontano 2015 quindi sono cliente da oltre un decennio, quando ancora si compravano per intenderci le licenze "Perpetual" (per sempre... che poi mai nulla lo è...) quale era la mia licenza che però 3CX ha improvvisamente deciso qualche tempo fa a mutare in "Annuale" unilaterlamente senza il mio consenso, anni in cui la stessa 3CX chiedeva a noi utenti suggerimenti per lo sviluppo delle opzioni del centralino e che credo oggi hanno contribuito, senza nulla togliere al grande lavoro svolto dai dipendenti 3CX, ad avere un prodotto a mio parere il migliore sul mercato.
Tuttavia la politica dei prezzi degli ultimi anni ha portato ad una aumento vertiginoso e sproporzionato rispetto alle piccole utenze che credo non consentiranno di utilizzare il prodotto da tantissimi clienti, forse l'obiettivo era proprio questo eliminare tanti piccoli e tenere i grandi non lo so, ma come me che a malincuore ho dovuto decidere perchè costretto deciso di migrare in qualche modo ad altre soluzioni (sto anche provando la versione FREE ad oggi di 3CX per vedere se riesco al mantenere l'utilizzo di 3CX ma ci sono molte limitazioni), dispiace tantissimo che si sia deciso questo ma un aumento di oltre il 75% in due soli anni appare non essere una semplice politica commerciale ma descrive molto più una operazione fortemente speculativa. Per intenderci, questi sono gli aumenti della mia licenza negli ultimi anni:
2023 - 145,00 euro;
2024 - 145,00 euro;
2025 - 195,00 euro (+34,5% aumento rispetto all'anno precedente);
2026 - 275,00 euro (+41 % aumento rispetto all'anno precedente).

Buongiorno,

La licenza Perpetua che aveva acquistato nel 2010, le era costata 350 Euro, ed era soggetta ad una manutenzione annuale
per mantenere la licenza aggiornata. Nei vari anni successivi, fino al 2018 la manutenzione annuale era costata da 75 a 125
Euro. Nel 2019 siamo passati dalla versione Perpetua alla sottoscrizione Annuale, il cui costo era lo stesso della manutenzione
per la versione Perpetua, per cui e' cambiato il nome ma non la sostanza, e' necessario aggiornare la licenza visto che si tratta
di software. Negli anni successivi poi ci sono stati vari aumenti, dovuti a maggiori costi di sviluppo per l'avanzamento tecnologico
del prodotto, in particolare con un'attenzione particolare per la sicurezza, ed un aumento delle funzionalita' del centralino, che
e' diventato una piattaforma di comunicazione unificata, includendo per esempio la videoconferenza e molto altro.
In conclusione, deve considerare che gli aumenti dei costi sono dovuti ad investimenti in tecnologia che ci ha permesso oggi di
essere tra i leader del mercato telefonico. Il 41% di aumento in percentuale, sembra un aumento spropositato, ma si tratta di 80
Euro in un anno, che al giorno si traducono in 21 centesimi di Euro, il che vuol dire un caffe' a settimana.
Le posso assicurare che questo aumento non e' fatto per eliminare i piccoli clienti, se avessimo voluto farlo, avremmo rimosso
totalmente la versione da 4 chiamate, l'aumento e' avvenuto per i motivi di cui sopra.
Spero di essere stato esauriente ed ovviamente non c'e' assolutamente nessuno spirito polemico nella mia risposta.

Buongiorno Loris,

lungi da me voler creare una polemica, infatti ho premesso che si trattava di una mia semplice opinione, ho sempre apprezzato il lavoro fatto da 3CX ed il rapporto con Voi dipendenti che è stato sempre eccelso nel risolvere le problematiche, in merito agli aumenti posso dire che vero è che se si guarda il singolo aumento in se, ovviamente riferito alla mia licenza, l'importo è banalmente di 80 euro per questo anno, che anche se è oltre il 40% di quello precedente si tradurrebbe comunque in un importo relativamente esiguo, ma se il trend dovrebbe essere come sembra già da due anni un aumento annuo tra il 30% e il 40% è ovvio che ciò non sia di poco conto, si tradurrebbe solo nel rinviare di un anno o forse due la decisione, soprattutto ripeto per le utenze più piccole. Grazie, della sollecita e cortese risposta, ci tengo a precisare ancora che il mio post non voleva essere o apparire assolutamente un commento polemico.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.443
Membri
78.340
Ultimo Iscritto
DirkS5970