Centralino che si disconnette

Ho visto le porte in errore ma non ho idea di come aprirle... il centralino è su Debian e non riesco ad accedere dal PC ma solo via web da un altro...

Ma accedo solo a 3CX e non al computer

Mah, da quello che si vede mi sembra che manchino i necessari port forwarding e anche la disabilitazione del SIP ALG. Le configurazioni da fare sono sul router non sul PC sui cui gira 3CX.
Secondo me il problema principale della deregistrazione del trunk può essere addossato alla mancata disattivazione del SIP ALG.

Ultima modifica:
ma hai cambiato le porte durante l'installazione?

Mah, da quello che si vede mi sembra che manchino i necessari port forwarding e anche la disabilitazione del SIP ALG. Le configurazioni da fare sono sul router non sul PC sui cui gira 3CX.
Secondo me il problema principale della deregistrazione del trunk può essere addossato alla mancata disattivazione del SIP ALG.
A parte che qui ho bisogno di un aiuto... spero nel link di Marcello...

Ma come mai se configuro un solo telefono direttamente sul VOIP non mi succede questo problema??

Concordo con Michele, anche se disabilitato il firewall, serve comunque un adeguato port forwarding. Inoltre occorre assicurarsi di aver disabilitato il SIP ALG.
Per quanto riguarda la differenza tra il telefono VoIp singolo configurato direttamnete con l'account del provider potrebbe essere normale che abbia un comportamento diverso dal centralino 3CX, tant'è che nei manuali d'istallazione 3CX ci sono le indicazioni necessarie.
Da quello che ho capito, mi dirai se vero o no, la tua difficoltà sta nella configurazione del router. ma non è poi così difficile. Come ripeto assicurati di aver aperto le porte (port forwarding) 5060, 5090, e le porte 9000-9398 verso l'indirizzo IP interno del centralino (sempre che tu abbia mantenuto queste di default). Di solito sempre nelle configurazioni NAT del router si trova anche la possibilità di disabilitare il SIP ALG. Dovresti dare un occhiata al manuale di configurazione del router.

Ultima modifica:
Bene... ho trovato sul mio router il SIP ALG e l'ho disabilitato... adesso riprovo

Non funziona ugualmente... devo disabilitare altro??
Allego le opzioni (che per me sono "arabo"), magari mi potete aiutare

Allegati

• ALG.PNG
    ALG.PNG
    19,5 KB · Visite: 5
facci vedere la schermata port triggering

è questa... ma è vuota

Allegati

• port.PNG
    port.PNG
    7,4 KB · Visite: 3
devi aprire le porte come abbiamo detto su

Per prudenza disabilta anche RTSP ALG e l'H323 ALG, anzi onestamente sui router che configuro io, l'ALG lo tolgo a tutti i servizi non espressamente necessari.
Inoltre come dice Michele, sarebbe bello vedere la (o le) videate relative al port forwarding (il port triggering lo lascerei stare).
Al limite, tanto per fare una prova, potresti andare nella schermata dei server virtuali ed aggiungere l'indirizzo ip di rete interna (ad es. 192.168.1.200) del centralino 3CX.

Scusate l'ignoranza... mi potete aiutare ancora... come devo impostare il tutto??porte.PNG

Per prudenza disabilta anche RTSP ALG e l'H323 ALG, anzi onestamente sui router che configuro io, l'ALG lo tolgo a tutti i servizi non espressamente necessari.
Inoltre come dice Michele, sarebbe bello vedere la (o le) videate relative al port forwarding (il port triggering lo lascerei stare).
Al limite, tanto per fare una prova, potresti andare nella schermata dei server virtuali ed aggiungere l'indirizzo ip di rete interna (ad es. 192.168.1.200) del centralino 3CX.
Allora, inserire l'IP del centralino nei server virtuali lo posso fare...
Ma il Port Forwarding non lo trovo....??

Se mi dai il modello del router cerco il manuale per dare un occhiata e poi ti so dire.

Ho parlato troppo presto... come devo compilare i campi sulle porte per il server virtuale??server_virtuali.PNG

Se mi dai il modello del router cerco il manuale per dare un occhiata e poi ti so dire.
il router è un tp-link TL-MR150 (anche se nell'interfaccia indica TL_MR6400)...

Ma è un router che va su solo su rete 4G?

Si esatto... non ho ADSL o Fibra dove sono... è l'unica possibilità

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby