Differenziare suonerie per chiamate interne ed esterne.

Elinea

Customer
Buongiorno a tutti,

Vorrei semplicemente impostare suonerie diverse per le chiamate interne ed esterne.

Attualmente nel menù del provisioning dei telefoni fissi vedo questo: (Yealink T46)

1635845098138.png

mentre per quanto riguarda i cordless W60B non ho modo di intervenire nel provisioning perchè non c'è nessuna voce relativa alle suonerie.

Come posso impostare suonerie diverse per chiamate interne ed esterne, sia per telefoni fissi (T46, T42) che per cordless (W60B)?

Grazie.

Matteo

Ciao,
per i telefoni fissi dovrebbe già essere così.
Il "default" è per le chiamate interne mentre le esterne sono impostate via template (se non erro su Ring 2).
Al contrario, non è possibile sui DECT, è specificato nelle Limitazioni (No Alert Info):

attualmente anche sui fissi le suonerie non sono differenziate, suona sempre la ring1.

Intendi che devo creare un custom template per le suonerie delle chiamate tra interni? se si, perdo la possibilità del provisioning automatico? vi sono altre limitazioni?

Mi puoi consigliare qualche cordless che supporta le due suonerie per chiamate interne ed esterne?

Grazie.

ad esempio questo è un T46 con provisioning 3cx, e nel menu configurazione suonerie non vi è un campo "interne".

1635848140969.png

le chiamate esterne arrivano all'interno direttamente o passano attraverso una coda? perchè in questo caso suoneranno con la suoneria prevista per la coda (sia le chiamate esterne che interne)
Considera poi che le modifiche che fai su 3CX non vengono recepite istantaneamente dal telefono, ma solo al successivo provisioning.

Per quanto riguarda i DECT; mi spiace, ma non ci sono DECT che supportino questa funzione.

le chiamate esterne arrivano direttamente ad un gruppo di interni, quindi niente code. Verrà aggiornato 3cx in futuro con la possibilità di differenziare le suonerie per le chiamate interne almeno sui fissi? Sui Dect dipende sempre da una limitazione 3cx? grazie.

le chiamate esterne arrivano all'interno direttamente o passano attraverso una coda? perchè in questo caso suoneranno con la suoneria prevista per la coda (sia le chiamate esterne che interne)
Considera poi che le modifiche che fai su 3CX non vengono recepite istantaneamente dal telefono, ma solo al successivo provisioning.

Per quanto riguarda i DECT; mi spiace, ma non ci sono DECT che supportino questa funzione.
Ciao Marcello, grazie.

Come mai sui DECT il centralino 3cx non invia l'alert info header? è una vostra scelta? verrà aggiunta in futuro?

Inoltre ti chiedo anche qua, aggiornerete il centralino con i campi: Interne ed Esterne?

come ti ho detto, i telefoni IP desktop hanno GIA' differenza fra chiamate esterne ed interne
le chiamate esterne suonano con ring2 (impostato rigidamente da template 3CX), mentre puoi scegliere la suoneria per le interne (è il campo default)

fai i test cambiando le suonerie e riavviando/ri-approvvigionando i telefoni dopo ogni modifica

sui DECT non so darti un motivo certo, ma è così da sempre

come ti ho detto, i telefoni IP desktop hanno GIA' differenza fra chiamate esterne ed interne
le chiamate esterne suonano con ring2 (impostato rigidamente da template 3CX), mentre puoi scegliere la suoneria per le interne (è il campo default)

fai i test cambiando le suonerie e riavviando/ri-approvvigionando i telefoni dopo ogni modifica

mi sembra di capire che tutto quello che non è etichettato suonerà con il default ringtone (quindi anche le chiamate tra interni), mentre SOLO le code suoneranno con il ring2. Ma come ti dicevo questo centralino non prevede code, quindi le chiamate che arrivano dall'esterno non passando da una coda, suonano con ring1.

Quello che credo manchi è proprio il campo per la suoneria delle interne.

come posso fare per inviare a 3CX una richiesta di implementazione dell'Alert info anche sui sistemi DECT?

Dal forum inglese, ma devi essere un partner da Gold in su...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico