Configurazione manuale di Yealink DECT W52P/H e W56P/H tramite l'interfaccia web del telefono
- Importante
- Passo 1: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema Yealink DECT
- Ripristino delle impostazioni di fabbrica della stazione base Yealink W52P
- Ripristinare le impostazioni di fabbrica del portatile Yealink: W52H, W53H, W56H, W73H
- Passo 2: Aggiornamento al firmware richiesto
- Aggiornamento del firmware di base del DECT
- Aggiornamento del firmware del portatile
- Passo 3: Configurare un telefono IP manualmente
- Passo 4: Accesso all'interfaccia Yealink WP52 e W56
- Passo 5: Inserire le credenziali del server 3CX
- Passo 6: Registrazione del portatile
- Per saperne di più
Importante
Gli Yealink DECT W52P e W56P sono telefoni a fine vita (EOL). È ancora possibile utilizzarli, ma devono essere configurati manualmente. Tenere presente che:
- Non è possibile riprogrammare o riavviare il telefono DECT da remoto.
- Non è possibile aggiornare il firmware. Tuttavia, trattandosi di telefoni EOL, non ci sarà mai un nuovo firmware.
- Assicurarsi di utilizzare l'AUTH ID e la password suggeriti da 3CX, poiché queste password sono molto sicure.
Passo 1: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema Yealink DECT
Se il dispositivo presenta impostazioni residue di una configurazione precedente, è necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica.
Ripristino delle impostazioni di fabbrica della stazione base Yealink W52P
- Spegnere il dispositivo.
- Tenere premuto il pulsante "Connetti" situato sulla base del dispositivo.
- Accendere il dispositivo tenendo premuto il pulsante "Connetti".
- Attendere che tutte e 3 le spie LED siano staticamente accese.
- Dopo il riavvio, la stazione base sarà resettata con successo.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica del portatile Yealink: W52H, W53H, W56H, W73H
- Premere il tasto "OK".
- Spostarsi su "Impostazioni" → "Impostazioni di sistema" → "Ripristino portatile" → "OK". Quando appare il messaggio "Ripristino alle impostazioni predefinite", premere "Sì".
Passo 2: Aggiornamento al firmware richiesto
Assicurarsi che il dispositivo DECT e i portatili funzionino con il firmware richiesto. Questo è necessario prima di effettuare il provisioning del telefono.
Aggiornamento del firmware di base del DECT
Per verificare il firmware del sistema DECT Yealink:
- Inserire l'indirizzo IP del dispositivo nella barra di ricerca del browser.
Nota: È possibile trovarlo premendo "OK" sull'auricolare e selezionando "Stato > Base".
- Accedere al proprio account (utente/password di default: admin/admin).
- Andare a "Stato → Stato → Versione firmware". Questo numero indica il firmware in esecuzione del dispositivo.
- Il dispositivo Yealink deve avere l'ultimo firmware 25.81.0.30 richiesto. Scaricare l'ultimo file .zip dell'immagine del firmware.
- Andare su "Impostazioni → Aggiornamento → Selezionare e aggiornare il firmware di base".
- Fare clic su "Scegli file", scegliere il file immagine del firmware salvato in precedenza e premere "Aggiorna".
Aggiornamento del firmware del portatile
- W52H Handset (USB) - seguire le istruzioni disponibili sul sito web ufficiale di Yealink che si trova qui.
- Portatile W56H (OTA)
- Accedere al sito Web ufficiale di Yealink e cliccare su "Software".
- Trovare il file del firmware richiesto, scaricarlo e salvarlo sul PC.
- Inserire l'indirizzo IP del telefono nel browser web.
- Accedere a "Impostazioni → Aggiornamento → Selezionare e aggiornare il firmware del telefono".
- Cliccare su "Scegli file", scegliere il file immagine del firmware salvato in precedenza e premere "Aggiorna".
- Non appena il firmware verrà caricato sul portatile W56H, inizierà l'aggiornamento automatico.
Passo 3: Configurare un telefono IP manualmente
Alcuni vecchi telefoni non possono essere forniti automaticamente tramite il 3CX. Questi telefoni devono essere configurati manualmente usando un auth ID, una password e il FQDN del server 3CX (se il telefono è sulla rete locale) o l'IP del telefono SBC o del router (se il telefono è nel cloud).
- Andare all'"Utente" per il quale si vuole aggiungere un telefono.
- Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura telefono" per aggiungere un telefono.
- A questo punto si deve selezionare se il telefono si trova sulla stessa rete locale del 3CX o se è un telefono remoto. Fare clic su "Avanti".
- Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
- Se il telefono è remoto, scegliere il router dietro il quale il telefono si connetterà.
- A questo punto una finestra di dialogo mostrerà i dettagli della configurazione:
- ID di autenticazione
- Password
- FQDN 3CX e porta.
- Se il telefono è remoto, verranno mostrati anche l'indirizzo IP e la porta del telefono SBC o del router.
Passo 4: Accesso all'interfaccia Yealink WP52 e W56
Ora è necessario accedere all'interfaccia della stazione base DECT Yealink. Se la stazione base è stata precedentemente fornita tramite 3CX, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono dalla console di gestione. Utilizzare il nome utente e la password configurati nella console di gestione. In caso contrario, sarà necessario ottenere l'IP tramite l'interfaccia del telefono e utilizzarlo.
Passo 5: Inserire le credenziali del server 3CX
Andare su "Account > Registra" e compilare i seguenti campi con le informazioni recuperate da 3CX:
- "Linea attiva": Impostare su Abilitato
- Campi "Etichetta" e "Nome visualizzato": Inserire il nome dell'utente
- "Nome registro": Inserire l'"ID di autenticazione".
- "Nome utente": Inserire il numero di interno
- "Password": Inserire la "Password di autenticazione".
- "Server Host": Inserire il "Nome host o IP del registrar".
- "Porta": Inserire la "Porta SIP del Registrar".
- "Abilita server proxy in uscita": Impostare su "Abilitato".
- "Server proxy in uscita": Inserire l'indirizzo del "Proxy in uscita (SBC)" e la porta associata.
Passo 6: Registrazione del portatile
- Accedere all'interfaccia web del dispositivo.
- Andare su "Stato → Handset&VoIP" e fare clic su "Avvia registrazione".
- Sul portatile cliccare sul pulsante "OK".
- Andare su "Impostazioni" → "Registrazione" → "Sostituisci base". Selezionare la base che si desidera registrare e premere "OK".
- Sotto "Sottoscrivi base" apparirà un numero di serie. Premere "OK" e quindi "Inserire il PIN" (per impostazione predefinita 0000).
- Cliccare su "Fatto" per effettuare la registrazione del portatile.
- Una volta completata la registrazione, il dispositivo sarà visibile nell'interfaccia web dell'apparecchio nella sezione "Portatili registrati".
- Ripetere i passaggi precedenti per ogni portatile/account SIP da registrare sulla base.
Per saperne di più
- Configurazione dei telefoni IP con 3CX
- Elenco completo dei telefoni IP e dei telefoni DECT supportati
- Opzioni di configurazione del telefono IP, configurabili per ogni dispositivo dell'interno
- Personalizzazione del logo di sfondo del telefono IP
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 27 marzo 2024