DND non funziona, cosa sbaglio?

fmord

Silver Partner
Advanced Certified
Saluti a tutti,
ho un problema di questo tipo.
Ho un sistema 3CX versione PRO ospitato su 3CX stesso. Ho un interno che partecipa ad una coda che viene attivata a seguito della scelta su un IVR. Il cliente vorrebbe che quando preme manualmente il tasto DND sul telefono Fanvil X5U-V2 connesso tramite un altro telefono router sempre Fanvil X5U-V2 il sistema fornisca una fonia personalizzata. Per fare questo ho impostato nell'interno che quando è nello stato DND sia per le chiamate che arrivano da interni che per le chiamate esterne si attivi un IVR fittizio che ha il solo scopo di far partire la fonia personalizzata e dopo un secondo che la fonia è terminata la chiamata viene chiusa, non ci sono scelte possibili; sull'interno ho disattivato il fatto che quando il telefono è nello stato DND esca dalla coda altrimenti, essendo presente un solo agente nella coda, partirebbe la fonia che dice che non ci sono operatori disponibili.
Il problema è che nonostante il telefono sia in DND questo squilla ugualmente (ho verificato che la scritta DND è rossa sul Fanvil X5U-V2 ad indicare lo stato è proprio DND e ho verificato anche lo stato sulla console di gestione del centralino.
Qualcuno riesce ad aiutarmi ad espletare questa richiesta del cliente e a chiarirmi come mai il telefono squilla nonostante sia nello stato DND invece di attivare l'interno scelto quando è in questo stato (sia per le chiamate interne che per quelle esterne)?
Ringrazio fin da adesso chi potrà darmi qualche indicazione.
Buona giornata

Ciao,
il comportamento che rilevi è quello atteso.
Le regole di inoltro vengono seguite solo per le chiamate dirette all'interno, non per quelle che lo raggiungono attraverso una coda.
Disabilitando il flag "Esci dalle code" di fatto resta registrato nella coda e squilla normalmente.

Ti chiedo: la coda di quest'interno è composta solo da lui? perchè in questo caso basterebbe mettere a destinazione desiderata come "Mancata risposta"

Grazie per la risposta.
Ho più di un caso, in uno c'è un agente soltanto definito nella coda, in questo caso mi suggerisci di mettere come "Destinatario per mancata risposta" l'IVR che contiene la fonia personalizzata, ma questa si attiverà dopo il tempo impostato come "Tempo massimo di attesa in coda", non se non ci sono operatori disponibili. E' corretto?

no, non è corretto: se non ci sono agenti disponibili, il centralino manda direttamente le chiamate alla destinazione mancata risposta.
Nel tuo caso, l'agente, mettendosi in DnD con il flag "Esci dalle code" attivo, inoltrerebbe direttamente la chiamata alla destinazione finale, senza che venga messa in attesa (e senza che ascolti l'eventuale messaggio introduttivo)

Grazie per le informazioni che mi hai dato che mi sono state molto preziose per risolvere il problema.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin