Fax che non funziona

scusami, hai ragione, dovevo specificare che riuscivo anche a ricevere...

@francesco wrote:scusami, hai ragione, dovevo specificare che riuscivo anche a ricevere...
ahe ecco, scusa tu, in effetti era sottointeso.
E' tutta mattina che faccio prove ma sono fermo, se non ne esco finira' che riattacco un router isdn che fa da NTplus

ok mi dispiace,
poi dicci come hai risolto.

Aggiornamento
Oggi mi sono procurato un altro fax e cosi' ho provato a mandare fax tra i due interni connessi all'ATA e quindi al centralino: risultato non funziona ne' in trasmissione ne' in ricezione.
Con questa prova ho quindi escluso il gateway Patton 4554.
Sull'ata , come gia' detto, dopo aver abilitato il T38, riesco ad inviare all'esterno, ma non ad un fax connesso ad un altro interno del centralino.
Sembra che sia proprio il centralino a non lasciar transitare correttamente i flussi fax

Elimina sia dalla line esterna (Gateway) che dall'interno del fax "consegna audio pbx" ed attiva la funzione re-invite per tutti e due.

@alsoft wrote:Elimina sia dalla line esterna (Gateway) che dall'interno del fax "consegna audio pbx" ed attiva la funzione re-invite per tutti e due.
Ho provato, ma non ottengo nulla,anzi peggio.
Riassumo :
situazione 1
ATA configurato con T38, centralino con consegna audio = no e reinvite = yes
Riesco a spedire all'esterno, ma non ricevo
tra due interni non si riesce a mandarsi fax
situazione 2
ATA configurato senza T38, centralino con consegna audio = no, reinvite = yes
Non riesco ne' a spedire ne' a ricevere all'esterno.
Tra i due interni e' pero' possibile mandarsi fax.

solo per provare, hai percaso a disposizione un banale 286???
per fare una prova?

@francesco wrote:solo per provare, hai percaso a disposizione un banale 286???
per fare una prova?
Cosa intendi per 286 ? Mi richiama alla mente solo un pc di 20 anni fa :) ma penso proprio tu intenda qualche apparecchio ...

scusami hai ragione intendevo
Grandstream 286

@francesco wrote:scusami hai ragione intendevo
Grandstream 286
Ah, ecco, no, proprio non l'ho mai usato. Adesso sto configurando un cisco 1751 per far da ATA, cosi' ho un'alternativa tanto per provare

no, voleva essere solo una prova con un dispositivo banale da configurare

Ciao, scusa per caso hai risolto? Ho lo stesso problema con un ATA Grandstream GXW-4008.

Il GXW-4008 può essere impiegato come adattatore ATA per telefoni analogici con i quali funziona molto bene. Presenta invece problemi nell'invio dei fax in T38 in abbinamento a periferiche T38 tipo Patton. Per tale scopo è preferibile utilizzare lo spa 3102/2102 della Linksys (Cisco SB) che è stato testato per tale utilizzo.

Grazie Matteo,
Infatti ho un Patton 4554.

Matteo, scusa se ne approfitto... per caso il Patton 4554 può dare problemi anche con il fax server di 3CX? In alternativa che Gateway consigli per 2 linee BRI?
Grazie in anticipo.
Fabio

Il Patton 4554 è perfetto come periferica e supporta il T38 al 100% (Eventualmente aggiorna il firmware). Il problema è l'opposto ossia il MultiATA Grandstream.
Devi utilizzare un ATA tipo il 3102 (oppure il 2102) della Linksys come ATA/FAX e seguire la guida di 3CX alla configurazione.

Ciao Matteo,
Ti ho mandato un messaggio in privato. Per caso l'hai visto?
Grazie
Fabio

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin