Da un paio di giorni ho migrato il centralino da cloud a locale su raspberry 4, utilizziamo 18 telefoni fissi Fanvil e una decina di APP. Ho seguito tutti consigli del sito 3cx per le porte da dirottare sul router (Vodafone purtroppo). Finora devo dire tutto ok tranne il fatto che il test del firewall mi da l'errore "full cone test failed" su molte porte. Ho notato che a volte mi da errore su una porta, ad esempio la 5090, e quando rifaccio il test la stessa porta invece passa il test. In tutti i casi finora, anche se ho questi errori, non riscontro alcun problema di funzionamento. Ho letto da qualche parte che il firewall del router, quando lancio il test, potrebbe "vedere" la scansione delle porte come una minaccia ma in realtà nell'uso normale non bloccherebbe le porte. Può essere veramente così? Mi conviene acquistare un Draitek/Microtyk/ecc. e collegarlo in cascata alla Station e utilizzare il suo firewall? Oppure lascio tutto com'è, ma non so se fidarmi del firewall della Station a livello di attacchi esterni... Accetto consigli, grazie.