Firewall Vodafone Station

mauroturco

Customer
Da un paio di giorni ho migrato il centralino da cloud a locale su raspberry 4, utilizziamo 18 telefoni fissi Fanvil e una decina di APP. Ho seguito tutti consigli del sito 3cx per le porte da dirottare sul router (Vodafone purtroppo). Finora devo dire tutto ok tranne il fatto che il test del firewall mi da l'errore "full cone test failed" su molte porte. Ho notato che a volte mi da errore su una porta, ad esempio la 5090, e quando rifaccio il test la stessa porta invece passa il test. In tutti i casi finora, anche se ho questi errori, non riscontro alcun problema di funzionamento. Ho letto da qualche parte che il firewall del router, quando lancio il test, potrebbe "vedere" la scansione delle porte come una minaccia ma in realtà nell'uso normale non bloccherebbe le porte. Può essere veramente così? Mi conviene acquistare un Draitek/Microtyk/ecc. e collegarlo in cascata alla Station e utilizzare il suo firewall? Oppure lascio tutto com'è, ma non so se fidarmi del firewall della Station a livello di attacchi esterni... Accetto consigli, grazie.

Ciao io quando vedo il router delle solite 4 mammone lo elimino da subito non ha senso perdere tempo senza avere la sicurezza di un risultato. Butta via tutto e mettici un Draytek o un fritzbox Ciao Maisx

Grazie Maisx, un Fritz ce l'ho, secondo te riesco a configurarlo anche per recuperare il numero di telefono? Su questo forum leggo che molti hanno problemi con le credenziali Vodafone. Attualmente converto la linea con Patton e funziona, ma preferirei voip diretto senza doppia conversione. Vorrei cambiare operatore ma ho una tariffa all inclusive veramente bassa, se riesco vorrei tenerla. Oppure tengo la station per il numero e metto in cascata un router serio?

Mi sa che con il rouer vodafone effettuare un full cone nat non sia praticabile. Anch'io consiglio di sostiturlo con un'altro. A parte i draytec e fritz! io ho utilizzato con successo altri brand quali tp-link e zyxel. Certo che poi la linea VoIp va configurata nel pbx 3cx anche se ciò può comportare problemi. Collegare un firewall in cascata al router vodafone secondo me non ti risolve il problema.

Certo che se potessi usare altro router e configurare la linea su 3CX sarebbe ottimo, ma sento molti che si lamentano per usare Vodafone su 3CX. A breve andrò su operatore Voip e risolverò tutto. Grazie CBL!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby