Gigaset N670 IP PRO - Problema con 3CX v20 e audio chiamata in corso

LorenzoAnnibalini

SMB User
Advanced Certified
Ciao a tutti, ho un problema con il dect multicella gigaset n670ip pro e handsets sl800h pro (tutti all'ultima versione firmware) commessi a 3CX v20 on-premises.
Da quando ho installato la base, fatto il provisioning e registrato gli handsets ho continui problemi con le chiamate in quanto ogni tot secondi (non sempre gli stessi ed oltre i 30 secondi) chi mi chiama smette di sentirmi per 10 secondi circa.
Il problema è presente su tutti i telefoni SOLTANTO quando anche il Dect gigaset è collegato alla rete e approvvigionato.
Non ci sono problemi di multicast nella rete e la base dect gigaset non ha nessuna configurazione aggiuntiva, ho provato più volte a resettarla e rifare il provisioning con 3cx ma non cambia nulla.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo

Lorenzo

Ultima modifica:
EDIT: con i Gigaset collegati l'audio delle chiamate outbound smette di funzionare verso il cliente chiamato, noi sentiamo lui ma lui non sente noi; scollegati i Gigaset tutto riprende a funzionare.
Provato anche downgrade del firmware a 2.54 ma non cambia niente.

Ciao,
il provisioning della cella lo fai usando l'FQDN o l'IP locale?

Ciao Marcello, grazie mille per la risposta
il provisioning avviene tramite FQDN, nel firewall pfsense ho configurato lo spalti brain dns con l'host hoverride e le celle sono sulla stessa rete del 3CX.

secondo me il problema è lì: la cella non risolve correttamente l'FQDN e passando da rete pubblica, si compromette la comunicazione

per ora su tutti i telefoni ip è l'unica ad avere problemi, provo a passare da FQDN a IP e ti aggiorno, grazie mille in anticipo per l'aiuto!!!
Lorenzo

secondo me il problema è lì: la cella non risolve correttamente l'FQDN e passando da rete pubblica, si compromette la comunicazione
Ciao Marcello, ho seguito il tuo consiglio e per ora sembra funzionare, ti aggiorno per vedere se riprende a dare problemi.
Mi rimane ancora strano che il problema si estendesse a tutti i telefoni connessi però.

Grazie mille ancora
Lorenzo

Ciao Marcello, ho seguito il tuo consiglio e per ora sembra funzionare, ti aggiorno per vedere se riprende a dare problemi.
Mi rimane ancora strano che il problema si estendesse a tutti i telefoni connessi però.

Grazie mille ancora
Lorenzo
Per ora tutto bene ed il problema non si è più presentato .
Facendo il provision dei gigaset n679 con ip si è risolto tutto.

AGGIORNAMENTO: dopo qualche prova mi sono accorto che con il provisioning da ip il problema si presenta in due casi:
1- quando il centralino si riavvia (aggiornamenti) e le celle no oppure quando salta la corrente e le celle si riavviano prima del centralino.
2- per risolvere il problema aggiornamenti automatici ho provato a mettere un cron job nelle celle per un auto reboot la mattina post aggiornamento di 3cx ma ho notato che facendo un reboot da software il problema si ripresenta.

per ora l'unica soluzione rimane provisioning da ip + staccare e attaccare la corrente alle celle.

Aggiornamento : da più di 15 giorni sto usando due dect yealink che avevamo di scorta e sta funzionando tutto benissimo (come funzionava tutto benissimo prima dei gigaset) .
Fra qualche giorno faccio due prove :
1- mettere il passaggio dell’audio forzato tramite pbx per gli interni dect
2- provare a non usare i template e configurare la cella master manualmente.
GIGASET mi impone di passare tramite il rivenditore per l’assistenza quindi sto parlando con loro che inizialmente dicevano fosse un problema che doveva risolvere 3CX. Vi aggiorno appena ho novità .

Ciao a tutti, l'assistenza mi ha risposto con il seguente messaggio:
Buon pomeriggio
Mi dispiace di non aver risposto prima.
Abbiamo esaminato il problema.
Il team di assistenza tecnica ci ha detto che molto probabilmente si tratta di un problema di porta. (SIP PORTS)
Verificare nella configurazione delle porte SIP che le porte Gigaset siano diverse da quelle Yealink.
Siamo in attesa di questi controlli.
Cordialmente.

ma sei in rete locale con il centralino, giusto?

Ciao Marcello , sì tutto nella stessa rete locale.
Gli ho fatto notare che a parere mio non può essere il problema e mi hanno risposto chiedendomi di cambiare le porte rtp della cella facendole partire da 7000 invece di 5009.
Secondo me anche questa soluzione non porta vantaggi però vediamo come va .

Ho caricato il loro file di configurazione e posso confermare che è completamente sbagliato, configura una sola porta rtp e non permette più chiamate in simultanea sui diversi cordless.

secondo me il tuo problema è unicamente legato ad una non corretta gestione dello split-dns, cioè alla risoluzione dell'FQDN verso l'IP locale del centralino.
Come lo stai gestendo? (ricordo che è un requisito per le V20 in-premise)

secondo me il tuo problema è unicamente legato ad una non corretta gestione dello split-dns, cioè alla risoluzione dell'FQDN verso l'IP locale del centralino.
Come lo stai gestendo? (ricordo che è un requisito per le V20 in-premise)
Lo split dns viene gestito da pfsense, tutti i telefoni presenti in rete lo usano tranne i gigaset che davano problemi sia con lui che con il provisioning da ip .
La configurazione è stata fatta seguendo la guida 3CX per pfsense.
L’unica cosa che mi può venire in mente è che gigaset usa dei dns di default e non quelli presi da dhcp ma Comunque non dovrebbe dare problemi con l’utilizzo del provisioning tramite ip.
Mi è ancora più strano come possano mandare in tilt tutto il sistema VoIP .

Pensandoci su qualche giorno, l'unica possibilità che non ho provato è stata quella di inserire il passaggio dell'audio tramite pbx per gli interni attivi nelle celle ; secondo te può risolvere il problema ?
Altra cosa da provare è di settare manualmente le celle gigaset senza usare il provisioning 3cx

AGGIORNAMENTO FINALE: il rivenditore mi ha chiesto di rispedire indietro le celle ed i cordless in quanto gigaset non sa come risolvere il problema.
Sto valutando un passaggio a Snom con le celle m900

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel