Informazioni su nuove licenze (self hosted) e limitazioni

antoliniwalter

Free User
Salve a tutti,

ho provato a cercare nel forum questa informazione ma ho trovato bene poco in merito, quindi posto la domanda specifica.

Ho una licenza self hosted che se non ricordo male era una PRO/ENT che è stata migrata e vorrei capire alcune cose visto che non mi sono chiare ed eventualmente valutare di migrare la licenza ad una delle nuove:

nella mia licenza doveva avere l'IVR con coda, ma non capisco per quale ragione dopo la migrazione mi dice che non posso mettere in una singola coda le chiamate dallo stesso.

Schermata 2023-09-07 alle 12.24.31.png
Schermata 2023-09-07 alle 12.24.48.png

Siccome ho bisogna da IVR di mette le chiamate in coda prima di essere prese in carico da eventuale destinatario ho valutato le nuove licenze ma anche qui il dubbio; dal sito le nuove licenze in self hosted sono solo le PRO / ENT: Se lascio la selezione standard mi dice che il prezzo è di 145 Euro / anno, altrimenti se spunto "Ospitato" che io credo si intenda ospitato da 3CX il prezzo è di 295 Euro / anno è corretta la mia considerazione oppure no?
Schermata 2023-09-07 alle 12.25.29.png
Schermata 2023-09-07 alle 12.25.21.png

nel mio caso avrei bisogno di 2 numeri SIP (sono numeri Messagenet) e funzionano attualmente molto bene, aggiungere un IVR con 3 selezioni (ovvero per 3 utenti) e creare una semplice coda di attesa generica per le chiamate in ingresso; 4 canali teoricamente bastano simultanei al momento ma se riesco ad acquistarne di più sarebbe meglio ma non capisco se e dove è possibile farlo e a quali costi; inoltre dovrei collegare per il futuro un gateway GSM da collegare dove instradare tutte le chiamate verso i cellulari in uscita ovvero verso questi 3 utenti e gestire le chiamate tra interni.

Ho valutato anche la Small Business che credo abbia tutto quello che mi serve, ma poi non so eventualmente come collegare il futuro gateway GSM visto che è un freepbx basato su rapsberry e raggiungibile attualmente solo da rete locale.

Attendo chiarimenti e valutazioni anche da chi è più esperto in merito.

Grazie.

Buongiorno. Da quello che hai postato, la licenza in tuo possesso è una Standard la quale non comprende le code di chiamata ma solo i gruppi suoneria, dipende poi cosa in effetti ti serve. Per quanto riguarda il discorso gateway, qualsiasi versione tu voglia acquistare Hosted by 3CX non li supporta, dovresti necessariamente utilizzare una licenza e relativa istallazione on-premise. Inoltre, se vuoi vedere come cambiano i prezzi a seconda delle chiamate simultanee nella pagina che hai mostrato devi aumentare il numero di utenti (il rapporto utenti/chiamate simultanee è solo consigliato. Nulla vieta avere 10 utenti con 8 chiamate simultanee, ovviamente cambiano i prezzi della licenza). Attualmente il prezzo di una licenza on-premise Pro (che comprende le code di chiamata) con 4 chiamate simultanee è di 145€ ( a cui vanno aggiunti i costi dell'hardware e della manodopera su cui istallare il prodotto)

Ultima modifica:
Buongiorno. Da quello che hai postato, la licenza in tuo possesso è una Standard la quale non comprende le code di chiamata ma solo i gruppi suoneria, dipende poi cosa in effetti ti serve. Per quanto riguarda il discorso gateway, qualsiasi versione tu voglia acquistare Hosted by 3CX non li supporta, dovresti necessariamente utilizzare una licenza e relativa istallazione on-premise. Inoltre, se vuoi vedere come cambiano i prezzi a seconda delle chiamate simultanee nella pagina che hai mostrato devi aumentare il numero di utenti (il rapporto utenti/chiamate simultanee è solo consigliato. Nulla vieta avere 10 utenti con 8 chiamate simultanee, ovviamente cambiano i prezzi della licenza). Attualmente il prezzo di una licenza on-premise Pro (che comprende le code di chiamata) con 4 chiamate simultanee è di 145€ ( a cui vanno aggiunti i costi dell'hardware e della manodopera su cui istallare il prodotto)
Grazie per la celere risposta in merito;

sempre in riferimento alla mia richiesta precedente, il flag "ospitato" se disattivato o attivato a cosa si riferisce con la precisione, visto che il prezzo cambia notevolmente e non c'è alcun chiarimento in merito?

Un'ultima richiesta informazioni, dal mio portale se provo ad aggiungere un nuovo sistema e quindi scegliere una nuova installazione self hosted a pagamento non mi permette di farlo e vedo questa schermata:

Schermata 2023-09-09 alle 10.16.10.png
non mi è possibile aggiungere un secondo o terzo sistema a pagamento sempre self hosted?

oppure devo fare aggiornamento della licenza attuale e in caso voglia un secondo sistema devo aprire un nuovo account?

Grazie.

Ciao, il flag ospitato si riferisce ad una istallazione Hosted By 3CX, ovvero il sistema verrà isttallato in cloud sui server proprietari 3CX. Togliendolo ci si riferisce ad una istallazione on-premise ovvero su un tuo PC (o virtualizzato su un tuo server).
Per quanto riguarda la videata che hai postato, confesso che non ne ho idea. Ti conviene chiamare 3CX Italia e chiedere delucidazioni (sono sempre gentili e disponibili). Oppure crea un nuovo account per una nuova licenza e nuovo FQDN.
La licenza Standard come che si vede nel primo post, non è più disponibile.

Ultima modifica:
ok grazie, per il momento ho creato un nuovo account, poi in settimana proverò, a contattare anche l'assistenza

A me dalla 3CX Standard 4C quando clicco su "Passa all'hosting" mi permette solo un'opzione, che a quanto pare sia sempre sel-hostata. Come mai? Non c'è possibilità di passare alla versione 3CX FREE?

Allegati

• 3cx migrazione hosting.JPG
    3cx migrazione hosting.JPG
    68,1 KB · Visite: 2
Ciao, il flag ospitato si riferisce ad una istallazione Hosted By 3CX, ovvero il sistema verrà isttallato in cloud sui server proprietari 3CX. Togliendolo ci si riferisce ad una istallazione on-premise ovvero su un tuo PC (o virtualizzato su un tuo server).
Per quanto riguarda la videata che hai postato, confesso che non ne ho idea. Ti conviene chiamare 3CX Italia e chiedere delucidazioni (sono sempre gentili e disponibili). Oppure crea un nuovo account per una nuova licenza e nuovo FQDN.
La licenza Standard come che si vede nel primo post, non è più disponibile.

Ciao,

allora rispondo anche per altri che si potrebbero trovare nella mia stessa situazione; non sono riuscito a parlare con il supporto italiano ma direttamente con quello Americano, sinceramente è stato molto più semplice e mi hanno spiegato tutto e le opzioni sono queste:

1. Attualmente per gli account privati o aziendali è possibile avere solo 1 licenza alla volta che sia essa free o a pagamento (self hosted); per aggiungere altre licenze bisogna rivolgersi ad un rivenditore autorizzato

2. E' possibile evitare il rivenditore autorizzato per acquistare altre licenze e/o sistemi diversi self hosted sullo stesso account creandone uno nuovo su cui attivi la licenza temporaneamente e poi effettui il trasferimento della licenza sull'account principale (molto più comodo se non siete agganciati a nessun rivenditore come nel mio caso)

Alla fine ho fatto così, scegliendo l'opzione 3 che non c'è; ovvero sul vecchio account ho lasciato la licenza così com'è "Standard 4C" e riconvertito ad uso privato, lo sto usando per gestire i telefoni di voip di 2 abitazioni, poi ho creato un nuovo account Business e li attualmente ho attivato la licenza selfhosted Pro/Enterprise in prova 2 mesi che poi passerò al piano a pagamento non appena effettuate tutte le configurazioni e testato tutti gli apparati.

Spero sia utile anche ad altri utenti,

Grazie.

Da quello che vedo penso che rivolgendosi ad un Partner 3CX si possa aggiornare la licenza in hosting presso 3CX. Oppure trasferire il tutto presso un proprio computer o in hosting presso un cloud provider di quelli supportati

A me dalla 3CX Standard 4C quando clicco su "Passa all'hosting" mi permette solo un'opzione, che a quanto pare sia sempre sel-hostata. Come mai? Non c'è possibilità di passare alla versione 3CX FREE?
Ciao

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la versione free non esiste più e non ci sia modo di riattivarla; per il passaggio ad hosting se io ci clicco mi fa vedere questo, ovvero l'aggiornamento sempre autogestito però per la nuova versione:

Schermata 2023-09-26 alle 19.04.31.png

ricordo di aver letto che c'era un periodo per passare da self hosted ad installazione cloud da qualche parte nel portale o sul forum forse, ma non ricordo dove, nel mio caso cmq avevo trovato nel portale da qualche parte che c'era scritto che il tempo era scaduto o qualcosa del genere.

Si, è vero la versione free non esiste più. Se ne avevi già una con determinati parametri, allora la puoi mantenere in hosting 3CX o di un tuo cloud provider, pagando il servizio. Oppure su di un computer presso la tua sede. Ti consiglio di leggere, anche se non sono proprio chiarissimi, i vari blog sulla variazione delle licenze:
di cui l'ultimo è questo:
Ad ogni modo, telefonando alla filiale italiana, ti sapranno sicuramente aiutare.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin