inoltro ad un numero esterno

anonymous

Well-Known Member
buongiorno a tutti

con 3xc versione 8 provider voip eutelia client 3xc softphone non riesco ad inoltrare ad un numero esterno le chiamate

l'impostazioni che do sono regole d'inoltro dell'interno ( il softphone 3xc ) che è collegato al provider eutelia

dove sto sbagliando ?

grazie Alberto

dovrei aver risolto ma non ho ben capito il motivo

volevo che nel caso un interno fosse per esempio nello stato di non registrato la chiamata indirizzata a lui venisse deviata ad un cellualre
controllando le proprietà dell'interno tag regole d'inoltro ho impostato la regola che se su non registrato venisse inoltrato ad un numero esterno
non funzionamdo e guardando nei report notavo un errore di forward nel tentativo di instradare al cellulare
ho quindi creato ( nelle varie prove) una regola in uscita dove ho messo alla voce " chiamate ai numeri che iniziano ( prefisso)" " il numero del cellulare al quale volevo instradare la chiamata
e così le regole che imposto all'interno vengono eseguite

cercavo di capire ( con il vostro aiuto ) se sto facendo bene o se ci sono strade più logiche per fare ciò

grazie Alberto

Per inoltrare una chiamata devi per forza creare una regola che preveda un filtro. L'inoltro con regola generica infatti non funziona. Puoi prevedere una regola che ad esempio entemponga il numero 6 per poi toglierlo in fase di composizione. Nelle regole di inoltro inserisci poi semplicemente il numero a cui inoltrare la chiamata preceduto dal 6.
Questa è una delle soluzioni applicabili ma ve ne sono diverse.

grazie per la risposta

quindi una strada potrebbe esssere quella di creare una regola in uscita con all'interno i numeri di tutti i telefoni ai quali devo inoltrare ?

non mi spifgo anocra bene poi il vantaggio che ho ad anteporre un numero ( esempio il 6) davanti al mumero di telefono e farglielo poi togliere in fase di instradamento

grazie ancora Alberto

@Thor2008 wrote:grazie per la risposta

quindi una strada potrebbe esssere quella di creare una regola in uscita con all'interno i numeri di tutti i telefoni ai quali devo inoltrare ?

Non mi sembra per niente una soluzione pratica.

@Thor2008 wrote:
non mi spifgo anocra bene poi il vantaggio che ho ad anteporre un numero ( esempio il 6) davanti al mumero di telefono e farglielo poi togliere in fase di instradamento
grazie ancora Alberto

Il vincolo è quello di identificare una regola che non sia quella base (dove tutte le chiamate escono sulla linea X con qualunque prefisso e senza anteporre nulla). La stessa cosa può essere fatta in diversi modi. Personalmente il più pratico è quello di aggiungere un numero per poi scartarlo, poichè una regola di questo tipo varrebbe per tutte le chiamate inoltrate senza necessità di modifica ogni volta in cui si aggiunge una nuova numerazione di inoltro.

A fronte di quanto sopra esposto sfrutto l'occasione per porre una domanda:
io uso una configurazione di questo genere:
centralino con gruppi suoneria che sono impostati per squillare per chiamate in entrata su una linea X
Per tutti gli interni, trattandosi di operatori remoti, il centralino è impostato di default per inviare le chiamate su numerazioni fisse in caso di telefono non registrato.
Ora, tutto funziona perfettamente l'unica cosa che non riesco a capire è la seguente :
se io apro il log report e cerco di capire chi ha ricevuto la chiamata e/o che terminazione è stata chiamata è sempre la stessa cosa nel senso vedo i chiamante perfettamene la terminazione di destinazione del tipo linea X ma non mi è possibile verificare quale sia il numero chiamato effettivamente .
Ho scaricato pgAdmin e mi son loggato al server per visionare le tables con diritti di superuser ma nulla anche li in calldetails e callhistory3 non si evince la terminazione finale chiamata ma solo o il ringgroup number la seguito da una serie di "" che indicheranno (immagino) le sequenze di numeri che compongono il ringgroup e poi alcune informazioni aggiuntive ma del numero di forward esterno nulla.....non se ne viene a capo
ho provato a vedere il log del server in modalità ridotta e verbose e tutto risulta regolare ma non è possibile vedere nulla di anomalo tutto sembra andare perfettamente eppure non riesco a capire quale sia l'interno effettivo che ha risposto alla chiamata .....
qualche idea di come bypassare la questione anche perchè in questo specifico caso il centralino serve per traffico inbound pagato a minutaggio e non vorrei aver sbaglaito dei settaggi ......
Grazie anticipatamente per il supporto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin