Ciao, vedo solo ora la tua risposta. devo essermi perso la notifica per mail.
Innanzitutto grazie. sotto ti rispondo per punti...
@eurylink.com wrote:Il problema è abbastanza chiaro. Come ti ho detto Faxskape è stato testato in abbinamento a 3CX con terminazioni ISDN e Gateway Patton e, ripeto, in queste condizini funziona perfettamente. Tu stai cercando di inviare fax in foip (T38) attraverso 3CX e Faxskape.
Esatto. Ma io non ho gateway esterni e non posso averne.
@eurylink.com wrote:
In questo caso avresti dovuto prima eseguire una prova anche con il solo 3CX.
Come dovresti sapere l'invio fax attraverso provider Voip non è sempre così agevole se effettuato attraverso un centralino IP. Nello specifico il problema e le relative soluzioni non sono da cercarsi su faxskape ma su 3CX. Se effettui la stessa prova con 3CX utilizzando un fax tradizionale collegato ad un ATA compatibile (SPA-122, Grandstream HT-503...) ed utilizzando lo stesso provider voip con cui hai fatto le prove vedrai che il problema ed il comportamento saranno i medesimi. Sono pochi i provider Voip che funzionano in FOIP con 3CX e sono per la maggior parte esteri. Altri funzionano modificando i parametri di 3X. Altri ancora funzionano solo in ricezione.
Utilizzo di solito numerazioni UNO C, Cloud, BT....con apparati Aethra e Zyxel e non ho problemi di invio e ricezione fax.
@eurylink.com wrote:
In questi casi un software come Faxskape non fa altro che gestire quello che gli viene passato dal PBX e quindi se il provider non funziona in Foip con 3CX non funzionerà nemmeno con Faxskape.
E' anche abbastanza assurdo incolpare l'assistenza di Faxskape dal momento che la compatibilità SIP in ambito Fax non è universalmente riconosciuta. Queste considerazioni non dovrebbero esserti nuove se operi in ambito SIP e conosci bene 3CX.
Nello specifico se vuoi proprio dare la colpa a qualcosa la puoi dare o al provider Voip o alla gestione T38 di 3CX ma non certo a Faxskape.
Quando c'è competenza te ne accorgi subito. In questo caso non credo ve ne sia molta.
@eurylink.com wrote:
Se avessi posto a noi la domanda sulla compatibilità di un provider SIP con Faxskape avresti risparmiato tempo e ti avremmo risposto di provare prima direttamente il provider Voip in T38 con 3CX dal momento che il test va svolto prima con 3CX. Per la maggior parte dei provider Voip avremmo potuto anche dirti a priori se lo stesso funziona o meno con 3CX.
Se esistesse una guida fatta bene... e comunque con 3cx ricevo SENZA ALCUN problema. Il fatto sta nell'invio con sw di terze parti.(faxskape)
@eurylink.com wrote:
Per dare un'opinione generalizzata su un prodotto però sarebbe meglio prima conoscerlo bene ed avere effettuato diverse prove ed in diversi ambiti di utilizzo. In caso contrario il risultato è quello di creare informazione scorretta e confusione.
Infatti le mie affermazioni, vengono dopo varie prove e ore perse con il supporto a mezzo chat (perché del telefono non sanno nemmeno cosa sia a causa del fatto che sono stranieri) senza avere una risposta esaustiva ma solo vari "se".
Ora se c'è qualcuno che utilizza faxskape con dominio personalizzato, ricezione mail con allegato pdf --> invio fax /ricezione fax e possiede serie informazioni sulla conf può postare la sua.
Al momento trovo solo chiacchiere. Considera che dovrei attivare un fax server con 15 numerazioni in/out....