Invio fax tramite 3cx

anonymous

Well-Known Member
Scusate a tutti, ma non trovo argomenti nello specifico. Come posso inviare fax tramite 3cx SENZA utilizzare programmi di terze parti? La ricezione funziona bene, e mi trovo bene. ora vorrei poter inviare fax, ma come fare?

grazie

Con ATA tradizionale collegato al PBX. 3CX non ha più fax server di invio integrato per cui o si utilizza un fax tradizionale collegato ad un ata compatibile (Cisco SPA122 oppure Grandstream) oppure si utilizza il modulo Goldbolt Faxskape.
Di questo esiste una versione dedicata a 3CX dal costo contenuto che distribuiamo noi per l'italia e che trovi a questo indirizzo:
http://shop.eurylink.com/shop.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=254&category_id=59

E' anche possibile collegare le versioni superiori SMB/Enterprise nel caso di sistemi Corporate che sono sempre disponibili sullo Shop.

L'ho provato tempo fa, ma non mi piaceva.

Parliamo di questo prodotto: http://www.goldbolt.com/faxskape_3cx.php ?

Confermo, come presumevo. Stenta a vedere il fax server nonostante in rete locale non trova il 3cx.

Il prodotto è stato testato e certificato e funziona perfettamente con 3CX compresa l'utlima versione 11 SP1
Probabilmente ha semplicemente un problema di configurazione, un firewall attivo, antivirus ecc.

No, alcun antvirus o firewall. Ci ha nche provato il supporto dell'azienda a farlo funzionare....ma nada. anche se riconosce il 3cx non è affidabile. mi sa che deve migliorare ancora tanto. ho provato anche la versione server e funziona alquanto a tentoni.

Ma di che prodotto stai parlando ? Il Faxskape funziona benissimo.
Semmai avrai problemi di hardware e di configurazione. Quanti ne hai installati?
Su quali hardware ? con che sistemi operativi ? Con che gateway ? Sulla stessa macchina di 3cx o su hardware dedicato ?
Per dare una sentenza del genere sembra che tu lo abbia installato una moltitudine di volte e in non so quante
situazioni. Che licenza hai acquistato ?
Infine mi pare che tu abbia le idee confuse anche commercialmente. La versione 3cx edition è già una versione server ed ha solo alcune limitazioni funzionali. La versione enterprise è multicanale e con alcune features in più ma ha identico core software e identica interfacciabilità con 3cx. Entrambe le versioni sono composte del modulo server e del/dei moduli client.
Dal nostro canto ti posso solo dire che non abbiamo mai avuto problemi di sorta dal punto di vista dell'interfacciabilità e che abbinato a linee Isdn e gateway Patton funziona perfettamente ed in modo affidabile. Con linee analogiche Tradizionali funziona altrettanto bene sempre in abbinamento a Patton. L'unica criticità al massimo può essere l' invio di fax via provider voip che però segue semplicemente le limitazioni di compatibilità dettate da 3cx.

Ho conosciuto quel prodotto come "fax server" senza gateway. mi serviva (anzi mi serve ancora) un prodotto per inviare e ricevere fax da mail con dominio personalizzato. il risultato è stato pessimo. Oltre ad aver fallito io, ha fallito anche il supporto di fasxskape che collegandosi in team viewer non è mai riuscito a farlo funzionare. In ultima analisi hanno dato la responsabilità ai numeri SIP. Quando ho registrato gli stessi numeri SIP su apparati aethra e Zyxel il fax non ha fallito un colpo. Quindi è evidente che il prodotto fa ancora acuqa. Ma nel dubbio, noto che scrivi in nome di un'azienda. se vuoi ci proviamo insieme....

Il problema è abbastanza chiaro. Come ti ho detto Faxskape è stato testato in abbinamento a 3CX con terminazioni ISDN e Gateway Patton e, ripeto, in queste condizini funziona perfettamente. Tu stai cercando di inviare fax in foip (T38) attraverso 3CX e Faxskape.
In questo caso avresti dovuto prima eseguire una prova anche con il solo 3CX.
Come dovresti sapere l'invio fax attraverso provider Voip non è sempre così agevole se effettuato attraverso un centralino IP. Nello specifico il problema e le relative soluzioni non sono da cercarsi su faxskape ma su 3CX. Se effettui la stessa prova con 3CX utilizzando un fax tradizionale collegato ad un ATA compatibile (SPA-122, Grandstream HT-503...) ed utilizzando lo stesso provider voip con cui hai fatto le prove vedrai che il problema ed il comportamento saranno i medesimi. Sono pochi i provider Voip che funzionano in FOIP con 3CX e sono per la maggior parte esteri. Altri funzionano modificando i parametri di 3X. Altri ancora funzionano solo in ricezione.
In questi casi un software come Faxskape non fa altro che gestire quello che gli viene passato dal PBX e quindi se il provider non funziona in Foip con 3CX non funzionerà nemmeno con Faxskape.
E' anche abbastanza assurdo incolpare l'assistenza di Faxskape dal momento che la compatibilità SIP in ambito Fax non è universalmente riconosciuta. Queste considerazioni non dovrebbero esserti nuove se operi in ambito SIP e conosci bene 3CX.
Nello specifico se vuoi proprio dare la colpa a qualcosa la puoi dare o al provider Voip o alla gestione T38 di 3CX ma non certo a Faxskape.
Se avessi posto a noi la domanda sulla compatibilità di un provider SIP con Faxskape avresti risparmiato tempo e ti avremmo risposto di provare prima direttamente il provider Voip in T38 con 3CX dal momento che il test va svolto prima con 3CX. Per la maggior parte dei provider Voip avremmo potuto anche dirti a priori se lo stesso funziona o meno con 3CX.
Per dare un'opinione generalizzata su un prodotto però sarebbe meglio prima conoscerlo bene ed avere effettuato diverse prove ed in diversi ambiti di utilizzo. In caso contrario il risultato è quello di creare informazione scorretta e confusione.

Ciao, vedo solo ora la tua risposta. devo essermi perso la notifica per mail.

Innanzitutto grazie. sotto ti rispondo per punti...

@eurylink.com wrote:Il problema è abbastanza chiaro. Come ti ho detto Faxskape è stato testato in abbinamento a 3CX con terminazioni ISDN e Gateway Patton e, ripeto, in queste condizini funziona perfettamente. Tu stai cercando di inviare fax in foip (T38) attraverso 3CX e Faxskape.

Esatto. Ma io non ho gateway esterni e non posso averne.

@eurylink.com wrote:
In questo caso avresti dovuto prima eseguire una prova anche con il solo 3CX.
Come dovresti sapere l'invio fax attraverso provider Voip non è sempre così agevole se effettuato attraverso un centralino IP. Nello specifico il problema e le relative soluzioni non sono da cercarsi su faxskape ma su 3CX. Se effettui la stessa prova con 3CX utilizzando un fax tradizionale collegato ad un ATA compatibile (SPA-122, Grandstream HT-503...) ed utilizzando lo stesso provider voip con cui hai fatto le prove vedrai che il problema ed il comportamento saranno i medesimi. Sono pochi i provider Voip che funzionano in FOIP con 3CX e sono per la maggior parte esteri. Altri funzionano modificando i parametri di 3X. Altri ancora funzionano solo in ricezione.

Utilizzo di solito numerazioni UNO C, Cloud, BT....con apparati Aethra e Zyxel e non ho problemi di invio e ricezione fax.

@eurylink.com wrote:
In questi casi un software come Faxskape non fa altro che gestire quello che gli viene passato dal PBX e quindi se il provider non funziona in Foip con 3CX non funzionerà nemmeno con Faxskape.
E' anche abbastanza assurdo incolpare l'assistenza di Faxskape dal momento che la compatibilità SIP in ambito Fax non è universalmente riconosciuta. Queste considerazioni non dovrebbero esserti nuove se operi in ambito SIP e conosci bene 3CX.
Nello specifico se vuoi proprio dare la colpa a qualcosa la puoi dare o al provider Voip o alla gestione T38 di 3CX ma non certo a Faxskape.

Quando c'è competenza te ne accorgi subito. In questo caso non credo ve ne sia molta.

@eurylink.com wrote:
Se avessi posto a noi la domanda sulla compatibilità di un provider SIP con Faxskape avresti risparmiato tempo e ti avremmo risposto di provare prima direttamente il provider Voip in T38 con 3CX dal momento che il test va svolto prima con 3CX. Per la maggior parte dei provider Voip avremmo potuto anche dirti a priori se lo stesso funziona o meno con 3CX.

Se esistesse una guida fatta bene... e comunque con 3cx ricevo SENZA ALCUN problema. Il fatto sta nell'invio con sw di terze parti.(faxskape)

@eurylink.com wrote:
Per dare un'opinione generalizzata su un prodotto però sarebbe meglio prima conoscerlo bene ed avere effettuato diverse prove ed in diversi ambiti di utilizzo. In caso contrario il risultato è quello di creare informazione scorretta e confusione.

Infatti le mie affermazioni, vengono dopo varie prove e ore perse con il supporto a mezzo chat (perché del telefono non sanno nemmeno cosa sia a causa del fatto che sono stranieri) senza avere una risposta esaustiva ma solo vari "se".

Ora se c'è qualcuno che utilizza faxskape con dominio personalizzato, ricezione mail con allegato pdf --> invio fax /ricezione fax e possiede serie informazioni sulla conf può postare la sua.

Al momento trovo solo chiacchiere. Considera che dovrei attivare un fax server con 15 numerazioni in/out....

considera che questo è un forum e il "supporto" è gratuito e non puoi aver pretese alcuna,
esiste come per tutti i prodotti il supporto "a pagamento" di 3cx ,
è inutile continuare a scrivere di problemi e di lamentarsi nelle affermazioni,
ribadisco è un forum e come tale non si possono/devono avere aspettative diverse.

damiano

@damiano wrote:considera che questo è un forum e il "supporto" è gratuito e non puoi aver pretese alcuna,
esiste come per tutti i prodotti il supporto "a pagamento" di 3cx ,
è inutile continuare a scrivere di problemi e di lamentarsi nelle affermazioni,
ribadisco è un forum e come tale non si possono/devono avere aspettative diverse.

damiano

damiano infatti non pretendo nulla..la mia ultima frase è per dire che se qualcuno SA COME FUNZIONA si fa avanti e ne dà riscontro. Giacchè io pago per il supporto ma senza alcun esito. Anzi potrei dire di aver ottenuto un ulteriore danno. ;)

Abbiamo visto questa post nel forum e abbiamo chiesto alle nostre persone di supporto se sanno di questo caso. Non sappiamo di un caso come questo. Se il signore con il problema vuole mandarci una mail con il suo problema possiamo aiutare. Ma se non sappiamo del caso non possiamo fare niente.

Una nota sui provider. Molti provider FoIP Italiani non hanno supporto al 100% del protocollo FoIP e se possono mandare fax via protocollo VoIP con codec G.711, non funziona perchè ci sono altri fattori come soppressione di silenzio e alti casi vari.

Il nostro prodotto FaxSkape è stato testato con gateway FoIP (come Grandstream) ma non possiamo garantire che funziona con provider FoIP.

vi invio un msg privato per rinfrescarvi la memoria.

La ringrazio per averci inviato il messaggio. Dopo aver rivisto lo storico delle email che ci siamo scambiati, posso confermarle con certezza quello che le avevo già scritto in supporto remoto e via email, e cioè che il problema è originato da Eutelia, il provider VoIP che sta utilizzando, e che non ci ha fornito nessun tipo di supporto tecnico per poter usare le loro linee FoIP con il nostro prodotto. Anzi, per essere più preciso, molti provider VoIP hanno problemi con il FoIP, ma almeno si attivano immediatamente per provare a far funzionare le linee fax, spesso con successo, cosa che non posso dire di Eutelia. Concludo quindi nel confermare che il nostro prodotto, FaxSkape, funziona perfettamente, ma ha bisogno che anche gli altri componenti funzionino bene, per esempio, visto che siamo nel forum della 3CX, se lei utilizza una scheda Digium come gateway, non può certo dare la colpa al centralino 3CX perchè non ha potuto configurarla correttamente e quindi non riceve le telefonate.

Non credo sia un problema di Eutelia....abbiamo provato anche con

BT
UNO COMMUNICATIONS
TWT

Fino a prova contraria parliamo dei maggiori carrier nazionali ed i loro numeri funzionano con i migliori apparati hardware in circolazione (Patton, Aethra, Zyxel, Cisco).... non capisco come possiate parlare di compatibilità giacchè se collego la macchina fax all'apparato hardware funziona in maniera corretta. Quindi per logica la numerazione è BEN PREDISPOSTA...ma nello specifico tecnico è predisposto l'apparato (esempio :zyxel 2612, Aethra SV1042, SPA2102)

La comptibilità la stabilisce la software house secondo i parametri dell'OLO (quindi voi)

Nello specifico lo standard SIP per i fax parla chiaro.

A questo punto quale OLO dovrei utilizzare per far funzionare il server fax?

Per evitare flop vi conviene creare la lista di compatibilità dei OLO....almeno si perde meno tempo.

saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico