Invio toni da interni

a2sistemi

Non riesco ad inviare i toni mediante gli interni ... il classico premere 1 per ecc
La configurazione e' questa :
telefoni Linksys SPA942
centralino 3cx versione 10
provider VoipVoice

al volo, dove e' l'inghippo ?

Grazie e ciao

Devi Verificare la modalità dei DTMF

- inband
- rfc 2833
- dtmf-info

Devi verificare che il Gateway o Provider su cui li invii quali supporta
ciao

Non riesco a venirne fuori, ho controllato un po' di cose e mi sembra tutto a posto. Sarebbe ridicolo che un provider non supportasse l'invio dei toni ....

Ciao.Alberto.

L'invio dei toni dipende dal telefono, dal codec utilizzato e dalle modalità supportate dall'operatore Voip. Se utilizzi il G711 dovrai configurare i template dei telefoni per negoziare i toni inband. Se utilizzi il G729 dovrai utilizzare la modalità Inband o quella RFC (a seconda del tipo di account).
Di default i template di 3CX sono tutti impostati per inviare i toni in RFC e quindi vanno modificati a seconda del provider e del codec utilizzato. Peraltro la modalità comunemente più compatibile è proprio quella Inband.
Se verifichi l'email di attivazione della Voipvoice tutti queste specifiche vengono comunicate in maniera piuttosto chiara.
Se editi e modifichi correttamente i template dei telefoni in 3CX non vi è alcun problema con gli account Voipvoice.
Ti consiglierei, per motivi in ordine di supporto e di semplicità di aggiornare 3CX alla versione 11 prima di fare il tutto.

Ok, grazie eurlink, sei stato chiarissimo ed ho risolto.
In effetti davo per scontato che i template fossero gia' a posto.
Comunque, anche se funziona, e' strano perche' VoipVoice mi ha messo la codifica RFC nella configurazione, sui linksys non ce l'ho ed ho messo inband e pero' adesso funzionano finalmente i toni.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico