IVR Ed orari ufficio

Samanta PR

New User
Buon pomeriggio a tutti!
Vi scrivo perchè ho un problema importante, che i sta veramente portando fuori di testa!!!
Utilizzo 3CX ma non riesco ne ad applicare gli orari di apertura e chiusura, praticamente squilla sempre, ne ad applicare l'IVR. Potreste darmi supporto? Grazie mille!

Ciao
Beh, detta così è un po' vago. Dovresti specificare la versione che usi, su quale piattaforma e descrivere meglio il problema ( ad es. ho un trunk del tal fornitore che deve squillare su di un gruppo sequenziale ad orari prestabiliti ecc..ecc..) Insomma qualcosa che aiuti a capire la configurazione che vuoi ottenere, in questo modo gli utenti del forum possono farsi un idea e darti supporto.

• Like
Reactions: Samanta PR
Grazie intanto per la sua
Ciao
Beh, detta così è un po' vago. Dovresti specificare la versione che usi, su quale piattaforma e descrivere meglio il problema ( ad es. ho un trunk del tal fornitore che deve squillare su di un gruppo sequenziale ad orari prestabiliti ecc..ecc..) Insomma qualcosa che aiuti a capire la configurazione che vuoi ottenere, in questo modo gli utenti del forum possono farsi un idea e darti supporto.
Grazie per la sua risposta! La versione che utilizzo è la versione gratuita per un anno, da qui si capisce la mia poca conoscenza, anche se avevo utilizzato in ufficio, un precedente sistema, molto datato. Il trunk che ho configurato è del fornitore del servizio voip, dovrebbe squillare dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 con pausa dalle 12.30 alle 14.30. Vorrei vi fosse un IVR o segreteria prima di farlo squillare. Ma proprio non riesco a configurarlo, pur avendo lavorato anche sulle telefonate in entrata. Spero così sia stata un po più chiara! Grazie mille per tutto ciò che potrà fare.

Ciao Samanta,
nella configurazione del trunk, cosa vedi come destinazione in orario di ufficio?
Sip trunk > "il tuo trunk" > Generale > Attiva chiamate verso ?

• Like
Ciao Samanta,
nella configurazione del trunk, cosa vedi come destinazione in orario di ufficio?
Sip trunk > "il tuo trunk" > Generale > Attiva chiamate verso ?
Buongiorno Marcello,
grazie per la sua risposta. Allego screenshot di quello che vedo.

Allegati

• Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    45,1 KB · Visite: 30
e se clicchi sul trunk "Messagenet" configurato > tab Generale > Attiva chiamate verso....cosa è impostato?

Grazie mille per tutto ciò che potrà fare!
e se clicchi sul trunk "Messagenet" configurato > tab Generale > Attiva chiamate verso....cosa è impostato?
Leggo il mio numero di telefono. Allego screenshot. Grazie mille

Allegati

• 2Screenshot (1).png
    2Screenshot (1).png
    27,3 KB · Visite: 30
  • 3Screenshot (1).png
    3Screenshot (1).png
    37,2 KB · Visite: 46
Da quello che mi sembra di capire le chiamate in ingresso del trunk vanno sull'interno 10. Per quello che vuoi fare dal dashboard dovresti andare in -> Digital Receptionists e creare un rispnditore digitale che avrà un numero interno. ad es. 801. Quindi nel trunk devi impostare che risponda non l'interno numero 10 ma l'interno 801. Nella configurazione IVR inserisci il messaggio che vuoi che il chiamante ascolti, quindi in fondo alla pagina puoi mettere che in caso di mancata selezione dopo 1 secondo vada all'interno numeo 10. In questo modo il chiamante udirà prima il messaggio e poi squillerà l'interno 10.

Vedi: https://www.3cx.it/accademia3cx/base/receptionist-digitale/

e la spirgazione alle slides in allegato.

PS: tieni conto che gli orari di pausa NON influiscono sulle chiamate esterne ma solo su quelle degli interni.

Allegati

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Grazie mille, ora funziona! ora verifico nell'orario di pausa e chiusura, soprattutto per il messaggio. Per ora ho quello standard ma andrò a registrarlo a breve. Grazie mille ancora per il supporto.

bene Samanta!
Approfitto per segnalarti che la settimana prossima inizia il corso base 3CX...è basato su 3 incontri online pomeridiani di un paio d'ore ed è molto utile se intendi gestirti da sola il centralino:

Si grazie mille, sarei interessata. Ne approfitto però per farti un'altra domanda, se posso. Come faccio a gestire le chiusure? Nella pausa pomeridiana e dopo le 18.00 se si chiama, si dovrebbe sentire il messaggio di chiusura, ma se chiamo ora sento solo l'IVR realizzato, ma dovrebbe essere chiuso perchè la nostra pausa è dalle 12.30 alle 14.30 e la chiusura è dalle 18.00 al mattino seguente, sabato e domenica siamo chiusi! Grazie mille

questo Samanta non so dirtelo...se gli orari sono quelli che hai impostato nell'immagine, dovrebbe rispondere il destinatario delle chiamate fuori dall'orario di ufficio.
Dove le hai inoltrate?

Io ho lo stesso problema con gli orari:
-Ho creato il risponditore digitale con il messaggio registrato
-Collegato i vari tasti ai gruppi suoneria che mi interessano
-Creato la regola di ingresso per il mio trunk collegando all'interno del risponditore digitale
Fin qui funziona tutto
Poi su impostazioni->Orari ho configurato gli orari di ufficio (8-18) e l'orario di pausa (13-14).
Prima delle 8 e dopo le 18 risponde correttamente l'interno HOL con il messaggio di uffici chiusi, ma durante la pausa no.

• Like
perchè, come scritto sopra e come scoprirai se seguirai il corso, la pausa non chiude il centralino ma è seguita solo dagli interni.
Se vuoi che il centralino sia chiuso durante il pranzo devi "spezzare" l'orario di apertura in fascia mattutina e pomeridiana (come peraltro ha fatto Samanta)

• Like
perchè, come scritto sopra e come scoprirai se seguirai il corso, la pausa non chiude il centralino ma è seguita solo dagli interni.
Se vuoi che il centralino sia chiuso durante il pranzo devi "spezzare" l'orario di apertura in fascia mattutina e pomeridiana (come peraltro ha fatto Samanta)

Perfetto, grazie. Avessi fatto il corso (e lo farò), lo avrei saputo. Invece non avevo fatto caso si potesse inserire l'orario spezzato. Grazie

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Io ho lo stesso problema con gli orari:
-Ho creato il risponditore digitale con il messaggio registrato
-Collegato i vari tasti ai gruppi suoneria che mi interessano
-Creato la regola di ingresso per il mio trunk collegando all'interno del risponditore digitale
Fin qui funziona tutto
Poi su impostazioni->Orari ho configurato gli orari di ufficio (8-18) e l'orario di pausa (13-14).
Prima delle 8 e dopo le 18 risponde correttamente l'interno HOL con il messaggio di uffici chiusi, ma durante la pausa no.
Anche io ho fatto in questo modo, però ho la pausa dalle 12.30 alle 14.30 eppure alle 14.00 non avevamo il risponditore degli uffici chiusi....riproverò comunque domani per verifica.

Assicurati di aver messo il numero giusto dell'IVR in Sip trunk->nome del trunk (es. Messagenet)->Destinazione chiamate fuori dell'orario di ufficio: numero di IVR che vuoi che risponda.
Ricorda inoltre che se utilizzi: Imposta orari di Ufficio Specifici per questo Trunk, questi sovrasscrivono quelli configurati in Impostazioni->Orari Ufficio e Vacanze

• Like
Anche io ho fatto in questo modo, però ho la pausa dalle 12.30 alle 14.30 eppure alle 14.00 non avevamo il risponditore degli uffici chiusi....riproverò comunque domani per verifica.
Quando crei la regola di ingresso, alla sezione "Attiva chiamate verso" devi impostare l'indirizzamento verso i due risponditori digitali. Così mi funziona bene
Immagine.png

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico