L'inferno del messaggio vacanze... (non ne esco) !

• Creatore Discussione Creatore Discussione itgs
  • Data di Inizio Data di Inizio

itgs

Customer
Basic Certified
Io proprio non capisco dove è il problema. Continuo a non riuscire a far entrare il messaggio specifico per la chiusura di ferragosto.
Ho fatto una simulazione di chiusura per ferie creando una coda come destinazione di un trunk. Nella coda c'è solo un agente. Sia la coda che l'agente sono associati al dipartimento corretto.
Nel dipartimento ho impostato il periodo di vacanza (oggi)
1754412982223.png

Ho quindi configurato la coda indicando che, durante la vacanza, venga riprodotto un messaggio specifico

1754413062098.png

Ma se provo a chiamare, dopo qualche secondo di silenzio, sento il messaggio "Attualmente in coda non ci sono agenti disponibili" e poi la conversazione si chiude senza che venga riprodotto niente.
Dove sto sbagliando ??

Grazie

COmunque, se c'è qualcuno che è capace a farlo funzionare, lo pago e mi contatti direttamente. Grazie

Ciao,
il Dipartimento ITOS ha regolare orario di ufficio impostato?
Hai attivato codici manuali di apertura/chiusura dell'ufficio?

Ciao "sempre presente" Marcello (santo subito!)
:)

Sul dipartimento non ci sono orari di ufficio impostati.
Confesso la mia ignoranza ma non so cosa sono i codici manuali

Grazie

Attiva gli orari di ufficio e riprova

I codici manuali sono codici DTMF che puoi attivare tramite script per aprire/chiudere il centralino on-demand da tastiera, ma by-passano orari/calendario

Allora.. io continuo a pensare che sta V20 abbia qualche problema.

Ho fatto come mi hai consigliato e impostato degli orari di ufficio (8:00-9:00) per testare il funzionamento.
Ho configurato la regola "Termina chiamata" nella sezione "quando l'ufficio è chiuso" e acceso lo switch per riprodurre il messaggio.
Fatto il test e funzionava.

Ho quindi configurato la stessa cosa nella regola "Quando si è in vacanza" e ha funzionato.

Visto che questa cosa non mi quadrava (perchè prima non funzionava ??) ho rimosso gli orari di ufficio , riportando la situazione come era prima e riconfigurato la coda solo con il messaggio per le vacanze e si è messo a funzionare !

Ma siamo sicuri che non ci sia qualche bug da qualche parte ??
Sono molto perplesso... da quando ho fatto la migrazione dalla 18 ho sempre dei comportamenti anomali e senza senso.

Comunque io continuo a dire (e sembra non solo io) che aver rimosso la possibilità di associare un annuncio specifico alla vacanza, come era nella V18, sia una cosa pessima. Si è complicata la vita anzichè semplificarla

guarda che è possibile abbinare l'annuncio specifico:
trovi lo script di chiamata nell'Archivio e guida relativa

Intendi quello chiamato holiday.cs ? Se è quello, lo conoscevo già ma, se me lo concedi, come si gestiva prima attraverso la UI era decisamente più semplice.
Grazie comunque per il supporto e buone ferie (se la farai)

Sto provando a configurare usando lo script , seguendo le istruzioni a questo link:

Tanto per cambiare, qualcosa non funziona. Non mi è possibile selezionare il dipartimento a cui assegnare lo script.
Hai qualche idea sul perchè ? Grazie
1754472481546.png

Ho notato adesso che nelle opzioni del trunk è presente la voce "Limita a" ed era selezionato "a livello di sistema".
Vedo che si può cambiare selezionando il dipartimento ma mi esce un alert che non mi è molto chiaro. Posso fare danni se ho già regole varie applicate su quel trunk ?
1754472708387.png

Confermo che c'è un bug. Ho riprovato adesso a configurare lo script su di un altro dipartimento e non funzionava.
Ho quindi aggiunto e poi rimosso gli orari di ufficio e di pausa e si è messo a funzionare senza toccare nulla.

ti confermo che quello che hai rilevato è il comportamento atteso:
di default, senza modifuche all'orario di ufficio, il Dipartimento non segue il calendario
Una volta attivato l'orario, non importa cosa tu imposti, allora viene fatto il controllo

E' la prima cosa che ti ho chiesto quando hai detto che non ti funzionava lo script

Ok. Sicuramente sono io che faccio fatica a metabolizzare queste logiche. Io mi aspetterei che il periodo di vacanza sia, gerarchicamente parlando, sopra all'orario di ufficio. Nel senso che non dovrebbe tenerlo in considerazione presento o meno che sia.

Cioè.. se applico uno script sul trunk , che è a monte di tutto, che mi frega di quello che viene dopo ? Lo intercetto ed eseguo.

Magari sarebbe utile fare uno schema grafico delle gerarchie di queste cose perchè è veramente complicato.. o almeno lo è per me. Trovo sempre tutto molto contro intuitivo.

Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin