Linksys spa922 e Aastra 57i - possibilità di utilizzarli con 3CX?

Azeltech

Free User
Ciao a tutti.
Purtroppo i telefoni indicati in oggetto, non sono più supportati da 3CX.
Ho attivato un nuovo centralino virtuale e volevo sapere se c'è un modo per poterli utilizzare.
Fino ad oggi ho utilizzato questi terminali, con un centralino configurato su Raspberry 3 (FreePBX). Volevo passare ad un sistema più stabile ed è per questo che ho scelto 3CX.
L'unico problema è che non vorrei cambiare i mie telefoni.
Qualcuno saprebbe darmi un "dritta"?
Grazie a chiunque mi risponderà.

Ciao,

quasi tutti i telefoni IP possono essere utilizzati con 3CX Phone System, almeno in rete locale. Magari non funzionano in STUN od in abbinamento ad un SBC. Sicuramente avranno delle limitazioni e non disporranno di tutte le funzionalità di un telefono supportato. Ad ogni modo almeno fare, ricevere e trasferire una chiamata lo fanno.

Il problema resta la configurazione che va fatta totalmente a mano. Per ogni telefono occorre resettarlo ai parametri di fabbrica, entrare in configurazione, di solito mediante un’interfaccia web ed immettere i parametri relativi alla rete locale (indirizzo IP, maschera di rete, ecc…). Poi occorre passare alla configurazione dei parametri SIP (utente, autenticazione, password, indirizzo del sip server, porta utilizzata, Codec, ecc…). Poi, eventualmente altri parametri.

Dipende da quanti telefoni si ha e dalle proprie conoscenze in materia. Certo buttare apparecchiature vecchie e funzionanti dispiace sempre, però occorre valutare la differenza di prestazioni con telefoni nuovi e supportati.

Ultima modifica:
Grazie innanzitutto per la risposta.
I telefoni devono poter ricevere telefonate, farle e, soprattutto, poter comunicare tra di loro come interni e poter "passare" le telefonate stesse.
Credo siano funzioni di base..
Al momento non necessitiamo di grandi cose.
Gli interni da riattivare sono 10 (1 x Aastra 57i e 9 x Linksys SPA922). Hanno sempre funzionato egregiamente con un centralino installato su di una raspberry 3 (FreePBX)
Una cosa non mi è chiara, ed è la seguente: possono essere configurati direttamente con 3CX o occorre un "qualche altro" dispositivo (conoscenze non ne abbiamo specifiche)?
Nel caso potremmo attivarci anche per chiederle un offerta per la consulenza.
Grazie.

Non possono assolutamente essere attivati in autoprovisioning da 3CX Phone System. Occorre creare gli interni e dalla pagina "Approvigionamento Telefono" di ogni interno, prendere nota dei dati: utente=numero dell'interno, ID di autenticazione e password di autenticazione, porta IP (normalmente 5060), indirizzo IP del dispositivo (PC, Rasberry) su cui è installato 3CX Phone System che funziona da SIP server, quindi riportarli manualmente nella relativa pagina di configurazione SIP del telefono (ogni modello ha la sua pagina di configurazione). Ovviamente, sempre manualmente occorre anche dare un indirizzo IP al telefono sulla stessa rete su cui è connesso il dispositivo che esegue 3CX Phone System, oppure impostarlo che prenda un indirizzo in automatico se si ha un server DHCP in rete (in genere un router oppure un server Windows o Linux).
Non è certo un lavoro impossibile, è solo lungo e rognosetto.

Ultima modifica:
Ok.
Da quello che ho potuto capire, potrei installare "3CX SBC".
Provo a installarlo su di una raspberry 4.
Dovrei riuscirci ci sono molte indicazioni a riguardo.

Assolutamente NO. Il software che realizza SBC va istallato in una sede remota quale estensione del centralino telefonico detto anche PBX (3CX Phone System). Devi installare il centralino.
Lo scarichi da qui:
https://www.3cx.it/centralino/download-centralino-voip/
Segui la procedura ed effettua l'istallazione su di un PC (window o linux) o su Rasberry oppure su di una macchina virtualizzata a tua scelta. Non consigliuo di utilizzare Hosted by 3CX a causa dei telefoni che devi utilizzare.
Ti consiglio, prima di tutto di seguire il corso base. lo trovi qui:
In allegato trovi il commento alle slides.

Se voui puoi iscriverti al corso base del 03/08/21:
https://www.3cx.it/webinar/55ffe428cc3bfaddc4e116dcdd0ef7d5

Allegati

Ultima modifica:
Forse non sono stato sufficientemente chiaro. L'unico modo per poter recuperare i telefoni che hai è quella di utilizzare un centralino 3CX su di una macchina sulla tua rete locale (e con una configurazione manuale). Con il centralino in cloud o con una SBC non possono essere utilizzati.

Si, si chiarissimo.
Ho provveduto a visionare corso e slide (gentilissimo) ed ho installato il centralino su di una raspberry pi 4.
Oggi passo alla configurazione dei telefoni.
Però, prima di farlo, vorrei proseguire il corso.
Ti aggiorno.
Grazie ancora.

Ho installato il centralino.
Per le prime prove ho installato le varie app su i vari smartphone e pc-client. In rete locale funzionano per le chiamate come interni tra di loro e se devono chiamare un numero in uscita. Non ricevono, invece, chiamate dall'esterno, anche se arriva il messaggio di "chiamata persa".
Probabilmente il problema è dovuto al router che non instrada le porte. Ho un router messo dalla Fastweb e purtroppo non mi danno possibilità di accedervi...
Dall'esterno il centralino non è raggiungibile....
P.S.: mi sono iscritto al prossimo corso... Grazie per il suggerimento.

Si, in effetti la configurazione del port forwarding è indispensabile in un'installazione on-premise. La cosa che mi sembra strana è quella di non poter accedere alla configurazione del router Fastweb. Ti dico questo perchè mia moglie ha una linea fastweb aziendale con IP statico e posso comunque accedere alla configurazione dello stesso. In genere il problema di Fastweb è che da un indirizzo Internet "nattato". Se ne vuoi uno statico lo devi richiedere, io per la linea di mia moglie l'ho fatto e me ne hanno assegnato uno statico in 24 ore gratuitamente. Prova a sentire cosa ti dicono, anche per la configurazione del router, generalmente sono accomodanti. Quando avrai accesso alla configurazione del router potrai aprire le porte verso l'indirizzo IP lan del sistema 3CX od in alternativa attivare una DMZ su tale indirizzo. Oppre in alternativa lo fai fare a loro, basta che gli comunichi le porte da aprire e l'indirizzo IP del centralino nella tua lan.

Allegati

• porte 3CX.png
    porte 3CX.png
    42 KB · Visite: 5
Si, infatti, ho telefonato, ma essendo domenica, devo chiamare domani.
Comunque, ho configurato un telefono VoIP (Grandstream GVX-3000) è sembra funzionare almeno tra interni.
Appena ho modo di configurare il port forwarding, ti aggiorno.
Grazie.

Ho messo in rete (recuperato) altri 2 Grandstream GVX-3000 e tutto va per la migliore. Non riesco a configurare in nessun modo, i Cisco SPA922... :((

Strano....ti posso consigliare questo link dal sito 3CX:

La guida è un pò vecchiotta però tutto sommato potrebbe anche andare. L'unica cosa che va sicuramente cambiata, rispetto alla guida nel link, è il campo Aut ID in cui va messo ID che trovi nel riquadro Autenticazione del Tab Approvigionamento Telefono relativo al numero dell'interno. Inoltre controlla anche la porta SIP (in genere 5060) ed il codec (userei il m711u)

Ultima modifica:
E' proprio da lì che ho configurato il telefono, ed ho inserito l'ID del "TAB Approvigionamento"..
I dati (credo) siano corretti.
Il telefono non compare nella lista dei telefoni e nessun dato dall'IP del telefono, trovo nel registro delle attività.
Di sicuro sbaglio qualcosa di "evidente" che do per scontato.
Ho anche resettato il telefono più volte, ma nulla.
Ho anche fatto le prove con altri terminali SPA922 ma senza risultato...

Purtroppo non ho più un telefono del genere e non posso effuttuare prove. Penso si debba procedere step by step. Innanzitutto il telefono risulta essere in rete? Ha un indirizzo IP compatibile con la rete? (attenzione ad utilizzare indirizzi di rete privati di classe A opp. B opp. C altrimenti il sistema 3CX non funziona) . Riesci a pingarlo da un PC in rete?
Scusa se ti faccio queste domande, probabilmente per il tuo background informatico sono banali.

Potrebbe darsi che tu non li veda nella videata dei telefoni, però dovresti vedere l'interno con il pallino verde, ovvero registrazione SIP avvenuta.

Nulla è banale, tranquillo.
Si il telefono è raggiungibile tanto è vero che riesco a configurarlo tranquillamente. Stessa rete del centralino.
Ora purtroppo, ho un altro problema: non riesco ad accedere più alla console. Mi dice che la password è errata. Io me la sono appuntata ed era UID admin e PSW admin. Ho visto in rete ma non trovo come fare per ripristinarla. C'è qualcosa che posso fare da console? Il link "recupera password" come dalle guide, non viene visualizzato.... Accidenti ....
Il problema di accesso, me lo da anche dalla pagina di accesso come utente. Quella di sicuro è una password che non ho cambiato... Cosa ho combinato non lo so.... Strana questa cosa!
Se non c'è un modo per recuperarla, farò un'altra installazione: un modo come un latro per prendere confidenza con il prodotto... :)

Ultima modifica:
Si, può darsi che si blocchi l'accesso quando il centralino vede troppi tentativi come un attacco informatico. Dopo un po' dovrebbe sboccarsi da solo. Non mi ricordo per quanto tempo resta bloccato (forse 30 minuti). In alternativa puoi tentare di collegardi con un altro PC che abbia un diverso indirizzo IP di rete locale e collegarti https://indirizzo_IP_centralino:5001
oppure tramite fqdn
Una volta che hai accesso controlla gli IP nella blacklist e al limite cancella quello che invece deve funzionare.

Mi sembra strano che configurando gli SPA922 con i parametri SIP corretti , questi non si registrino....
Vediamo se qualcuno che legge i post del forum ha qualche idea.

Ultima modifica:
Se hai un backup:
Apri il file zip che contiene il backup e cerca il file xml situato nella root del file zip. Aprilo.

Cerca il blocco:

WEBSERVERPASS

Il parametro che trovi al di sotto nel campo value è la password ...
Esempio:

<Name>WEBSERVERPASS</Name>
<Type>Int32</Type>
<Value>PASSWORD</Value>

Dove PASSWORD è la password che hai impostato.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Azeltech
Per i telefoni potrebbero essere non compatibili con ssl.
Nelle impostazioni c'è il modo di disattivarlo.

• Like
Reactions: Azeltech

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico