Linksys spa922 e Aastra 57i - possibilità di utilizzarli con 3CX?

Se hai un backup:
Apri il file zip che contiene il backup e cerca il file xml situato nella root del file zip. Aprilo.

Cerca il blocco:

WEBSERVERPASS

Il parametro che trovi al di sotto nel campo value è la password ...
Esempio:

<Name>WEBSERVERPASS</Name>
<Type>Int32</Type>
<Value>PASSWORD</Value>

Dove PASSWORD è la password che hai impostato.
Ok, risolto.
Grazie ancora.
Nel frattempo ho anche rifatto una installazione "pulita".
Stesso problema: i telefoni grandstream GVX300 (molto più vecchi dei linksys) si registrano insieme i vari smartphone e webapp, i linksys no.
Volevo fare un prova ad installare un firmware più recente, ma non sono ancora riuscito a trovarlo.
Al prossimo aggiornamento.
Buona serata.

Giusto ciò che dici stormdrop, non mi era venuto in mente....dovrebbe essere in Impostazioni->Sicurezza->SIP Sicuro->Togliere il flag.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Azeltech
Grazie ragazzi.
Ho disattivato la sicurezza SIP. I linksys vanno tutti. Qulli che ora non vanno suno gli AASTRA.
A dire il vero non ho verificato le configurazioni, lo faccio in serata appena mi libero un attimo.
Per il problema dell'IP pubblico di FASTWEB, lo hanno attivato, ma non capisco una cosa: l'IP che rileva 3cx è diverso da quello che mi hanno assegnato. Il tecnico della fastweb mi diceva che per avere una autonomia totale sulle gestione delle porte, conviene che installiamo un NAT in azienda. (da verificare...)
Al momento grazie a tutti.
MI farò vivo con i prossimi aggiornamenti.
P.S.: mi viene un dubbio: la prima installazione del centralino, l'ho fatta su server 3cx. Poi sono passato a quella su Raspberry. Questo potrebbe pregiudicare qualche funzionamento del sistema?

Per quanto riguarda il passaggio di piattaforma direi che non dovrebbero esserci problemi, anzi sul centralino on-premise hai più possibilità.
Per quanto riguarda gli AASTRA secondo me nella configurazione SIP degli stessi dovresti cercare qualcosa che riguardi il "secure sip" opp "SSL/TSL" e disabilitarlo.

Ciao
per quanto rigurda l'indirizzo IP, se non l,hai impostato dinamico, 3CX utilizza quello che gli hai dato manualmente e che puoi cambiare in: Impostazioni->Rete->Inserisci il tuo Ip Statico Pubblico
Pertanto controlla con un web browser qual è il tuo IP pubblico (https://www.ilmioip.it/) verifica che sia lo stesso che l'operatore Fastweb ti ha assegnato, ed immettilo nel campo:Inserisci il tuo Ip Statico Pubblico.

Aggiornamento e stato dell'arte.
  1. Telefoni Linksys SPA922: configurati correttamente
  2. Telefoni AAstra 5657i: con chiamate in uscita, ok - Se "Chiamati" entra sempre la segreteria. (Questo non è un problema "bloccante" tanto ho Linksys a sufficienza, ma vorrei solo capire con il tempo, come fare per risolvere questo problema di configurazione).
  3. Centralino: a livello di comunicazioni tra gli interni, app e webapp è tutto funzionante - Tutti gli interni riescono ad effettuare chiamate verso l'esterno, ma a causa del problema del router (Fastweb) dove non è possibile configurare le porte, non riceve telefonate.
  4. L'indirizzo IP fisso che "IlMioIP" vede, è diverso da quello che fastweb ci ha assegnato. Ho comunque inserito l'IP fonritoci nella configurazione del centralino. Bisogna solo configurare le porte. Per questo devo capire come fare per essere "autonomo" nel farlo.

Al momento ringrazio in maniera particolare "CBL" e "stormdrop" per i preziosi suggerimenti.
Devo solo capire come fare per risolvere il problema delle porte con una certa urgenza (non so se è il caso di aprire un'altra discussione, suggeritemi....), per poi passare a risolvere quello della configurazione degli AAstra.

Grazie a tutti.

Volevo segnalare un comportamento "strano", sempre in merito al dubbio che per ciò che concerne il fatto di aver installato per prima sul cloud di 3cx il software.
Ho disattivato su tutti gli interni la segreteria telefonica e ho inserito una unica regola per le chiamate in ingresso che "abbatte tutte le chiamate". La cosa strana è che entra comunque il messaggio della segreteria. La segreteria è stata volutamente personalizzata con un messaggio, ma il messaggio che viene proposta, è quello standard del centralino.

domanda forse stupida...l'istanza cloud su 3CX l'hai fatta spegnere?

scrivi a

[email protected]

indicando chiave di licenza e FQDN del centralino da spegnere

Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Azeltech
Ok, risolto. Ho contattato il servizio assistenza via chat. Loris mi ha confermato che esistevano due installazioni: una sul loro server ed una sul mio. Questo provocava problemi con le chiamate in ingresso.

Faccio il tutto e vi informo.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao.
Il sistema 3CX funziona perfettamente, è stata cancellata l'istanza della prima installazione che mi dava problemi con le chiamate in ingresso. Sono riuscito a farmi assegnare un IP pubblico, e dopo aver configurato le varie "rotte" il sistema è partito alla grande.
Prendendoci un po' confidenza e seguendo i vari corsi messi a disposizione, ho imparato diverse cose.
Grazie di nuovo a tutti e spero di intervenire in un prossimo futuro per dare una mano anche io (nel mio piccolo) a chi ne avesse necessità.
Buona giornata.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico