Mancata ricezione chiamate su app Android e IPhone

databaseinf

Bronze Partner
Registrato
21 Gennaio 2021
Messaggi
31
Salve a tutti, ho un problema con l'app 3cx installata sia su IPhone che su Android con l'ultima versione disponibile di 3cx (Versione 18.0 (Build 965)).

dall'app l'interno risulta attivo, vede gli altri interni e riesce a fare delle chiamate ma quando si prova a chiamarlo non squilla neppure se l'app è attiva. La cosa strana è che però dopo compare l'avviso di chiamata persa.
Ho provato a seguire queste note https://www.3cx.com/docs/android-push-troubleshooting/#h.2outbaiiirq2 ma senza successo.
anche reinstallando l'app non ha sortito nessun effetto.

Ringrazio in anticipo che potrà aiutarmi.

grazie
 

Allegati

  • report_12-29-34_2022-07-26.zip
    17,4 KB · Visite: 3
Ciao,
ci sono due aspetti da approfondire: lato server e lato client
lato server:
dov'è il centralino? è un'installazione on-premise in una tua rete o è in cloud?

lato client:
il problema è generalizzato a tutti gli interni del centralino o uno in particolare?
 
Ciao Marcello grazie innanzitutto per la celere risposta..
Il 3cx è on premise in rete cliente, lato client il problema è generalizzato
grazie mille
 
il problema, sulle app degli utenti, è identico sia che siano in wifi aziendale sia che siano sotto rete dati dell'operatore?
se la risposta è sì, allora possiamo dare per sicuro che sia il server a non uscire in modo corretto
 
Ciao Marcello da quanto pare si il problema è sia sotto wifi aziendale che in 4g.
Ps. domanda stupidissima ma per il push delle chiamate il 3cx deve essere sempre e comunque raggiungibile da internet ? ovvero se l'app del telefono è sulla stessa rete del 3cx non dovrebbe funzionare lo stesso ?
 
no, il centralino deve poter uscire ed essere raggiungibile: l'avviso delle chiamate alle app mobile (sia iOS che Android) è gestito dai servizi di Push di Google ed Apple.
E' indicato a manuale:
 
Allora ecco svelato il mistero, grazie mille Marcello per l'assistenza
 
Ciao,
ci sono due aspetti da approfondire: lato server e lato client
lato server:
dov'è il centralino? è un'installazione on-premise in una tua rete o è in cloud?

lato client:
il problema è generalizzato a tutti gli interni del centralino o uno in particolare?
Buongiorno Marcello, abbiamo molti clienti con app 3cx che non riescono a ricevere più le chiamate da giorni.
I centralini sono installati tutti presso le reti dei clienti.

Facendo delle prove interne con il nostro centralino abbiamo provato ad ottimizzare la batteria come da guida (test fatto su android) ma non funziona.

Quindi ci confermi che l'avviso delle chiamate alle app mobile (sia iOS che Android) è gestito dai servizi di Push di Google ed Apple? Lato tecnico come dovremo procedere ?
Grazie
 
sì, il servizio di Push è sempre fornito direttamente da Apple e Google
Prima domanda:
i centralini sono aggiornati alla V18 Update5 ?
 
Come da console di 3CX:

Data di Scadenza30/10/2022 Attiva18.0 Aggiornamento 5 (Build 418) Versione

Sono tutti aggiornati all'ultima versione...
 
allora devono funzionare, sia Android che iOS.
dici che il problema è generalizzato su diversi centralini. C'è qualcosa in comune? stesso firewall? stesso provider Internet?
 
Hanno firewall della stessa marca ma sono modelli diversi sicuramente, il provider è lo stesso a parte un cliente di San Marino che ha altro provider.
 
i telefoni non ricevono chiamate sia sotto WiFi aziendale che sotto rete dati operatore mobile?
se, quando sono in rete 4G ricevono e non ricevono in WiFi, allora il problema è nella rete WiFi aziendale.
Se invece non ricevono mai, allora il problema è sul firewall aziendale che non lascia uscire la segnalazione Push verso i server di Apple/Google
 
mi inserisco nella discussione anche se il post è un pò datato ...ho lo stesso problema su più installazioni tutte onprem linux , versione 3cx 18.0.7.312.. la cosa alquanto strana che non capisco a cosa imputare visto che ho provato a seguire tutte le guide, soprattutto quelle sulle problematiche di push relative al risparmio energetico delle app.. comunque vi espongo la stranezza (che accade sia in wifi che in 4g, sia su iphone che android indistintamente): se lo smartphone è da un pò (5/10 min circa) che non utilizza l'app o non riceve chiamate, alla prima chiamata che riceve (esempio da un fisso) squilla dopo che dalla parte chiamante sono passati già 3/4 squilli, ora direte "è un problema del centralino che non invia il push" ed è qui lo strano, perchè se riprovo subito dopo la medesima operazione, lo smartphone squilla al primo squillo della parte chiamante e non sbaglia una sola volta finchè non torno a lasciare fermo lo smartphone stesso per altri 5/10 minuti (ripeto lo fa con qualsiasi smartphone provato sia esso apple o android, anche se disabilito tutte le forme di risparmio energetica )...se faccio l'operazione opposta cioè provo a chiamare un interno fisso dallo smartphone con l'app, nessun problema, il fisso squilla immediatamente... per il resto il centralino è un orologio svizzero, ma il problema per quanto mi riguarda non è da poco, si rischia più volte di perdere la chiamata poichè il chiamante no riceve risposta in tempi consoni... ringrazio per qualsiasi aiuto
 
Penso sia un problema degli ultimi update

Sto avendo il medesimo problema su più centralini tutti su Cloud e con smartphone diversi
 
  • Like
Reactions: snowbike
Penso sia un problema degli ultimi update

Sto avendo il medesimo problema su più centralini tutti su Cloud e con smartphone diversi
buono a sapersi.. grazie del feedback
 
Penso sia un problema degli ultimi update

Sto avendo il medesimo problema su più centralini tutti su Cloud e con smartphone diversi
ciao, scusa se ti chiedo ancora: tu per caso hai già segnalato il problema ?? cosi almeno so se è al vaglio di una possibile soluzione..grazie
 
non vorrei si creassero idee sbagliate:
non ci sono segnalazioni aperte di nessun genere e non risultano problemi nel'invio del push.
Il comportamento descritto è tipicamente un problema di rete.
Dove sono attivi questi centralini?
li avete in cloud 3cx?
 
ciao Marcello sono tutti onprem, su installazioni linux, le app sono tutte aggiornate all'ultima release .. nemmeno io vorrei creare idee sbagliate, solo capire quale potrebbe essere il problema e visto che non sono l'unico ad averlo (e soprattutto chi mi ha risposto ha installazioni in cloud, non ho idea se 3cx hosted o autonome) pensavo non fosse un problema isolato.. come dicevo al di là di questo, i centralini , per quanto mi riguarda, non hanno altri problemi .. la mia domanda era perchè lo fa solo alla prima chiamata e nn alle seguenti; non ho idea se sia il push o la rete, ma per ignoranza mi chiedo: se fosse la rete, non si comporterebbe cosi ogni volta che chiamo uno smartphone al di là che fosse la prima o l'ennesima chiamata?
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.249
Messaggi
106.852
Membri
70.398
Ultimo Iscritto
SankopieNaumurg
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata