messaggio audio fuori orario di ufficio (non vacanza)

DiegoF

Customer
Basic Certified
Buongiorno a tutti,
chiedo un aiuto perchè nonostante abbia guardato un pò di video tutorial e letto il materiale disponibile non mi è chiaro dove andare a inserire il classico messaggio audio "i nostri uffici sono chiusi, gli orari sono....." e come far si che venga riprodotto appunto al di fuori degli orari d'ufficio.
Ho visto l'ivr HOL ma ho letto che viene riprodotto solo nei giorni di vacanza e non lo trovo come opzione selezionabile nelle impostazioni "destinazione chiamate fuori dall'orario di ufficio" del trunk.

Il mio scenario è licenza Pro, 1 trunk voip che viene diretto verso un ring group che fa suonare contemporaneamente 2 interni, orari impostati a livello di centralino 8:30 -13:30 e 14:30 - 17:30
Sono in fase iniziale quindi non è un problema se per arrivare a una soluzione devo passare da ring group a coda oppure a un ivr (non vorrei però mettere delle selezioni perchè in questo momento per qualsiasi necessità devono comunque rispondere solo i 2 interni menzionati)

grazie per il supporto e per la competenza di chi scrive su questo forum!

Ciao
allora vai Pannellello di controllo->Digital Receptionist. Qui crei i risponditori vocali che ti servono (ad es. quello per gli orari apertura e quello per gli orari chiusura), Come vedi a questi risponditori digitali viene assegnato un numero d'interno (ad es. 803, 804, ecc...). Questi interni virtuali li puoi usare nell'istradamento delle chiamte dei trunk: Pannellello di controllo->Trunk: Attiva chiamate verso, dove puoi anche impostare orari specifici per ogni trunk.
Dai un occhiata alle slides: https://www.3cx.it/accademia3cx/base/receptionist-digitale/
Allego spiegazione alle slides.

Allegati

• Like
Reactions: DiegoF
Grazie, fatto tutto come da tue indicazioni e funziona perfettamente.
Solo una cosa, dopo aver riprodotto il messaggio di chiusura che ho registrato prima di terminare la chiamata si sente un'ulteriore voce registrata (non da me) che dice "grazie, arrivederci"
E' possibile toglierla?
Ciao
allora vai Pannellello di controllo->Digital Receptionist. Qui crei i risponditori vocali che ti servono (ad es. quello per gli orari apertura e quello per gli orari chiusura), Come vedi a questi risponditori digitali viene assegnato un numero d'interno (ad es. 803, 804, ecc...). Questi interni virtuali li puoi usare nell'istradamento delle chiamte dei trunk: Pannellello di controllo->Trunk: Attiva chiamate verso, dove puoi anche impostare orari specifici per ogni trunk.
Dai un occhiata alle slides: https://www.3cx.it/accademia3cx/base/receptionist-digitale/
Allego spiegazione alle slides.

Il messaggio "grazie, arrivederci" lo trovi in: Pannello di controllo->Impostazioni->Messaggi Vocali di Sistema, a pag. 2 e si chiama BYE ed è relativo al file: thankyou_goodbye.wav. Lo puoi salvare e magari sostituire con uno "vuoto" della durata di un secondo. Basta registrarlo dalla cornetta di un telefono o con un PC (Formato WAV PCM, 8 kHz, 16 bit, Mono)

• Like
Ciao Diego.
Un altro modo, che forse non richiede di modificare i prompt di sistema, può essere creare un interno fittizio, associare al suo messaggio di segreteria telefonica il messaggio di chiusura, quindi instradare alla casella vocale dell'interno le chiamate fuori ufficio (o mettere l'interno nello stato non disponibile personalizzato, in modo che non cambi mai stato), settare per quello stato l'inoltro alla casella vocale, ed instradare le chiamate a quell'interno.
In ogni caso se applichi l'instradamento da un'inbound rule puoi selezionare tranquillamente coicemail box ofr extension, senza complicarti troppo la vita con gestione di stati e inoltri

• Like
tutto chiaro, grazie mille a tutti

Ciao a tutti,
reputo interessanti queste riflessioni per me che sono alle prime armi con 3CX.
Ho qualche domanda, a cui non ho trovato risposta al momento.
Creando un "interno fittizio, o meglio un IVR fittizio" funziona tutto bene, ma trovo un difetto: se uno continuasse a digitare un tasto farebbe ripetere all'infinito il messaggio. Ho impostato "standard" e "dtmf" senza opzioni. Possibile non ci sia la possibilità di fare un play senza rimanere in ascolto di toni dftm o di non reagire ai toni? Purtroppo al momento la cosa più sensata mi sembra far ripetere il messaggio.

Altra limitazione importante, certamente dovuta alla mia scarsissima conoscenza, è il fatto che l'orario di apertura sia legato solamente al trunk d'ingresso e non possa essere invece applicato alle code, in modo da avere orari diversi per code diverse. Un reparto di supporto magari è attivo 24/7 mentre le altre code hanno gli orari canonici di ufficio. Come si può fare?
Grazie infinite.

Ciao Lore.

Se ho ben capito avresti la necessità di riprodurre un messaggio, senza dover catturare alcuna scelta, e chiduere la chiamata.
In questo caso, utilizzando gli IVR agendo sulle opzioni in fondo
1647849235103.png
puoi raggiungere il tuo scopo.
In particolare, la seconda scelta, se l'input non è valido, non ti permette di inserire un end call, ma con un barbatrucco puoi comunque raggiungere lo scopo. crea un interno fittizio, inoltra la chiamata all'interno in questione, e crea un'eccezione del tipo per ogni chiamata (*) in qualunque orario end call [spero di essermi spiegata :) ]

Per la questione dell'orario delle code, immagino che le code debbano essere raggiungibili dall'esterno, attraverso un DID. nelle regole di inbound puoi sovrascrivere gli orari per una specifica regola legata ad un particolare DID.

buon proseguimento,
Irene

• Like
Reactions: CBL
Ciao @irene
ti ringrazio molto per la tua risposta.
"Digerisco" i tuoi consiglio e ti aggiorno!
Grazie di cuore.

Figurati.
in ogni caso, se devi solo "far riprodurre un audio", invece di passare per un IVRE puoi anche fare un CFD con un solo blocco "play prompt".. :)

Ciao @irene ,
esatto è questo che vorrei fare. Quindi devo usare 3CX Call Flow Designer? :)
Ierene sei troppo Advanced... Io ho iniziato da due giorni sigh!
Per quanto riguarda la gestione delle code onestamente no ho capito! Proverò a sbattere la testa, prima di chiedere ancora! XD
Io ho un unico DID che mi arriva dal Provider....
Scusami se non ho capito.
Comunque per ritornando al primo barbatrucco da risolvere con CDF, non sarebbe andato perché avrebbe impedito di ascoltare tutto il messaggio in corso!

Grazie. Provo a sperimentare il CDF! Povero me!
Ti aggiorno

Ciao @irene
sono riuscito a riprodurre il messaggio come volevo con un CDF! Olé.
A questo punto,. cosa ne pensi se gestissi la questione della chiusura ma con la possibilità di andare a una coda con un CDF?
Grazie per la dritta! ;-)

Grazie @irene
per il tuo suggerimento. Ho tolto gli orari di apertura e nel trunk d'ingresso inoltro direttamente a un CDF che gestisce tutto lui: giorni standard e e giorni del week-end. Lo step successivo sarà, penso si possa fare con CDF, fare in modo che una coda sia sempre disponibile anche in orari di chiusura.

Cattura.PNG

Grazie ancora per il consiglio e lo "stimolo".

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico