Messaggio di sistema "numero bloccato"

Silicon Valley Computer

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno,
su un'installazione 3CX PRO multitenant 16SC, un cliente, che è associato ad un dipartimento, mi segnala che non riesce a chiamare alcuni numeri, ricevendo il messaggio "numero bloccato dall'amministratore".

Giustamente il cliente mi ha contattato chiedendo di "sbloccarli".

Analizzando i log, ho visto che il centralino non stava bloccando tali numeri, ma i numeri stessi facevano riferimento a servizi non più attivi.

Attenzione1229416/06/2025 11:10SIP Server Call or Registration to 03655****@(Ln.10000@VoipVoice Acquario) has failed. sip:***********:5060;lr replied: Forbidden (403)
Attenzione1229413/06/2025 10:48SIP Server Call or Registration to 90011*****@(Ln.10000@VoipVoice Acquario) has failed. sip:*********:5060;lr replied: Service Unavailable (503)

Chiamando gli stessi numeri da un cellulare infatti (slegato dal centralino), si riceve il messaggio, che dipende dall'operatore con cui si chiama, che indica che il numero è inesistente o qualche altro tipo di messaggio.

Il punto è, che in questo caso il centralino informa il chimante che la chiamata è bloccata dall'amministratore.

Ce una spiegazione a questo comportamento del centralino? anche perchè provando a chiamare i numeri con un'altra installazione, ricevo il segnale tipo di occupato e poi cade la linea, che è sempre meglio del meaggio fuorviante che la "colpa" è dell'amministratore del sistema!

Grazie

CIao,
hai più trunk impostati (Rotta 1, Rotta 2, ecc.) nella regola di uscita da cui vengono instradate le chiamate?

No, solo uno.

up

l trunk, se capisco bene, è con VoipVoice.
Stai usando un loro template per registrarlo?
perchè non dovrebbe accadere con i loro trunk e so che loro stessi forniscono template proprietari

si è un trunk voip voice, su un'installazione 16SC multi tenant.

hia utilizzato il loro template personalizzato o quello di default del centralino?

Quello di default. Ho anche scritto al loro supporto e mi fanno sapere.

sì, hai fatto bene, perchè loro hanno template specifici a seconda della centrale su cui ti attivano il numero

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin