Nuove funzionalità AI e utilizzo corretto delle estensioni

StefanoT_3CX

Membro dello Staff

L\'Update 8 includerà funzionalità IA e spiegherà la politica di utilizzo degli interni

Siamo lieti di annunciare alcune delle nostre nuove funzionalità IA in arrivo, disponibili nell\'Update 8 Alpha in uscita domani, insieme a una sintesi della nostra politica di utilizzo corretto degli interni.

Trascrizi...​

Continua a leggere il blog post

Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, mi piacerebbe approfondire la questione "politica di utilizzo degli interni", non mi è chiaro se riguarda solamente le installazione hosted by 3CX o anche quelle on premise su propri server. Questo ci preoccupa un po' perché la scelta che ci aveva portato a scegliere 3CX, era proprio il non avere limiti al numero di interni da poter gestire, oltre naturalmente alle qualità tecniche del software. Non capisco quindi ora questo cambio di rotta.

Ciao,
nell'articolo è spiegato con la tabella:
ad ogni licenza basata sul numero di chiamate simultanee, sarà abbinato, non prima del 1 Aprile 2026, un numero massimo di interni attivabili, con un rapporto in media di 5 a 1. E' ampiamente oltre quello che è sempre stato il limite suggerito in fase di consulenza pre-vendita (3 a 1).
Come dice lo stesso articolo, per chi fa un uso "standard" del centralino non ci sarà alcun problema e oltre l'85% delle licenze non saranno toccate.
Se però vuoi maggiori dettagli, ti invito a scrivere direttamente al tuo referente commerciale 3CX oppure a scrivere quì:

Grazie Marcello, ho letto attentamente l'articolo ma continuo a non capire perchè un utente che ha bisogno di max 8 contemporaneità e ha il 3cx installato su un proprio server (quindi non impattando in alcun modo sui server 3CX) debba essere limitato all'utilizzo di max 40 interni. Se la struttura ha bisogno di più interni es.: 200 che devono esclusivamente comunicare tra di loro senza dover ricevere chiamate dall'esterno sono costretti a un upgrade di licenza estremamente costoso che comunque risulterebbe inutile poiché non necessitano di tutti quei canali per chiamate simultanee. Uno dei punti di forza di 3CX era proprio questo, la mancanza di limite degli interni da poter utilizzare, e ricordo che in più incontri veniva presentato da voi come un vanto e un plus da usare per poter vendere il prodotto.

• Like
Reactions: Fabius77 and e-GDS
Buongiorno, quindi io ho diversi hotel che hanno circa 700 interni di cui la maggior parte delle camere praticamente mai utilizzati e circa 20 degli uffici effettivamente utilizzato dove non supero mai le 8sc e nonostante questo ho una licenza da 16sc ma dovrei passare a 128sc e dire al cliente che ora il costo passa da 750 a 6000 euro? Oppure il controllo dell'ai si basa sugli interni effettivamente utilizzati nell'arco di un certo tempo? Tra l'altro il centralino è installato in hotel e la macchina non va mai in sovracarico di prestazioni, mai un problema.

Buongiorno, quindi io ho diversi hotel che hanno circa 700 interni di cui la maggior parte delle camere praticamente mai utilizzati e circa 20 degli uffici effettivamente utilizzato dove non supero mai le 8sc e nonostante questo ho una licenza da 16sc ma dovrei passare a 128sc e dire al cliente che ora il costo passa da 750 a 6000 euro? Oppure il controllo dell'ai si basa sugli interni effettivamente utilizzati nell'arco di un certo tempo? Tra l'altro il centralino è installato in hotel e la macchina non va mai in sovracarico di prestazioni, mai un problema.
Esatto è proprio quello che intendo io, ci sono molte realtà che hanno molti interni ma non gestiscono più di 4 chiamate in contemporanea. Un conto è applicare questa limitazione per chi ha centralini sul cloud 3CX un conto e limitare anche chi ha il centralino on premise.

• Like
Reactions: e-GDS
come detto, se volete maggiori informazioni a questo riguardo vi invito a scrivere direttamente al vostro referente commerciale 3CX oppure a scrivere quì:
https://www.3cx.com/contact/?lang=it

nel confermare la piena aderenza del sw 3CX alle normative vigenti, invito chiunque avesse bisogno di ulteriori chiarimenti su questo aspetto, come già detto e come ripeto un'ultima volta, a scrivere direttamente al proprio referente commerciale 3CX oppure a scrivere quì:
https://www.3cx.com/contact/?lang=it

700 extensions and they want to pay 750 euro per year? Seriously?? We are not interested in these types of customers. You can gladly sell them another solution.

• Like
Reactions: StefanoT_3CX
Dal punto di vista di 3CX, la revisione della politica delle licenze è giustificata come misura per allineare il modello di business e garantire sostenibilità del prodotto. Capisco che gli hotel hanno sempre beneficiato della politica di 3CX dove non veniva conteggiato il numero degli interni, ma crediamo che sia giusto che anche questa tipologia di clientela acquisti una licenza che garantisca un equo numero di chiamate simultanee per il numero degli interni registrati. Vorrei far notare che per legge gli hotel devono avere un telefono in camera, e quindi non si può avere una licenza che non permetta un congruo numero di chiamate, specialmente nel malaugurato caso si presentasse una emergenza.

• Like
Buongiorno, qui la questione non è tanto delle chiamate simultanee per le emergenze che è un discorso molto piu ampio dove ci sarebbero da considerare molti altri aspetti. La questione è che voi avete sempre sponsorizzato il vostro centralino come slegato al numero degli interni e soltanto alle chiamate contemporanee e noi lo abbiamo venduto cosi ai nostri clienti. Acquistiamo i centralini 3cx dal 2008 e dal 2008 ci avete permesso sempre di utilizzare 700 interni con 16 sc, quindi ora non c'è da stupirsi se i partner e i rivienditori si lamentano. Voi lo avete commercializzato e consentito da circa 20 anni e nessuno ha mai avuto problemi e ora volete stravolgere tutto.

@e-GDS Per anni abbiamo licenziato il centralino senza avere un conteggio del numero degli interni, ma adesso stiamo cambiando politica, dato che non è sostenibile per noi avere clienti con una licenza da 16 chiamate e 700 interni. Gli hotel per legge devono avere un telefono in camera, per cui la licenza del centralino deve essere adeguata per permettere ai clienti di chiamate, specialmente in caso di emergenza. Per esempio, per questo specifico cliente la licenza adeguata al numero di interni che sono registrati sarà di 8.50 Euro per interno all'anno, non mi sembra un impatto particolarmente gravoso. Certamente capisco che passare da una licenza da 16 a una da 128 l'aumento in percentuale è notevole, ma non crediamo che sia giusto che anche le aziende alberghiere paghino per una giusta licenza come fanno tutti gli altri clienti.

• Like
Buongiorno, qui la questione non è tanto delle chiamate simultanee per le emergenze che è un discorso molto piu ampio dove ci sarebbero da considerare molti altri aspetti. La questione è che voi avete sempre sponsorizzato il vostro centralino come slegato al numero degli interni e soltanto alle chiamate contemporanee e noi lo abbiamo venduto cosi ai nostri clienti. Acquistiamo i centralini 3cx dal 2008 e dal 2008 ci avete permesso sempre di utilizzare 700 interni con 16 sc, quindi ora non c'è da stupirsi se i partner e i rivienditori si lamentano. Voi lo avete commercializzato e consentito da circa 20 anni e nessuno ha mai avuto problemi e ora volete stravolgere tutto.
Vorrei ricordare che questa è una community creata per lo scambio di consigli utili e per aiutare gli utenti a risolvere problematiche quotidiane e non è un forum dove potersi lamentare, lasciare critiche e alimentare sconforto. Prego di mantenere un atteggiamento neutrale e rispettare la policy della community. Grazie

• Like
Reactions: LorisS_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.443
Membri
78.340
Ultimo Iscritto
DirkS5970