Buongiorno,
ho diversi sistemi 3CX (4SC Pro) self-hosted.
Lunedì sera ho aggiornato tutti i sistemi alla V20 Update 8.
Da ieri mattina (Martedì) i clienti hanno segnalato problemi di qualità audio scarsa, effettivamente risulta qualche problema credo nella transcodifica.
Non so come descriverlo, ma c'è un effetto di "pop" e ticchettii, classici artefatti da transcodifica che danno una sensazione di bassa qualità.
Ho fatto diversi controlli:
Ne consegue che posso totalmente escludere la mia infrastruttura, la linea cliente e il SIP Trunk.
Qualche consiglio per risolvere?
Grazie
Luca
ho diversi sistemi 3CX (4SC Pro) self-hosted.
Lunedì sera ho aggiornato tutti i sistemi alla V20 Update 8.
Da ieri mattina (Martedì) i clienti hanno segnalato problemi di qualità audio scarsa, effettivamente risulta qualche problema credo nella transcodifica.
Non so come descriverlo, ma c'è un effetto di "pop" e ticchettii, classici artefatti da transcodifica che danno una sensazione di bassa qualità.
Ho fatto diversi controlli:
- Firewall Check -> OK
- Trunk Check -> OK
- Monitoraggio qualità chiamate -> OK, nessuna perdita di pacchetti o altra anomalia.
- Modificato l'ordine dei codec, sia sul trunk che in Avanzato -> Codec senza alcun miglioramento
- Fatto una cattura sull'interfaccia di rete, aperta con Wireshark e ascoltato il flusso che è perfettamente chiaro e nitido.
- Verificato che l'anomalia audio si presenta sia su Telefoni IP (via SBC), Telefoni DECT, Softphone Windows e app mobile.
Ne consegue che posso totalmente escludere la mia infrastruttura, la linea cliente e il SIP Trunk.
Qualche consiglio per risolvere?
Grazie
Luca