Perdita qualità audio su V20u8

LucaSalve

SOHO User
Advanced Certified
Buongiorno,
ho diversi sistemi 3CX (4SC Pro) self-hosted.
Lunedì sera ho aggiornato tutti i sistemi alla V20 Update 8.
Da ieri mattina (Martedì) i clienti hanno segnalato problemi di qualità audio scarsa, effettivamente risulta qualche problema credo nella transcodifica.
Non so come descriverlo, ma c'è un effetto di "pop" e ticchettii, classici artefatti da transcodifica che danno una sensazione di bassa qualità.

Ho fatto diversi controlli:
  • Firewall Check -> OK
  • Trunk Check -> OK
  • Monitoraggio qualità chiamate -> OK, nessuna perdita di pacchetti o altra anomalia.
  • Modificato l'ordine dei codec, sia sul trunk che in Avanzato -> Codec senza alcun miglioramento
  • Fatto una cattura sull'interfaccia di rete, aperta con Wireshark e ascoltato il flusso che è perfettamente chiaro e nitido.
  • Verificato che l'anomalia audio si presenta sia su Telefoni IP (via SBC), Telefoni DECT, Softphone Windows e app mobile.
Per test, ho ripristinato i backup risalenti alla versione precedente V20 Update 7 e il problema è completamente sparito.

Ne consegue che posso totalmente escludere la mia infrastruttura, la linea cliente e il SIP Trunk.

Qualche consiglio per risolvere?

Grazie
Luca

Ciao Luca,
le risorse hw dei centralini sono in linea con i requisiti?

Ciao Luca,
le risorse hw dei centralini sono in linea con i requisiti?
Certamente

Ho assegnato 2 Core in alcuni casi ( 1-2 interni ) o 4 Core nei casi con più interni ( utilizzo medio 2-3% )
La RAM invece è a 4GB per tutti (esclusiva, non condivisa) e l'utilizzo medio è 60%.

Qualche suggerimento? Anche volendo inizia a essere compilcato fare rollback a u7.

Se si tratta di transcodifica, potresti intanto provare ad evitarla, allineando i codec sia sui telefoni IP che sui trunk, Dovrebbe andare direttamente, anche se 3CX resta "in mezzo".
Il problema in effetti si presenta sotto windows, immagino sia questo il tuo/vostro caso.

Ho già provato a modificare i codec, tuttavia sono un po' limitato dal fatto che i Softphone (Mobile e Windows) da quanto sembra vanno solo con OPUS.

Le mie sono tutte VM Debian, installate usando la ISO ufficiale.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura