pessimo

... Complimenti all'Installatore, una personcina seria, mi auguro 3cx prenda le distanze da questi
personaggi, anzi, metta in chiaro il nome affinchè da installazioni "parziali" vada totalmente a zappare :)

damiano

Buon Giorno

Come giustamente fattomi notare e consigliato cerco di esprimere da semplice fruitore le difficoltà che ogni giorno affronto a più riprese, magari non sono unico e visto che per ora tutto tace da parte di entrambe le parti qualcuno le ha vissute o potrebbe viverle, spero di no.
Arrivo in ufficio e il centralino è giù se provo a chiamare mi da o forbidden o in altri casi “tu tu tu” se provo a chiamare in ufficio da un cellulare due sono le ipotesi la più fortunata ma rara mi manda sulla linea cellulare di emergenza che mi dicono essere programmata da centralino, oppure caso più frequente risulto isolato.
Il programma 3cx che ho sui vari pc non si attiva da errore mi dice di schiacciare ok ma non fa nulla continua cosi.
Altra problematica che lei ha vissuto è la difficoltà nel chiamare e nel ricevere e ieri si sentiva bene rispetto al solito
A volte mentre parli cade la linea.
Il router come se si riempisse e mano a mano degenera fino a quando non siamo costretti a spegnerlo e riaccenderlo
E ce ne sono altre queste sono le più frequenti.
Da parte ns. abbiamo provato di tutto, tenga presente che ad esempio alla befana era acceso solo il mio pc e il centralino e non funzionava, come vede anche con tutti i pc spenti e senza operatori la cosa non cambia quindi non è solo questione di traffico.
Anzi una volta abbiamo per capire che aveva spento tutto e lasciato acceso il solo pc centralino e non funzionava lo stesso accendendo poi una macchina alla volta per vedere se capivo qualcosa se una poteva disturbarlo. Ma non vari che sia acceso solo lui o tutti non funziona a prescindere.
Io arrivo da centralino ibrido e queste situazioni erano rare una volta al mese, almeno quando era nuovo poi col tempo le difficoltà erano aumentate , siamo passati su insistenza a 3cx perche diceva che era mal programmato e che se tutto era loro era diverso.
Più volte ho palesato i miei dubbi ma sempre stato rassicurato e poi il risparmio indicato era tanto e in questi periodi non si può farne a meno, io non posso mettere altre linee o costi aggiuntivi, dovevano dirmelo prima.
Avevo un centralino che come le dicevo usava linee isdn, adsl, skype e cellualre, mi hanno detto che questo gestisce solo adsl credo si dica voip.
Comprato pc nuovo sempre acceso con gruppo di continuità ho messo stessi programmi come le ho detto e nulla più e loro sapevano bene la composizione e ns. struttura
Se lei o i tecnici volete altre notizie chiamate pure io non ce l’ho con nessuno e rispetto tutti vorrei solo che i telefoni funzionino e se la causa sia interna mi si aiuti a trovare quale sia, ma se a tutti pc spenti e di notte dove vi è attivo poco o nulla va in tilt e al mattino non funziona non credo che sia solo causa interna, non escludo colpe interne ma però sono stato abbandonato a me stesso.
Dimenticavo hanno voluto mettere antenna sul tetto per aiuto o cose del genere non sono mai tornati ad attivarla è su ma non funziona e le risposte le vede lei stesso almeno in parte
Saluto tutti e ringrazio spero che cosi ho dato un quadro delle mia situazione meno cruento ma più reale
scusate ancora
nicola

ps. sono fermo anche questa mattina

Gent. Nicola,
capisco la sua frustrazione, ma una simile descrizione non può essere utile a risolvere i suoi problemi attraverso il forum.
Se darà un'occhiata agli altri argomenti trattati quì, si renderà conto che questo strumento è utilizzato da addetti ai lavori che, partendo da una base di competenze comune, si scambiano informazioni tecniche basandosi su logs e dati precisi.
Ciò di cui lei ha indiscutibilmente bisogno è un sopralluogo da parte di un installatore 3CX certificato che analizzi il problema e che individui, magari con l'aiuto del supporto tecnico 3CX, la causa dei malfunzionamenti.
Se il suo fornitore non è intenzionato ad assisterla, ciò che le consiglio e di cercare un altro partner 3CX che la possa venire a trovare presso i suoi uffici ed aiutare concretamente.

capisco lo credo pure io, so che in teoria qualcuno di 3cx dovrebbe essersi mosso per aiutarmi ma per ora secondo me stanno discutendo. ultima cosa se dovessi cercare detto installatore dove cerco?
capisco che non sono un tecnico più di cosi non sono capace.
grazie lo stesso a tutti

sul sito trova l'elenco dei partner certificati:

https://www.3cx.it/ordering/trova-rivenditori/

può cercare quello a lei più vicino o quello che le ispira più fiducia.
In ogni caso so che il Sales Manager 3CX per l'Italia sta seguendo il suo caso direttamente e che è intervenuto presso il partner. Le consiglio di aspettare ancora un paio di giorni al massimo per vedere se ci sono sviluppi.

ringrazio di sicuro attendo tanto un giorno o due in più non cambiano.
magari mi consiglierà Lui
buona giornata a tutti e grazie ancora
buon anno

Buongiorno a tutti,
definire 3CX "pessimo" mi sembra riduttivo e sbagliato, Nicola come suggerito dagli utenti del Forum al fine di avere delle risposte e un aiuto/consigli sul centralino occorrerebbe che spiegassi meglio la tua situazione indicando ad esempio:

Hai più sedi?
Su che PC è installato il 3CX? Caratteristiche? Dedicato?
Che telefoni usi? Conosci il codec?
Che connessione internet disponi?

le posso dire che abbiamo due sedi collegate in vpn i telefoni sono snom non so dirle modello, circa una 30 di interni su entrambe le sedi.
i pc sono asus ultimo modello quelli con I7 processore 8 gb ram
si il centralino ha pc dedicato con la sola posta in funzione.
abbiamo una 20 mega
tutto gestito completamente dallo stesso fornitore.
il resto non so proprio mi scuso ma non sono un tecnico.
loro dicono che devo assumere una figura qualificata nel mio staff per risolvere il problema, io non posso credere che chi installa 3CX deve avere una figura del genere e comunque andava specificato nel contratto visto il costo di dette persone.
grazie per interessaemento

Gent. Nicola,
le confermo che il suo fornitore ha aperto un ticket presso di il supporto 3CX ed ha già avuto una prima risposta che, anche se non risolutiva, contiene già alcune indicazioni.
Le consiglio vivamente di dargli la massima collaborazione e di seguire le sue indicazioni, anche perchè sembra che il PC su cui gira il centralino sia tutt'altro che dedicato a questo servizio.

certo che lo aiuto ho sempre cercato di farlo, magari con parole non tecniche
grazie

nicola

sig. marcello buona sera
ops leggo ora meglio, una cosa il pc ribadisco ha su posta elettronica e skype ed è usato per ricezione nessuno ci lavora. quando abbiamo fatto accordo con loro era nota questa situazione, già il precedente centralino aveva quella funzione e ruolo
non hanno avanzato critiche o impossibilità.
mi sembrava giusto dirlo

grazie

nicola

Avere un It interno x gestire un 3cx non ha senso. Se ha 30 interni divisi su 2 sedi, quindi probabilmente 20-25 pc, non ha senso [economicamente parlando] nemmeno averlo per l'infrastruttura informatica. Sicuramente inizia ad essere una infrastruttura che deve essere ragionata e gestita. Se è il titolare, come ha correttamente detto nei post precedenti, non deve interessarsi particolarmente di come funziona tecnicamente una cosa, ma questa deve funzionare.
Quello che le posso consigliare è di non mettersi di traverso cercando di dare o imporre soluzioni tecniche, non deve essere una sua preoccupazione. Consiglio però di trovare una società di servizi IT seria che le faccia una analisi della sua infrastruttura e le dica "come è messo" perché senza una infrastruttura decente di base, il 3cx (come qualsiasi altro servizio evoluto) non può funzionare correttamente.
Ultima cosa, se non si trova bene con chi la segue, bhe, lo cambi :-) lo dico sempre anche ai nostri clienti, la gestione dell'IT è una cosa delicata, dove è necessario un vincolo di fiducia molto forte. Se questo vincolo viene meno (e venire a scrivere un post come questo ne è un forte segno) basta andare su google e cercare qualcun'altro. Come divincolarsi nella giungla delle società di servizio IT? Sicuramente certificazioni, referenze ma la cosa più importante rimane sempre la sensazione "a pelle" quando ci si stringe la mano, quando si capisce che si sta parlando la stessa lingua.

P.s. non me ne voglia il suo installatore che non essendo stato citato non conosco e può avere tutte le ragioni di questo mondo :-)

Buon lavoro
Alessandro

buon giorno

non l'ho citato perché non mi sembra corretto e non tocca a me, e poi lo conosco da anni e anche se non sembra è preparato cosa che mi fa più spiacere, lui gestisce totalmente la ns struttura sia come vendite e non solo, ma si è fissato che ha fatto tutto in modo perfetto e che non deve quindi fare più nulla. credo pure io che ci siano colpe interne ma se non mi aiuta ad individuarle non posso risolverle. di sicuro però non sono solo mie, il semplice fatto che non esce lo mette in torto specie visto che i pc sono suoi, i server suoi, programmi acquistati da lui, linee sue, rete sua ecc. ecc.
in pratica conosce tutto, anche il pc che contiene il centalino su cui non lavora nessuno e ha installato la posta e skype lo ha programmato lui.
ribadisco essendo preparato lo conosco sono allibito da questa sua modalità
buona gg

nicola

buon giorno sig. marcello

per ora non mi hanno chiesto nessun aiuto, ma vengo in contro alla Sua richiesta, anche se come le ho detto quella macchina non è utilizzata da nessun operatore ma fungeva proprio per quello come smistatore di posta e skype generico e centralino, incasinando non poco la mia struttura sto piano piano eliminando anche quei servizi e passandoli ad altro pc che aimè diventerà non operativo e a breve do prenderne altro.
sono veramente rattristato ma spero che anche questo mio sforzo alla fine venga premiato.
grazie e buona gg

nicola

essendo da solo a farlo magari ci metto un po visto che ho anche le mie scadenze

Gent. Nicola,
le confermo che già in giornata il suo fornitore dovrebbe intervenire con aggiornamenti e "pulitura" del PC su cui gira il centralino. Il ticket 3CX sta procedendo secondo il suo iter.
Se così non fosse, mi tenga aggiornato.

Buon Giorno Sig. Marcello
la informo che hanno fatto qualcosa ma non mi chieda cosa a me non chiedono nulla, sta di fatto che alle 1730 servizio dava momentaneamente non disponibile, alle 18 non sapendo più come lavorare col cellulare siamo in 15 veda lei ho chiesto assistenza la risposta è stata la solita abbiamo sistemanto tutto e tutto funziona io ribadivo che ero isolato e lo sono ancora ora con la medesima dicitura, alle 1835 e noti sono chiuso mi mandavano mail che era spento il pc del centralino, sono sicuro che quando siamo usciti era acceso, e poi come da suo consiglio quella macchina ora è una scatola vuota che contiene solo il centralino, unica cosa rimasta è Microsoft office lo devo togliere? a parte questo secondo me qualcosa non quadra. non funziona e non ne usciamo.
grazie mille

nicola

Nicola, rimango sulla mia posizione. Non deve essere lei a sistemare il problema e non deve essere la possibile causa di altri problemi e interferenze. O ha fiducia e lascia lavorare l'installatore (e l'installatore affronta seriamente il problema) o se ne trovi un altro. Ma non si metta in mezzo con prove, spostamenti o altro. Lei è il cliente, deve dare fiducia ad una figura e questa deve dimostrare di meritarsi la fiducia accordata.

In un caso come questo, dove SEMBRA essere un problema di "incasinamento generale", il modo più semplice per uscirne al volo è separare il centralino dal resto della rete. l'installatore dovrebbe portare un SUO pc di prova per farle vedere che con un pc vergine e dedicato il problema non sussiste. SE è un problema di PC. Dopo 3 pagine di post non ho ancora capito se utilizzate linee voip o convertite :-) e se usate linee voip i problemi è probabile che siano in una non corretta gestione del NAT. Ma, ancora una volta, NON devono essere problemi DEL CLIENTE ;-)

Diverso è se lei è un appassionato e vuole capirne di più, siamo qui per questo.. ma se ha pagato ed ha affidato un compito a qualcuno.. il compito deve essere portato a termine.

In bocca al lupo :-)

Alessandro

sig.marcello
quello che vi hanno scritto non corrisponde al vero.
ora mentono anche sulle cose.
grazie

nicola

Gent. Nicola,
come già datto in altri 3d e riportato da altri utenti del forum, questo modo di comunicare non può continuare così.
Questo è un forum di addetti ai lavori per la risoluzione di problematiche inerenti il centralino 3CX, non è un sistema alternativo per dare assistenza al cliente finale, la quale spetta ai nostri partner.
Da parte di 3CX le confermo che è in corso un ticket con il partner che ci ha fornito una serie di dati e di informazioni che sono al vaglio in questi minuti. Le consiglio di ascoltare le sue prossime indicazioni.
Se queste non fossero per lei accettabili, potrà trarre le opportune considerazioni, ma in ogni caso non è questo il luogo per trattare oltre questa problematica.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby