Pick Up V20.0 Update 1 Build 731

ABOSOLUZIONI

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo aiuto per un problema con il pick up di telefonate tra utenti dello stesso gruppo.
Centralino aggiornato dalla v18 alla Versione 20.0 Update 1 (Build 731 Release). Prima avevo i gruppi di utenti e i membri di ogni gruppo potevano fare con *9 il pick up delle chiamate in ingresso ad uno dei membri dello stesso gruppo.
Con la V20, ho gli utenti suddivisi nei raparti, in Sistema -> codici di composizione -> ho sempre "Riprendi una chiamata" valorizzato ad *9.
Il pick up con la v20 in questa configurazione non funziona più.
Sui telefoni (Fanvil v64) già prima avevo creato un BLF chiamandolo "Pick" e valorizzato a *9, con la V18 funzionava con la V20 ottengo nel telefono fisso in cui l'utente preme il BLF "Pick" ottengo sul display l'errore "risposta assente fallita".
La cosa "strana" è che nelle proprietà dell'utente, in visualizza, in corrispondenza del gruppo a cui appartiene l'utente non posso selezionare la spunta "operazioni". (allego immagine). Questo avviene per tutti i membri dello stesso gruppo (e per tutti i gruppi), mentre posso selezionare "operazioni" per gli altri gruppi, ma non mi interessa fare il pick di chiamate di altri gruppi.
In Sistema - opzioni è già attiva la spunta "limita la ripresa delle chiamate ricevute all'interno dello stesso reparto".
Se tolgo questa spunta, funziona tutto ma gli utenti con *9 prendono su qualsiasi chiamata (anche fuori reparto).
Avete qualche suggerimento?

Grazie

Allegati

• Proprieta_utente.png
    Proprieta_utente.png
    29,1 KB · Visite: 6
Ciao,
prova rimettere il codice di default *20*, cambia qualcosa?

Ciao Marcello,
grazie intanto dell'indicazione, domani sarò dal Cliente e posso quindi fare la prova che chiedi e darti un feedback.
Ho notato una cosa strana paragonando due V20.0 Update 1 (Build 731 Release). Da un primo cliente (dove funziona tutto) hanno come codice chiamata per la ripresa della telefonata *997, questo è un istanza 3cx ospitata in 3cx stessa e sempre aggiornata dalla precedente v18 upd9. In questa istanza 3cx nelle proprietà dell'utente, la voce "operazioni" in corrispondenza del dipartimento a cui appartiene l'utente è attiva e non deselezionabile (vedi allegato Operazioni_Attiva.png) mentre nel centralino 3cx del cliente dove ho il problema la stessa spunta NON è attiva e NON è selezionabile.
I due centralini sono entrambi upgrade dalla 18 v9, dove mi funziona è una Pro 16Sc mentre dove non mi funziona è una Enterprise 16sc, dove mi funziona è un 3cx ospitato da 3cx mentre dove non mi funziona è un 3cx ospitato su AWS (per vincolo del Cliente).
Penso che tutto il problema ruoti attorno alla spunta NON presente su operazioni in corrispondenza del dipartimento di appartenenza, ma come la posso "sbloccare" dato che mi risulta non selezionabile?

Grazie come sempre

Allegati

• Operazioni_Attiva.png
    Operazioni_Attiva.png
    31,3 KB · Visite: 3
devi cambiare ruolo all'utente: il semplice "Utente" non può intercettare le chiamate di altri interni

Grazie mille Marcello. Effettivamente dando il ruolo "receptionist" agli utenti il pick up funziona correttamente. Colpa mia che non avevo visto il cambio dei permessi utente a questo link: https://www.3cx.it/doc/ruoli-sicurezza/

Grazie mille

Comfermo anche io ho dovuto mettere gli utenti receptionist. Purtroppo però così facendo gli utenti mi possono modificare esempio gli orari di ufficio. La gestione nella V20 delle permission è sicuramente più rigida ed ha dei benefit i ruoli sono quelli. Ma sciuramente è molto penalizzante in quanto per un semplice pick up di gruppo cosa essenziale in un infrastruttura con 2 dipartimenti se no un dipartimento potrebbe prendere la chiamata di un altro; devi impostare i membri con reception. Spero che si valuti la possibilità di rivedere queste opzioni, perchè uno dei primi criteri di sicurezza è quello di limitare gli utenti alle operazioni che necessitano

Mi aggiungo al thread: qualcuno ha trovato come permettere il pickup di gruppo ad un utente senza però concedergli tutti i permessi di receptionist ?
Grazie

Quello che chiedi non è più possibile perchè attualmente per effettuare il pickup devi essere receptionist, Purtroppo ci sono funzionalità che il cliente può richiedere che 3cx non è ancora in grado di dare

Esempio inibire la possibilità agli utenti di uscire dalle code, inibire la possibilità agli utenti di mettersi in non disturbare.
e potrei dilugnarmi.

Attualmente i permessi non sono più customizzabili quindi ti devi adattare a dei template predefiniti

Sebbene anche io sono dell'idea che se inibisci la possibilità di fare inibisci problemi.

Esempio non ti concedo di cambiare stato non ti metti in non disturbare ecc.... l'unica soluzione che puoi fare è utilizzare degli automatismi che verifichino se lìutente e in non disturbare e di conseguenza lo tolgano.

Il pickup è consentito solo agli utenti receptionist

Ok, grazie. Non mi piace proprio la v20. L'upgrade ci ha tolto features e introdotto molti problemi che prima non esistevano. Io ho perso ore a sistemare molte aree in ogni upgrade fatto. Oltre a questo problema con i pickup groups, mi sono trovato a non potere più modificare gli script linux che mi aprivano le porte, dovere riassociare un dispositivo patton/ISDN non più supportato dovendo ricreare tutti i DID a mano, e molti altri problemi.
Ore di lavoro buttate al vento solo per continua la minaccia "devi fare upgrade dalla v18 o non sarai più supporato".

• Like
Reactions: Tecnico Eurocom
Meglio non discutere della politica di 3cx perchè si apre un discorso inutile tanto è così punto è basta

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin