PICKUP CHIAMATE TELEFONO

Tribus Informatica

Silver Partner
Buongiorno, ho un problema sulla gestione del pickup delle chiamata. Mi spiego: il pickup della chiamata funziona correttamente in quanto con il codice *8 il pickup funziona in quanto la chiamata viene correttamente presa. Il problema è che non riesco ad avere controllo su chi posa prendere determinate chiamate.
Quello che il cliente vorrebbe è che il pickup venga fatto solo dagli operatori presenti in quella stessa coda. Io ho provato a fare una coda di test con un dipartimento dedicato e esente da tutto il resto ma fa il pickup di numeri che stanno chiamando altre code in cui l'utente non è presente e anche di alcuni interni alle volte.

Io vorrei che il pickup delle chiamate fosse solo consentito nella stessa coda in cui l'utente è presente in modo di non prendere chiamate di altri dipartimenti/code.

C'è una opzione per poter fare questo?

Grazie

Ciao,
come è impostato il flag di seguito?

Sistema > Opzioni > "Limita la ripresa delle chiamate alle chiamate ricevute dei soli interni dello stesso reparto"

• Like
Reactions: Tribus Informatica
Ciao, era disabilitato. L'ho abilitato. Non la avevo trovata prima questa impostazione.
Tuttavia adesso ho notato che il codice pickup di default che è abitato in 3cx non mi permette più di prendere la chiamata, mancano dei permessi?
Entrambi gli utenti di test della coda hanno abilitato queste opzioni
1768577608603.png
Quindi a questo punto per gestire il pickup lo faccio tramite i dipartimenti spostando le persone che sono dello stesso ufficio nello stesso dipartimento e non tramite le code a cui è associato l'interno, giusto?

Grazie ancora per la risposta!

Ultima modifica:
Ciao, scusa ho cambiato la risposta sopra perchè poi dopo ulteriori test mi sono accorto che se abilito quell'opzione non riesco piu a prendere le chiamate.
Sopra ho messo i permessi che hanno i due utenti di test.

imposta il codice di default, per prima cosa:
*20*

e assegna anche la coda al Dipartimento di cui fanno parte gli utenti

Ultima modifica:
Lo imposto sia come pickup per il telefono che nelle impostazioni di 3cx giusto?
Gli utenti e le code hanno entrambe lo stesso dipartimento

sì, giusto: lo metti nella tabella dei codici di chiamata sul centralino e come composizione rapida sulle BLF dei telefoni IP

OK, io provato a impostare così l'opzioni
1768898021874.png

e il BLF sui telefoni così
1768898058215.png
e il dipartimento in cui sono presenti sia la coda (su cui è appoggiato un numero esterno che io chiamo per fare teste) così
1768898202202.png

tuttavia quando provo a fare il codice di composizione sia tramite blf che manualmente scrivendo *20* il telefono (sto usando sia un fanvil x4g che un x4u) mi da questo messaggio
x4u.jpg

x4g.jpg

Sto sbagliando io qualcosa nella configurazione?

Grazie

prova ad attivare il diritto "Vedi chiamate" e riprova: cambia qualcosa?

Ciao mi sono accorto facendo delle prove che il pickup funziona (ho anche modifica il permesso vedi chiamate) se la chiamata come primo utente è uno dei due telefoni. Prima la chiamata esterna arrivava su un interno configurato solo cellulare e così non mi funzionava il pick dai fissi mentre se arriva sul telefono fisso riesco a fare il pickup sia dal telefono fisso che dallo stesso cellulare.
Identica cosa si presenta se la chiamata arriva su interno che ha la web app.
Ė un comportamento voluto per l'app/web app?
C'è magari qualche opzione lato applicazione cellulare/web che impedisce il pickup della chiamata?

no, sinceramente non credo che sia come dici e ti invito a fare altri test:
il pickup dipende dagli utenti e relativi diritti, non dal dispositivo approvvigionato

Ok, provo a fare degli ulteriori test per verificare.

Grazie ancora!

Ciao @MarcelloL_3CX , ti chiedo ancora una informazione: da web client quando arriva una chiamata tra interni io posso prendere una chiamata che sta squillando ad un altro interno come vedi nel primo screenshot. Quando però la chiamata arriva dall'esterno tramite coda questa opzione non mi compare (secondo screenshot). Ė un comportamento voluto o mi manca qualche opzione da assegnare?
Preciso che gli utenti sono tutti nello stesso dipartimento, code e godono degli stessi permessi.

Grazie

1769701149495.png
1769701275294.png

è voluto, perchè nel caso della coda la chiamata non è verso l'interno, è gestita dalla coda (che è un interno di sistema, cioè come se fosse un altro interno)
Se usi il Pannello, lì vedi le chiamata e dovresti poterla intercettare

Grazie mille Marcello, così ti confermo che funziona!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin