problema caduta dopo 30 secondi esatti con voipvoice

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Salve a tutti Ho un problema molto particolare sul mio centralino 3cx utilizzo all'interno del mio centralino 3 provider VoIP di come in oggetto VOIPVOICE poi uso MESSAGNET e EOLO.
con gli ultimi due nessun problema mentre con VOIPVOICE le chiamate in entrata cadono dopo 30 secondi esatti solo quelle in entrata mentre in uscita tutto apposto anche con VOIPVOICE
qualcuno sa darmi qualche indicazione e se gli è già capitato come ha risolto grazie
Claudio

Ciao,
se non mi avessi detto che hai anche altri provider, avrei pensato al tuo firewall, ma da come la descrivi io sentirei anche VoipVoice per capire cosa vedono dal loro lato.
Ti chiedo anche:
hai più di una connettività in azienda? se sì, sei sicuro di usare la stessa linea degli altri providers?

Ciao ma hai verificato di avere l ip statico e pubblico ?
in quanto su eolo sui contratti standard non c'e' nulla di tutto questo Ciao Maisx

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
ciao Marcello ho solo una connettività solo una connettività ed e quella di EOLO
ciao MAISX si ho l IP statico attivatomi da EOLO a pagamento

in realta ho notato che il FRITZBOX mi cambia la porta 5060 con un altro intervallo mapping diverso ogni volta che attivo la porta ora si e attestato su la 61286
credo perché forse la 5060 sia già in uso dal fritz

• Like
in realtà il test del firewall non lo supera del tutto
allego foto

1616846033703.png

Allora,
secondo i canoni 3CX il PBX deve passare il test del firewall. Pertanto sarebbe opportuno fare una delle seguenti configurazioni sul firewall:
- creare una regola di virtual server sull'indirizzo IP del centralino
oppure
-creare una una DMZ sull'indirizzo IP del centralino
oppure
- creare tante regole di Port Forwarding tante quante sono le porte utilizzate dal centralino sull'indirizzamento IP dello stesso. Vedi: https://www.3cx.it/accademia3cx/base/configurare-firewall/ e relativa spiegazione in allegato.

Poi dipende dalle necessità e dal funzionamento del firewall. Io ho anche clienti con il centralino che non passa il test di nessuna porta (tranne ALG) ma che per le loro necessità il funzionamento è garantito dalle sessioni NAT che apre il router/firewall nel suo normale funzionamento. Certo che se le loro necessità cambiassero magari ci sarà bisogno di effettuare le necessarie configurazioni. Così come ho clienti il cui centralino passa tutti i test di firewall 3CX poichè le necessità (telefoni remoti, SBC, smartphone con App 3CX, Webmeeting, ecc..) lo impongono.

Allegati

• Like
grazie ci darò un occhio

Buonasera Grazie a tutti per i consigli Ti ho trovato realmente molto utili Effettivamente era un problema del firewall ho sostituito il modem che mi ha permesso di configurare le porte in maniera diversa io ho risolto tutti i problemi di caduta linea e il test firewall adesso è tutto in verde Grazie ancora a tutti

• Like
Reactions: CBL

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby