Problema con chiamate in uscita

Mamix

Trainee Partner
Advanced Certified
Buongiorno,

Un nostro cliente ha dei problemi con le chiamate in uscita, alcune volte
chiamando i cellulari (numeri diversi) la chiamate viene chiusa da Cloudorchestra con codice 488

Esempio:

11/29/2021 2:38:15 PM - Call to T:Line:10000>>3*******@[Dev:sip:[email protected]] from L:76.1[Extn:611] failed, cause: Cause: 488 Not Acceptable here/INVITE from 83.211.227.21:5060
11/29/2021 2:38:15 PM - [CM503003]: Call(C:76): Call to <sip:3******@voip.eutelia.it:0> has failed; Cause: 488 Not Acceptable here/INVITE from 83.211.227.21:5060

Lo stesso numero che oggi da errore il giorno dopo riescono a chiamarlo senza problemi

Se proviamo noi a chiamare lo stesso numero (stesso centralino e stesse linee di Cloudorchestra) suona correttamente

Ho aperto un ticket con Cloudorchestra che mi ha dato questa risposta:

diamo seguito alla tua richiesta e ti informiamo che i codici 400 sono imputabili solo lato utente e che la stringa sip Dev:sip:[email protected]]
non è coretta e da test effettuato, chiamando dal numero 0********* verso il mobile indicato 347******
la chiamata è andata correttamente a buon fine

Ma la stringa 'incriminata' compare continuamente anche nel nostro centralino (e noi non abbiamo problemi) quindi vorrei capire se il
problema è il centralino o l'operatore

Centralino ultima versione in cloud 3CX i telefoni sono collegati tramite sbc

Versione standard da 4

Grazie

Ciao,
il Trunk è configurato correttamente? Che codec hai impostato come primario?

Anche un mio cliente, tempo fa, ha avuto lo stesso problema con Clouditalia ed alcuni cellulari. Il problema si è risolto da solo nel giro di 2/3 giorni.
Alla fine abbiamo convenuto che non era un problema di 3CX, ma di Clouditalia stessa con l'instradamento delle chiamate verso alcuni specifici operatori mobili

Ciao,

Il thunk ha l'impostazione standard che fa il centralino quando inserisci il fornitore Cloudorchestra (che è la stessa che abbiamo anche noi sul nostro)

La codec priority è

G.711 U-law
G.711 A-law
G729
GSM-FR

E' quella standard non ho modificato niente

Il problema purtroppo ce l'hanno da più di un mese a fasi alterne (un giorno si un giorno no ecc)

prova a mettere g711a come primario e g729 come secondario. Secondo me comunque, dipende dal provider Voip

Grazie proverò

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico