Regole in uscita senza senso.. ??

• Creatore Discussione Creatore Discussione itgs
  • Data di Inizio Data di Inizio

itgs

Customer
Basic Certified
Questa è veramente da uscirci di testa.

ho configurato una regola in uscita come da immagine, limitando l'utilizzo del trunk a degli interni specifici ed associandola al dipartimento di cui fanno parte gli interni (itgs).
Regola OUT.png

facendo un test in uscita con l'interno 501 (associato a diversi dipartimenti ma con quello itgs come principale), ho notato che veniva selezionato un altro trunk e non quello specificato nella regola.
dopo diversi test, ho scoperto che se la regola in uscita viene posizionata dopo certi trunk , anzichè utilizzare il trunk corretto, viene preso quello prima. allego due immagini per far capire meglio il concetto.
regola 1 - non funziona.png
(in questo modo, l'interno 501 esce con il trunk sopra , quello chiamato RB ...)
regola 1 - funziona.png
(in questo modo, invece, l'interno 501 esce con il trunk sopra , quello chiamato RB ...)

ho anche scoperto che se elimino l'interno dai dipartimenti dove ci sono quei trunk, a prescindere dalla posizione della regola, torna a funzionare regolarmente.

Un altra cosa da aggiungere è che i trunk sono sullo stesso provider . Se prima della regola ci sono altre regole ma con altri provider, il problema non si verifica.

A questo punto mi chiedo.. è un bug o c'è qualcosa che mi sfugge ??

Grazie a tutti

Allegati

• regola 1 - non funziona.png
    regola 1 - non funziona.png
    15,2 KB · Visite: 3
Le regole in uscita di 3CX vengono verificate dall'alto verso il basso, partendo sempre dall'alto e procedendo verso il basso nell'elenco.

Quando viene effettuata una corrispondenza, elaborerà la chiamata con la regola di corrispondenza e non controllerà la regola successiva o altre regole successive.

Se non sono presenti criteri nella regola in uscita, questa regola verrà ignorata e il PBX procederà alla regola successiva. Lasciare vuoti i criteri non significa che "Tutte le chiamate" verranno elaborate. Al contrario, questa regola sarà ridondante.

I campi dei criteri delle regole in uscita possono accettare valori singoli. Ad esempio, chiama i numeri che iniziano con 00. Anche se questo è di 2 caratteri, è un valore singolo.

È anche possibile aggiungere valori separati da virgole, per avere più valori, ad esempio 00, + per avere sia 00 che + composti per una chiamata internazionale. Ciò presuppone che tu abbia 00 come prefisso di chiamata internazionale. Negli USA, questo sarebbe definito come 011 e in Australia come 0011 come alcuni esempi.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Ciao,
oltre a quanto già indicato da idmcloud3cx, specifico anche che:
se l'interno 501 fa parte anche del Dipartimento R&B, il comportamento è corretto
i criteri "Chiamate da interni" e "Dipartimenti" funzionano in logica "OR" e non viene fatta distinzione fra dipartimento principale o no di un utente, quindi se 510 è parte di R&B, vale la regola R&B.
Se inverti l'ordine, vale la regola ITGS

• Like
Reactions: itgs
Ciao,
oltre a quanto già indicato da idmcloud3cx, specifico anche che:
se l'interno 501 fa parte anche del Dipartimento R&B, il comportamento è corretto
i criteri "Chiamate da interni" e "Dipartimenti" funzionano in logica "OR" e non viene fatta distinzione fra dipartimento principale o no di un utente, quindi se 510 è parte di R&B, vale la regola R&B.
Se inverti l'ordine, vale la regola ITGS
Ciao Marcello.
Ma questa cosa dell' "OR" è documentata ? Perchè l'ho cercata ma non ho trovato nulla.
Posso dire che, a rigor di logica, io mi aspetterei un comportamento diverso dando la priorità al dipartimento principale assegnato all'interno in caso di più dipartimenti ?
Se no, mi sfugge a che serve assegnare un dipartimento principale.
Comunque, se ho ben compreso, è più semplice rimuovere l'associazione dei dipartimenti alle regole in uscita e lavorare solo con la regola sugli interni per evitare incroci pericolosi.

Grazie

• Like
Reactions: itgs
sì, la logica è documentata:

Il Dipartmento principale serve per definire quale orario di ufficio avrà l'interno.

Oltre che sul manuale, di entrambe le cose ne parlo nei corsi di certificazione, che ti consiglio di seguire
Grazie Marcello. Avevo letto quell'articolo ma , non capisco come mai, non avevo visto quel passaggio. Si vede che andavo di fretta.
Già che ci sono, mi permetto magari di suggerire di sostituire il termine "gruppi di interni" con "dipartimenti" per evitare dubbi ulteriori.
Credo che anche aggiungere il riferimento alle regole di uscita sull'impatto dei dipartimenti anche sul secondo articolo che mi hai messo, potrebbe aiutare, anche se presente nel primo.

I tuoi corsi li ho seguiti e li seguo ma, purtroppo si vede che la memoria mi frega e purtroppo sul lavoro siamo sempre di corsa... :-(
Li farò di nuovo :-)

Grazie ancora per il supporto

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin