ritardo audio durante la telefonata

iz7ecx

Buongiorno.
ad un paio di clienti (PBX in Cloud 3cx) ho un ritardo dell'audio di circa 2/3 secondi.
Tra i due interlocutori ci sono 2/3 minuti di ritado. questo avviene con tutte le telefonate.
Premetto che fino a prima di passare a 3cx, con un altro pbx sempre in cloud andavano benissimo da 2 Anni. Mai avuto questo problema. La linea internet è sempre la stessa (fibra su rame).
dove posso intervenire?

Ciao,
trunk supportato da 3cx?
firewall aziendale?
il problema è presente anche tra chiamate interne?
telefoni ip in stun o sbc?

intendevi 2/3 secondi?

a si scusa... 2/3 secondi..
il trunk è Clouditalia.. precisamente Siportal ma la configurazione è CloduItalia.
l'azienda non ha firewall.. il classico router. un'azienda ha Wind via Fibra su rame e la seconda azienda sempre Wind con Router LTE (non c'è nemmeno copertura ADSL).
chiamate interne non ne fanno.. si trovano tutti nello stesso ufficio.
Telefoni IP in stun.

Sarebbe importante capire se il problema c'è tra interni, esempio interno 200 che chiama il 201 entrambi con i telefoni in stun, o in alternativa una prova app smartphone , cosi ti togli il dubbio.
credo che se il problema non è presente tra interni può dipendere solo dal gestore
banalmente i dns o i codec
anche se siportal non è un gestore certificato 3cx

Grazie per le ottime e utili risposte.
Ho fatto provare con l'app (senza Wifi) e il problema rimane.
provo a capire quali "codec" preferisce siportal.

prego, quindi hai fatto una chiamata tra interni ? perchè tra interni il gestore non conta.
la chiamata con app almeno ti sei tolto il dubbio che il problema sia sui telefoni ip in stun

tra interni ancora non hanno fatto la prova. Con l'app ha fatto una chiamata esterna. Attendo una risposta per l'interno. Vi tengo informati.

Ciao Stefano, farei un controllo delle latenze tra il centralino, provider Voip ed i vostri uffici.
Per i codec, Siportal consiglia: G711A e G729

i clienti mi dicono che con interni va bene.
oggi ho voluto provare io. Collego un mio telefono al pbx nel mio ufficio e va bene... non capisco.. chiamo il cliente e va bene. dove sta il problema? Si gira il cliente e dice:
noooooo.. durante la chiamata va bene.. è alla risposta il ritardo..
Praticamente, quando chiami da "Exter", c'è un IVR.. premo tasto 1 e sento una musica (che non ha messo nessuno).. l'utente risponde e comincia a contare da 1 in poi. io lo sento al 5/6...
sarà il cambio tra "musica" e "telefono"

Il tasto 1 dell'IVR va su un "Gruppo Suoneria".

restringi il campo:
se chiami direttamente l'IVR da un interno su app, cosa succede?
se il problema scompare, allora è il trunk
se il problema permane, chiami l'IVR da un interno e rispondi da app
se il problema scompare allora sono i telefoni

farò questa prova nel pomeriggio. ma come faccio a togliere la musichetta?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico