Template TIM aggiornato

• Creatore Discussione Creatore Discussione Crc
  • Data di Inizio Data di Inizio

Crc

Silver Partner
Basic Certified
Buongiorno,

un nostro cliente utilizza il centralino 3CX con linea analogica di Telecom gestita da un FritzBox 7530, oltre a una seconda numerazione voip con Messagnet.
Con quest'ultima nessun problema sia in entrata che in uscita.
Con la linea Telecom invece non si sente l'audio delle chiamate in uscita; la chiamata è attiva ma non si sente nulla e sull'interno utilizzato compare il messaggio "tenuto in attesa da"

Il template usato per la configurazione del trunk è il seguente:
server: telecomitalia.it
Outbound Proxy: 5.97.116.164
con autenticazione

Abbiamo modificato l'IP dell'outbound proxy calcolandolo secondo procedura partendo dal nome fornitoci a suo tempo dal provider:
d22s2.co.imsw.telecomitalia.it -> ottenendo 85.38.224.71.
Abbiamo sostituito il FritzBox con un altro modello.
Abbiamo impostato regole su 3CX per escludere l'uso di IVR e code.
In tutti i casi il problema rimane.

Chiedo se esiste un template aggiornato per Telecom anche se non è un operatore supportato e se avete mai incontrato il messaggio di errore "tenuto in attesa da".

Grazie.

Ciao Se leggi in altri messaggi sei in buona compagnia Tim da 1 mese ha parecchi problemi con le chiamate in uscita e non esiste per ora una soluzione.
Li o passi il trunk ad un gestore decente o gli metti un patton FXO.

Una cosa si potrebbe testare che non ho mai provato è configurare il fritzbox totalmente con Tim sia dati che voip
e poi fare autenticare il 3cx come interno al Fritzbox qui' c'e' una guida
Ciao Maisx

Abbiamo configurato il l’account di Telecom direttamente sul Fritxbox e creato alcuni interni; in questo modo utilizzando un client (Zoiper) configurato con uno di essi le chiamate funzionano anche verso le numerazioni che davano problemi.

Configurando come trunk il FritzBox su 3CX e facendo dei test tutte le chiamate non escono proprio, rimangono in composizione 20 secondi per poi cadere.

A questo punto chiediamo come si configura un FritxBox come provider o anche come gateway su 3CX.

Grazie.

Ciao ma hai seguito la guida che avevo allegato ?

ciao CRC non è la mia guida la ho trovata per caso comunque qua' ci sono un po' di informazioni in piu'
Ciao Maisx

ciao CRC non è la mia guida la ho trovata per caso comunque qua' ci sono un po' di informazioni in piu'
Ciao Maisx
Questa guida da la medesima soluzione dell’altra, ma il problema è diverso (noi non abbiamo il messaggio temporary unavailable).

Ma è il contesto delle guide che è diverso dal nostro.
Nelle guide il centralino è in CLOUD e quindi la necessità è di collegarsi al Fritz Box tramite l’indirizzo IP pubblico (utilizzando un trunk).
Nel nostro caso il centralino è ON SITE e possiamo collegarci al Fritz Box utilizzando l’indirizzo IP privato
Quindi per noi il Fritz Box è di fatto un gateway (con costi inferiori rispetto ad un Patton o cose simili).

Per inciso utilizzare dei FritzBox come gateway non creerebbe nessun problema di sicurezza (che invece ci sono nelle guide che ci avete inviato, dove la comunicazione è in chiaro)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena