windtre privati voip configurazione

razorjack81

Free User
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
3
1. è obbligatorio uscire dalla stessa linea, non far passare 3cx per altre connettività di backup o vpn
2. è importante usare i dns di wind attualmente sono 151.5.216.15 e 151.5.216.150 altrimenti 3cx non può risolvere correttamente gli hostname seguenti
3. i parametri van richiesti all'assistenza, rompete le scatole xke spesso ti dicono che ti arriva un messaggio ma non è così, ad oggi ti devono chiamare per chiederti di registrare un messaggio che li solleva da ogni responsabilità
4. parametri attuali
usename: 39xxxxxxxx (39 e il vostro numero di telefono fisso) da usare sia come username che come numero principale trunk
password: xxxxxxxxx (quella che vi ha dato a voce il tecnico wind al telefono... si folle a voce...)
dominio: windtre.it (da impostare come host registrar e porta 5060)
proxy: voip.windtre.it (da impostare come proxy e porta 5060)
numero chiamate simultanee 1
 

Allegati

  • Immagine 2022-01-21 113050.png
    Immagine 2022-01-21 113050.png
    38 KB · Visite: 265
  • Like
Reactions: LucaMaffe and CBL
Ciao,
se ho ben capito stai condividendo le impostazioni con cui sei riuscito a far funzionare un trunk wind3.
Ti ringrazio a nome di tutta la community e di 3CX.
Come supporto non possiamo fare granchè per i provider che non effettuano la procedura di certificazione, ma contributi come il tuo possono aiutare moltissimi utenti 3CX.
Grazie ancora
 
è stato un piacere:)
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
1. è obbligatorio uscire dalla stessa linea, non far passare 3cx per altre connettività di backup o vpn
2. è importante usare i dns di wind attualmente sono 151.5.216.15 e 151.5.216.150 altrimenti 3cx non può risolvere correttamente gli hostname seguenti
3. i parametri van richiesti all'assistenza, rompete le scatole xke spesso ti dicono che ti arriva un messaggio ma non è così, ad oggi ti devono chiamare per chiederti di registrare un messaggio che li solleva da ogni responsabilità
4. parametri attuali
usename: 39xxxxxxxx (39 e il vostro numero di telefono fisso) da usare sia come username che come numero principale trunk
password: xxxxxxxxx (quella che vi ha dato a voce il tecnico wind al telefono... si folle a voce...)
dominio: windtre.it (da impostare come host registrar e porta 5060)
proxy: voip.windtre.it (da impostare come proxy e porta 5060)
numero chiamate simultanee 1
Grazie per le info. E' da 1 settimana che ci sbatto la testa.

Io come impostazioni, ho inserito queste in foto, e il trunk risulta essere configurato, mi da il pallino verde. Ma non riesco ad effettuare o ricevere chiamate. Prima modificando i DNS come da tuo consiglio, sono riuscito a far partire una chiamata, ma non si sentiva nulla, poi nulla più.

In allegato foto configurazione e registro eventi

Magari mi riesci a darmi qualche suggerimento

Grazie mille
 

Allegati

  • Immagine 2022-01-22 152415.png
    Immagine 2022-01-22 152415.png
    174,2 KB · Visite: 191
  • Immagine 2022-01-22 152946config.png
    Immagine 2022-01-22 152946config.png
    74,1 KB · Visite: 181
@mariano hai guardato l'immagine di razorjack?

lui ha usato server diversi dai tuoi, hai provato a copiare la sua configurazione compreso i server?
 
@mariano hai guardato l'immagine di razorjack?

lui ha usato server diversi dai tuoi, hai provato a copiare la sua configurazione compreso i server?
Si ho provato, ma se metto quelli non va la configurazione, il mio è un abbonamento microbusiness.
 
Domanda forse stupida...
Hai provato ad usare la tua configurazione su un telefono voip per capire se il problema sia nella configurazione del 3cx o nei dati che ti sono stati forniti.
 
Domanda forse stupida...
Hai provato ad usare la tua configurazione su un telefono voip per capire se il problema sia nella configurazione del 3cx o nei dati che ti sono stati forniti.
provato con zoiper e funziona tutto correttamente
 
se i parametri di configurazione sono corretti (visto che su zoiper vanno) devi provare le varie opzioni.
Alcuni server vogliono il rilevamento automatico della porta, altri l'autenticazione a 3 vie... etc...

Devi continuare a sbatterci la testa... a meno che per le microbusiness abbiano utilizzato il solito sistema di fastweb che non funziona con 3cx, ma questo non te lo so dire.

Saluti
 
per le linee voip business bisogna mettere come server proxy: voip.libero.it
 
come da titolo, il mio thread è rilevante solo per linee wind PRIVATI, non business o altro, comunque se funziona da un telefono ip interno, non vedo perchè non debba funzionare con 3cx, sarà solo questione di configurazione del 3cx, fermo restando che eventuali firewall non blocchino il traffico delle porte da aprire

verifica quindi prima che il test firewall sia ok per 3cx, e nel caso positivo, controlla dalla console (se on premise) che raggiungi e puoi pingare gli host del proxy e del register, e verifica che i dns siano quelli corretti che possano risolverli
 
Ciao ma volevo capire c'e' qualcuno che ha fatto funzionare i cinesi W3 Business ? con 3cx in modalita' trunk sip ?
Grazie Maisx
 
Ciao ma volevo capire c'e' qualcuno che ha fatto funzionare i cinesi W3 Business ? con 3cx in modalita' trunk sip ?
Grazie Maisx
alla fine io non ci sono riuscito, ho acquistato una numerazione VOIP, ed effettuato il trasferimento di chiamata sulla numerazione Infostrada. Le chiamata le effettuiamo da una numerazione mobile.
 
Ciao io ci ho sbattuto parecchio tempo anche con quella specie di assistenza che hanno ma alla fine ho lasciato perdere. Comunque adesso vorrei provare dei Gateway FXO per tutte ste applicazioni che ci sono le 4 mamme
ho trovato questo Gateway che ha i firmware dei vecchi Linksys che ha un costo decente e ha 2 linee entranti
https://flyingvoice.com/products/voip-adapter/fta5120.html
Qualcuno li ha mai provati ?
Grazie Maisx
 
Con le linee business funziona, solo che come scritto prima bisogna mettere wind.it e voip.libero.it. Inoltre bisogna specificare i dns corretti che ora non ricordo ma si trovano dentro alla configurazione avanzata del router in qualche menu. Io sono diventato un pò matto con l'assistenza per farmi dare le credenziali, ogni operatore che ti risponde ti dice una cosa diversa
 
Scusate se faccio una domanda inopportuna, il centralino deve essere in sede, giusto ?
 
Salve a tutti. Premesso che sono un neofita di 3CX.
Ho installato a casa mia il sistema 3CX on premise su Debian Linux versione 18. IP: 192.168.1.75
Ho una vdsl wind infostrada privata ma i parametri non sono quelli usati da razor (almeno nel mio caso).
Il trunk si registra, gli interni no.
Il pbx sta dietro il mio Zyxel IP 192.168.1.1 modello VMG5313-B10B di Wind dove ho disabilitato il lato VoIP.
Se faccio partire il test del firewall, ho tutto verde nonostante l'IP pubblico sia DINAMICO e non statico.
Allego i file. Non so dove sbattere la testa.
Il telefono VoIP Fanvil X3U pro (192.168.1.8) ha funzionato e si è registrato correttamente per 2 giorni, poi nulla.
Ho provato anche con la VLan ma nulla.
Se qualcuno più esperto sa dove sbaglio magari posso mettere altri screen..
Grazie
Gianfausto
 

Allegati

  • trunk.png
    trunk.png
    38 KB · Visite: 98
  • trunk1.png
    trunk1.png
    57,6 KB · Visite: 89
Risolto in autonomia. La cosa strana è che il telefono Fanvil si era registrato x 2 giorni e poi nulla. Ho configurato un cellulare come altro interno. Ho ricontrollato le regole sul mio modem Zyxel di Wind. Consiglio a tutti di configurare il PBX sulla DMZ senza impazzire con le varie regole.. funziona
 
Ci mancherebbe che non funzioni con una DMZ! Personalmente, però, lo sconsiglio perchè esponi verso l'esterno delle porte, soprattutto la SSH, che sarebbe meglio non aprire al mondo intero
 
Ciao a tutti, sto perdendomi nel configurare trunk di wind 3 in un 3cx in cloud ospitato su OVH. ho chiamato il 1928 per farmi dare i parametri che ho poi riportato nella dashboard ma il numero non si registra. Da neofita sto sicuramente sbagliando io qualcosa ma mi viene il dubbio che operatori come Wind 3 non funzionino in cloud ma solo con versioni di 3cx installate onpremise su raspberry o simili. Qualcuno può confermarmi se le installazioni che poi hanno funzionato con Wind 3 siano onpremise o in cloud?
grazie 1000!
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.255
Messaggi
106.870
Membri
70.412
Ultimo Iscritto
slemke
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata