windtre privati voip configurazione

Ciao a tutti, sto perdendomi nel configurare trunk di wind 3 in un 3cx in cloud ospitato su OVH. ho chiamato il 1928 per farmi dare i parametri che ho poi riportato nella dashboard ma il numero non si registra. Da neofita sto sicuramente sbagliando io qualcosa ma mi viene il dubbio che operatori come Wind 3 non funzionino in cloud ma solo con versioni di 3cx installate onpremise su raspberry o simili. Qualcuno può confermarmi se le installazioni che poi hanno funzionato con Wind 3 siano onpremise o in cloud?
grazie 1000!
Se non mi sbaglio uno dei requisiti è utilizzare la linea dati abbinata alla linea Voip, altro requisito è utilizzare i DNS forniti da loro (i nomi host utilizzati nella configurazione sono risolvibili solo con i loro DNS). Io sto combattendo per installare onpremise e sono probabilmente ad un passo dal farcela (se uso i parametri condivisi sopra consigliati per le linee microbusiness su Zoiper riesco ad inviare e ricevere chiamate, se configuro in 3cx il trunk è in verde ma se provo a fare una chiamata ottengo l'errore failed, cause: Cause: 407 Proxy Authentication Required/INVITE from 151.6.47.9:5060 ), comunque un ringraziamento a tutti quelli che sopra hanno condiviso le loro configurazioni.
 
Salve a tutti,
ho installato il 3cx su una rete con wind3 business... tutto funziona, chiamo e ricevo chiamate correttamente, il firewall è tutto ok... ma... c'è sempre un ma... tutte le chiamate che ricevo dall'esterno (che non sono interni ovviamente) non mi compare il numero di telefono del chiamante... neanche dei numeri che ho inserito in rubrica.

Mi compare sempre "NOTAVAILABLE", sia sul display del telefono, sia nell'app da PC che nei report.

Presumo sia qualcosa da settare nei parametri di ingresso, ma non so dove mettere le mani.
So che wind non è un provider "certificato" da 3cx... ma dato che funziona tutto mi piacerebbe continuare su questa strada e risolvere il problema.

Grazie a tutti e buona serata
 
Ciao a tutti. Presso cliente, Ho usato 3cx su linea FFTC Wind3 per quasi un anno senza problemi, anche utilizzando più di un canale voce contemporaneamente (linea business base con voce flat). A settembre dello scorso anno il cliente è passanto a FFTH Wind (su base openfiber) e da lì son cominciati i dolori (Creano una sottorete per la connettività internet ed una per il voip... logicamente l'assistenza wind non ti da informazioni tecniche su queste vlan..manco sanno di che si parla). Come prima problema è che se il cliente effettuava 2 chiamate (in ingresso od in uscita non cambiava) la seconda si sentiva malissimo... limitato il centralino ad una sola chiamata alla volta. Dopo di che ci siamo accorti che i segnali DTMF in uscita non funzionano...qundi chiamare centralini con ivr è diventato impossibile...Le ho provate tutte, codec, audio tramite pbx, cambiando dipositvi, cero votivo alla Madonna... Avete qualche dritta da darmi?
Grazie
 
io credo di avere problemi di DNS, qualcuno sa quali siano aggiornati?
 
1. è obbligatorio uscire dalla stessa linea, non far passare 3cx per altre connettività di backup o vpn
2. è importante usare i dns di wind attualmente sono 151.5.216.15 e 151.5.216.150 altrimenti 3cx non può risolvere correttamente gli hostname seguenti
3. i parametri van richiesti all'assistenza, rompete le scatole xke spesso ti dicono che ti arriva un messaggio ma non è così, ad oggi ti devono chiamare per chiederti di registrare un messaggio che li solleva da ogni responsabilità
4. parametri attuali
usename: 39xxxxxxxx (39 e il vostro numero di telefono fisso) da usare sia come username che come numero principale trunk
password: xxxxxxxxx (quella che vi ha dato a voce il tecnico wind al telefono... si folle a voce...)
dominio: windtre.it (da impostare come host registrar e porta 5060)
proxy: voip.windtre.it (da impostare come proxy e porta 5060)
numero chiamate simultanee 1
Grazie razorjack.
Confermo che, per me almeno, la chiave è stata nei DNS. Incredibile che a volte il problema sia nelle cose più banali e impensate.
Facendo poi il lookup di voip.libero.it non si ottiene nulla a meno di interrogare i DNS di Wind indicati.
Un aggiornamento sulla consegna dei parametri da parte di WindTre. Vengono ancora forniti a voce ma ora da un sistema automatico e non prima di aver ascoltato un pippone che cita la Legge che li obbliga a fornire tali dati e aver accettato l'esenzione di responsabilità a seguito dell' (eventuale) abuso delle credenziali.
 
  • Like
Reactions: RIGHT PLAN
Ciao a tutti,
qualcuno ha recente esperienza con la configurazione di Wind3 business? Pur usando in uscita un IP Wind e DNS Wind ottengono sempre Call or Registration to WindTre has failed. sip:[email protected]:5060 replied: 403 Forbidden - 6034; from IP:151.6.11.166:5060 Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-08 064851.png
    Screenshot 2024-04-08 064851.png
    47,8 KB · Visite: 3

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.256
Messaggi
106.871
Membri
70.414
Ultimo Iscritto
agumirato
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata