3CX annuncia la funzionalità Multi-Tenant

StefanoT_3CX

Membro dello Staff

Amplia la possibilità per i partner di offrire 3CX SMB ai propri clienti.​

La 3CX V20 update 2 include una funzionalità multi-azienda/tenant che consente di ospitare facilmente più aziende su una singola istanza 3CX. Questa modalità è ideale per le piccole imprese di tipo SOHO/SMB con un massimo di 20 utenti e con esigenze ...
Continua a leggere il blog post

Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera,
non mi è chiaro se la versione multitennant è già disponibile e nel caso come attivarla.
Immagino vada configurata su installazioni fuori dall'hosting di 3cx.
Ho visto nella guida che l'installazione proposta è su base windows. Sarà disponibile anche per linux?
Grazie.

Ciao,
confermo che sarà disponibile per Linux, come tutte le altre licenze.

Ciao,
confermo che sarà disponibile per Linux, come tutte le altre licenze.
Ottima notizia:)

Poiche sono fuori,dal mondo 3cx da un pò, volevo chiedere, ogni utente potrà accedere al suo cfdo diversificato?

Inoltre, se viene ospitato da parte vs, avete abilitato il cfdo nella versione multitennant visto che nelle versioni non multitennant questa funziona e sempre severamente bloccata?

Ciao, non è chiara e spaventa un pò questa frase sul link:
"....Quindi chiunque può provare la funzione multi-tenant con qualsiasi licenza 3CX. In futuro verrà imposta una licenza minima di 64 (o 32 – questo è in discussione) chiamate SIM."

Significa che chi oggi investe su questa versione "facendo dei conti aziendali interni" domani NON sa a cosa si va incontro e considerato che 3cx è abituata a decidere e obbligare (in poco tempo) si rischia di trovarsi a spendere di più delle singole istanze oppure tornare indietro (sempre che non hanno immaginato di aumentare ulteriormente le licenze 4 e 8)

Sarebbe utile avere certezza che il costo della licenza multitenant sarà inferiore o uguale a quello attuale della 32 conversazioni e quindi la certezza di avere un minimo di licenza con 32 conversazioni.

• Like
Reactions: JimmyITA
Ciao a tutti, aggiorno il post....ho sentito il "referente commerciale" e purtroppo sono in alto mare, non sa cosa deciderà l'azienda.

Buongiorno a tutti,
Io avevo delle domande sulla migrazione e sull'hosting del centralino.
Quindi per la migrazione la domanda è se possiamo riportare il backup dei centralini sul nuovo o se dobbiamo riconfigurare tutto da zero, e per l'hosting come funziona, sarà solamente fatto in Cloud da 3CX oppure possiamo anche averlo on-premise e self hosting?
Poi una domanda, ma il numero del referente commerciale dove lo trovo, devo per forza passare dal modulo di contatto sul sito?
Grazie.

Buongiorno, anche io ho qualche domanda tecnica.

Le 16 SC saranno condivise? o si può decidere a priori quante SC dare per ogni istanza?
Come presumo i trunk saranno solo quelli certificati 3cx?
Su un 3cx multi-tenant è possibile avere più utenti con lo stesso interno? mi spiego azienda 1 ha interni da 200 a 210, azienda 2 ha interni da 200 a 215

Buongiorno, anche io ho qualche domanda tecnica.

Le 16 SC saranno condivise? o si può decidere a priori quante SC dare per ogni istanza?
1 licenza max 16 canali da dividere tu in base al numero di conversazioni che vuoi assegnare, ma per ora sembra che puoi assegnare conversazioni solo per i trunk e non per le organizzazioni
Come presumo i trunk saranno solo quelli certificati 3cx?
no, puoi anche mettere quelli non "certificati"
Su un 3cx multi-tenant è possibile avere più utenti con lo stesso interno? mi spiego azienda 1 ha interni da 200 a 210, azienda 2 ha interni da 200 a 215
da come lo sto utilizzando io non mi dà la possibilità di usare gli stessi interni e penso sia regolare, devi riassegnare gli interni

Grazie mille.
Si mi interessava sapere le SC, ti faccio un esempio, 16 SC 4 piccoli clienti che hanno 1/2 massimo chiamate contemporanee con il trunk, mettiamo caso che una di queste aziende fa molte chiamate interne... ad arrivare anche ad occupare 10 SC, le altre resteranno sempre senza SC disponibili.

I non certificato giustamente si possono utilizzare su on-premise e autogestito.

La rubrica invece comè gestita?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sto cercando di capire come spostare alcuni clienti 4sc in multitenant, ma da quello che ho capito in questa modalità non c' è la possibilità del cloud 3cx, ma solo cloud privati (aws ecc...), ho capito bene?
Se ho già licenze in cloud da transitare in mutlitentant dovrò contattare il supporto per farmi "convertire" le licenze, perchè in un altro post si diceva che ovviamente quelle licenze sono già attive e non si trasformano da sole.
Fin qui ho capito bene?

Ciao,
ti confermo che non è possibile attivare su hosting 3CX licenza 3CX in modalità Multi-tenant.
Non c'è neanche la possibilità di "convertire" licenza: se vuoi spostare gli utenti di un centralino dedicato su un'istanza multi-tenant, quest'ultima dovrà avere una licenza in grado di gestirli, ma non "converti" la licenza esistente.

Ti invito a scrivere direttamente di seguito per prendere contatto con il nostro servizio commerciale, perchè quello è l'interlocutore giusto per queste domande:

Ciao Marcello, ho scritto come hai suggerito al commerciale attraverso il supporto partner, mi hanno risposto che l'unica pagina di supporto al proddotto Multi-tenant è https://www.3cx.it/doc/configurazione-multi-tenant/. Come possibile che a quasi un anno dal lancio del prodotto e dopo aver modificato le politiche commerciali costringendoci di fatto a migrare su multi-tenant poi però non c' è alcun documento tecnico o manuale ? Non possiamo ottenere demo del prodotto se non acquistando una licenza 16SC, percui non possiamo neanche "provare" e valutare, i problemi e le mancanze sembrano ancora essere multe su questo prodotto e come facciamo a proporre la migrazione delle licenze 4sc dei nostri clienti?. Mi sembra molto strano tutto questo da 3CX.

un conto è il supporto sull'installazione, altro sono domande legate alla licenza.
Su queste ultime, ti comfermo che devi fare riferimento alla parte commerciale.
Specifico comunque che non c'è una "migrazione" di licenza: una licenza di un'istanza dedicata non ha una corrispondente come singola istanza di un centralino multi-tenant

Buongiorno,
vorrei sapere se ci sono novità sul multi-tenant in 3CX riguardo alla possibilità di gestire rubriche separate per dipartimenti o "tenant" diversi.
A breve dovrò migrare alcune 4SC e, se questa funzionalità non è ancora disponibile, sarà un grosso problema nella gestione.
Qualcuno dello staff può fornire aggiornamenti ufficiali o tempistiche stimate?
Grazie in anticipo per ogni informazione.

• Like
Reactions: Michele
Buongiorno,
vorrei sapere se ci sono novità sul multi-tenant in 3CX riguardo alla possibilità di gestire rubriche separate per dipartimenti o "tenant" diversi.
A breve dovrò migrare alcune 4SC e, se questa funzionalità non è ancora disponibile, sarà un grosso problema nella gestione.
Qualcuno dello staff può fornire aggiornamenti ufficiali o tempistiche stimate?
Grazie in anticipo per ogni informazione.
Ho lo stesso problema....multi è stato implementat con la rubrica x ogni dipartimento? ci sono novità?

Ho installato multi tenant, ho migrato 5 clienti 4SC creando x ogniuno un suo dipartimento ma solo dopo ho notato che sulla dashboard ce la voce azienda multipla off , che succede se seleziono ON ,devo riprogrammare tutto?

Buongiorno, ci sono novità sui tempi di implementazione delle rubriche separate per dipartimento?
E' una grossa limitazione non poter dare una rubrica comune al dipartimento soprattuto nell'ottica di voler migrare i piccoli clienti da soluzioni 4SC a multitenant.
Considerato che 3CX sta spostando il suo business su installazioni più grandi dovrebbe agevolare la migrazione delle piccole istanze con gli accorgimenti necessari a rendere fruibile il centralino a tutti quei piccoli clienti storici che hanno creduto per anni a questo prodotto e che hanno contribuito alla sua capillare diffusione.
Grazie.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura