App 3CX e Vodafone

Confermo il problema ancora presente anche qui in veneto / provincia verona purtroppo ...

Ciao a tutti,
stamane ho ricevuto risposta da una persona che sta molto in alto nella catena vodafone nella gestione dati:

"Le bts nelle varie province vengono settate sui vari hlr di rete e parlano con gli hlr presenti nelle sim... non tutti gli hlr lavorano nella stessa maniera... questo ti conferma ciò che ci ha detto c3x, che il problema non è generalizzato....hanno più di 1800 app installate su sim vodafone che funzionano correttamente... banalmente bisognerebbe provare a farsi dire che hlr ha sulla sim che non funziona e fare una sostituzione con sim con hlr opposto... esempio se ha hlr Milano, dare una sim con hlr con codice citta opposta... napoli, Roma e quanto altro.."

Ho come l'impressione che non sia la strada giusta, ma mi sono reso diponibile a fare i test con la mia sim aziendale, il fatto che mi pensare alla strada sbagliata e che gli ho segnalato è:

LA MIA SIM VODAFONE + SMARTPHONE ANDROID = Non funziona
LA MIA SIM VODAFONE + IOS = funziona

La differenza che c'è nell'app non posso sapere quale sia, la differenza che sta nella connessione dati è che per IOS Vodafone usa una APN differente (iphone.vodafone.it )...

vedremo cosa riusciremo a portare a casa...vi tengo aggiornati!
Saluti

in sostanza, invece di identificare il problema e correggere la rete, suggerisce di cambiare le SIM...ma se poi "aggiornano" anche la altre zone e smette di funzionare pure lì? siam da capo?

Comunque grazie davvero per l'impegno e per tenerci aggiornati ;)

Ciao a tutti,
ho da poco parlato con il mio consulente Vodafone, Daniele Gardini di Piramis Group che ringrazio infinitamente per tutti contatti che mi ha fatto avere e per l'interessamento per questa problematica.
La novità è la seguente:

Pare che in Vodafone abbiano identificato il problema, sembra che ci sia un cospiquo numero di virtual gateway che non stanno funzionando correttamente, alcuni sono stati già aggiornati mentre il termine lavori per il fix di tutti i restanti è fissato per il 20 Giugno 2020.
Entro questa data dovrebbe tornare tutto alla normalità.

Attenderemo il 20 per un ulteriore riscontro, nel frattempo auguro a tutti buon weekend.

questa è davvero una buona notizia, spero che presto tutto torni alla normalità.
Grazie ancora e tienimi informato.

• Like
Reactions: Mic1998
Ciao a tutti

Da ieri pomeriggio le app android funzionano correttamente.
Siamo in Provincia di Varese

Speriamo sia stato risolto definitivamente

• Like
Reactions: Mic1998
Ciao a tutti

Da ieri pomeriggio le app android funzionano correttamente.
Siamo in Provincia di Varese

Speriamo sia stato risolto definitivamente
Ho chiesto in voda per curiosità se Varese e provincia erano già stati aggiornati i gateway e mi hanno detto di si.
Siamo sulla buona strada.

ciao

incrociamo le dita!

Da questa mattina a Rimini la app funziona nuovamente.
Ciao a tutti.

oooh, questa è davvero una buona notizia....altre conferme?

oooh, questa è davvero una buona notizia....altre conferme?
si
ripartite anche qui
ALLELUIA!
virtual gateway errati quindi
certo che uno straccio di comunicazione potevano darla....

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
mi fa davvero piacere!

Ciao a tutti,
stamane ho ricevuto risposta da una persona che sta molto in alto nella catena vodafone nella gestione dati:

"Le bts nelle varie province vengono settate sui vari hlr di rete e parlano con gli hlr presenti nelle sim... non tutti gli hlr lavorano nella stessa maniera... questo ti conferma ciò che ci ha detto c3x, che il problema non è generalizzato....hanno più di 1800 app installate su sim vodafone che funzionano correttamente... banalmente bisognerebbe provare a farsi dire che hlr ha sulla sim che non funziona e fare una sostituzione con sim con hlr opposto... esempio se ha hlr Milano, dare una sim con hlr con codice citta opposta... napoli, Roma e quanto altro.."

Ho come l'impressione che non sia la strada giusta, ma mi sono reso diponibile a fare i test con la mia sim aziendale, il fatto che mi pensare alla strada sbagliata e che gli ho segnalato è:

LA MIA SIM VODAFONE + SMARTPHONE ANDROID = Non funziona
LA MIA SIM VODAFONE + IOS = funziona

La differenza che c'è nell'app non posso sapere quale sia, la differenza che sta nella connessione dati è che per IOS Vodafone usa una APN differente (iphone.vodafone.it )...

vedremo cosa riusciremo a portare a casa...vi tengo aggiornati!
Saluti
era proprio l'apn la differenza
da li si prendono tutti i route di rete e relative policy di qos.
infatti credo sia una colpa GRAVE di Vodafone, non avere un APN business slegato da ste menate assurde
cmq sia, è stato un bene che si sia bloccata x certi versi, xkè così si è palesato il problema.
non so voi infatti, ma le settimane precedenti al blocco, andava cmq da SCHIFO la app, non riuscivano a "sollevare" il pulsante verde, l'app restava in ringing ecc.
adesso devo dire che funziona MOLTO meglio, con voce chiara e senza nessun blocco
inutile dire che la app è SEMPRE quella, 16.03, ed io non ho fatto assolutamente nulla nel sul centralino, ne sui client, ne sul firewall
mah.... dovrei fatturargli le ore perse

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Qualcuno ha la configurazione per SIP Trunk di Vodafone?

forse è già stato chiesto ma il centralino continua a non funzionare?
non è che ci siano una marea di parametri.
a parte il trasporto audio ed i codec, non ci sono moltissimi parametri dalla tua parte che possano essere settati sul trunk
piuttosto guarda la parte firewall magari e codec.

forse è già stato chiesto ma il centralino continua a non funzionare?

credo ci sia un equivoco: il centralino ha sempre funzionato, c'è stato un problema sulla rete dati Vodafone per mobile che bloccava l'app Android, problema fortunatamente identificato e risolto da Vodafone stessa, in quanto indipendente da 3CX

credo ci sia un equivoco: il centralino ha sempre funzionato, c'è stato un problema sulla rete dati Vodafone per mobile che bloccava l'app Android, problema fortunatamente identificato e risolto da Vodafone stessa, in quanto indipendente da 3CX
si in effetti siamo fuori 3d

ho provato ma nulla

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin