3CX hotel

• Creatore Discussione Creatore Discussione ABC_Z
  • Data di Inizio Data di Inizio

ABC_Z

Silver Partner
Basic Certified
Ciao a tutti,

qualcuno ha già utilizzato 3CX all'interno di un hotel per la gestione del check-in/out e i permessi sulle chiamate?
Io ho trovato solamente questo link https://www.3cx.it/doc/telefono-hotel/ ma non trovo nessun esempio che spieghi ene organizzare la cosa qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?
Grazie e buona giornata.

Ciao Riccardo,
3CX è usato in molti hotel in giro per l'Italia e nel mondo.
Che cosa vuoi sapere di preciso?

Ciao Marcello
è una nuova struttura e al momento non ha ancora nessun sistema software PMS, ho visto che la gestione dei check-in/out la programmazione delle sveglie, i codici cameriere impostare la sveglia ecc.. dalla guida è gestibile da 3CX.
Sulla v18, non vorrei sbagliarmi, ma era presente una guida di suggerimento su come impostare gli interni (le stanze) e come gestirle ma sulla v20 oltre quel link, non riesco a trovare esempi di partenza.

Buongiorno Marcello,

hai qualche indicazioni che puoi darmi oppure indirizzarmi a qualcuno che ha già integrato 3CX in strutture alberghiere? grazie.

Ciao Marcello
è una nuova struttura e al momento non ha ancora nessun sistema software PMS, ho visto che la gestione dei check-in/out la programmazione delle sveglie, i codici cameriere impostare la sveglia ecc.. dalla guida è gestibile da 3CX.
Sulla v18, non vorrei sbagliarmi, ma era presente una guida di suggerimento su come impostare gli interni (le stanze) e come gestirle ma sulla v20 oltre quel link, non riesco a trovare esempi di partenza.
Buongiorno Marcello,

hai qualche indicazioni che puoi darmi oppure indirizzarmi a qualcuno che ha già integrato 3CX in strutture alberghiere? grazie.

non ho specifiche indicazioni oltre alla guida che hai già trovato, ma ti invito a contattare il tuo referente commerciale, perchè lui potrà eventualmente indicarti altri Partner che lavorano con hotel.
Se poi qualcuno che legge il forum, volesse contattarti...

• Like
Reactions: ABC_Z
OK ultime 2 domande:
  • c'è un modo di disattivare la funzione di video conference sul permessso di operazioni sul dipartimento?
  • dando il permesso di operazioni su un interno per un dipartimento, ho visto che c'è la funzione di "Pulisci" l'ho provata ma mi cancella praticamente tutte le info (nome e cognome) sull'interno mettendolo in non registrato. Stavo pensando di suggerire l'uso dell'app sullo smartphone del cliente e tramite il qr code far attivare l'interno. C'è un modo di lasciare lo stesso nome alla stanza evitando di cancellare tutto?
  • volendo modiifcare o cancellare gli stati dell'interno e lasciare solamente disponibile e non disturbare c'è un modo?
1744108267726.png 1744108285440.png 1744108320775.png

Ultima modifica:
ciao, sono tre le domande :)

vado in ordine:

• no, non c'è modo di disabilitare la videoconferenza
  • dopo aver "pulito" un utente (check-out), resta solo il numero dell'interno che è di fatto il numero della stanza, in un contesto alberghiero. Il nome e cognome viene ri-compilato con il comando "Assegna" (check-in). Non ho capito cosa vuoi mantene e soprattutto perchè...
  • no, non si possono nascondere gli altri stati

Queste funzioni sono pensate per telefoni IP da comodino, che di norma non hanno neppure il display

ciao, sono tre le domande :)

vado in ordine:

• no, non c'è modo di disabilitare la videoconferenza
  • dopo aver "pulito" un utente (check-out), resta solo il numero dell'interno che è di fatto il numero della stanza, in un contesto alberghiero. Il nome e cognome viene ri-compilato con il comando "Assegna" (check-in). Non ho capito cosa vuoi mantene e soprattutto perchè...
  • no, non si possono nascondere gli altri stati

Queste funzioni sono pensate per telefoni IP da comodino, che di norma non hanno neppure il display
OK ho visto che è possibile modificare il nome degli stati solamente a quelli customer su quelli di default (disponibile,fuori, non dist.) NO...
peccato perchè per chi lavora alla reception e deve gestire il cambio di stato sulle stanze avere Checkin/Checkot al posto di disponibile ecc. sarebe stato meglio.
Invece impostando lo stato in disponibile o il DND c'è un modo di bloccare/abilitare le chiamate verso l'esterno?.
Grazie

Ultima modifica:
no, Riccardo, come non c'è normalmente per i centralini 3CX.
Puoi limitare le chiamate esterne disabiitandole per l'utente (tab "Opzioni"), ma non legarle agli stati

no, Riccardo, come non c'è normalmente per i centralini 3CX.
Puoi limitare le chiamate esterne disabiitandole per l'utente (tab "Opzioni"), ma non legarle agli stati
no so se è corretto ma facendo delle prove ho visto che facendo il clear in automatico il sistema mette la spunta su
1744275233322.png
mentre facendo assign e inserendo un nome lo riabilita
1744276735788.png
ho trovato la guida https://www.3cx.it/doc/integrazione-modulo-hotel/

Forse introdurre un altro ruolo (es. reception hotel) ed avere un menu differente, limitato (senza cambio stato, video conference ...) potrebbe aiutare molto la persona che in hotel che si occupa di questo.

Quello che ancora non mi è chiaro è come fare per la gestione dei codici cameriera, se cmq è necessario avere un'integrazione con Fidelio/Mitel oppure NO, e la cosa può essere gestita direttamente con 3CX.
1744277480922.png

grazie

Allegati

• 1744277241150.png
    1744277241150.png
    28,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
è corretto, ma "Assegna" e "Pulisci" non sono legate agli stati di Disponibilie o DnD

I codici cameriera sono legati a una piattaforma PMS, su cui l'operatore vede l'esito
3cx non ha queste funzionalità, le passa semplicemente ai gestionale alberghieri

• Like
è corretto, ma "Assegna" e "Pulisci" non sono legate agli stati di Disponibilie o DnD

I codici cameriera sono legati a una piattaforma PMS, su cui l'operatore vede l'esito
3cx non ha queste funzionalità, le passa semplicemente ai gestionale alberghieri
OK.....
è un peccato non avere la possiibilità di avere degli stati sugli interni extra, casomai privi di funzionalità ma solo visivi/indicativi x la reception, che con un semplice codice sulla tastiera cambi lo stato dell'interno/stanza (es. pulita, non pulita, non disturbare stanza sporca, .....)
Usare 3CX in hotel solamente per attivare/disattivare l'interno/stanza mi sembra limitativo anche perchè il cliente deve cmq procurarsi un programma Mitel o Fidelio per gestire lo stato della camera.

3CX non è un gestionale alberghiero...ma se un utente lo ha allora troverà l'integrazione con 3CX molto utile
Se invece non ce l'ha, allora di norma è una realtà piccola che non fa uso dei codici e sfrutterà solo il check-in/check-out

• Like

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin