Cos’è la Cancellazione dell’eco del telefono?

Prima di parlare della cancellazione dell’eco, dovremmo definire brevemente l’eco in un contesto di telefonia.

Cos’è l’eco nel telefono?

L’eco, in un contesto di telefonia, è una situazione in cui la voce di una persona nel flusso in uscita da un microfono del ricevitore viene riflessa nella stessa persona nel flusso di ritorno in entrata nell’altoparlante del ricevitore.

L’eco viene in genere creato in due modi:

  • La voce che arriva attraverso l’altoparlante di un telefono viene captata dallo stesso microfono del telefono (a volte chiamato eco acustica),
  • I segnali elettrici che viaggiano su un filo di invio vengono raccolti da un filo di ricezione adiacente (talvolta chiamato eco di linea); ciò può avvenire in diversi modi, ma in genere ha a che fare con le caratteristiche elettriche dei dispositivi di invio, ricezione e intervento.

Perché/Quando è importante?

Cancellazione dell'Eco App

Anche se non ce ne rendiamo conto, ci sono molte situazioni in cui l’eco è presente in una conversazione telefonica. Quindi la domanda che VERAMENTE dobbiamo porre qui è “Quando è un problema di eco?”

L’eco è un problema quando interferisce con la nostra comprensione della voce di un’altra persona durante una telefonata o quando confonde una persona che sta parlando perché si sente in linea. Se pensiamo a ciò, possiamo facilmente dedurre che il problema è “ritardare” – più precisamente, il ritardo tra la parola parlata nel flusso in uscita e il suo riflesso nel flusso di ritorno.

Se il ritardo è inferiore a 25 millisecondi, è quasi inosservabile per l’orecchio umano, anzi, se chiedi a un utente se sente qualche eco in una situazione del genere, quasi sicuramente otterrai un “no” per una risposta. Se il ritardo è un po ‘più lungo, diciamo nella regione di 55 millisecondi, l’esperienza dell’utente è molto simile a quella di avere 2 persone che dicono la stessa cosa contemporaneamente, come una performance di duetto; altri utenti lo descrivono come parlare in una stanza completamente vuota. Questo livello di eco o ritardo, sebbene evidente, è molto ben tollerato e normalmente non provoca reclami da parte degli utenti.

Una volta che un ritardo aumenta oltre i 55 millisecondi, diventa sempre più fastidioso e distrae gli utenti, rendendo piuttosto difficile continuare una conversazione. Per un utente normale, l’eco della propria voce interrompe effettivamente la chiamata interrompendo il processo di pensiero.

Come funziona?

Esistono due metodologie per gestire l’eco: la cancellazione dell’eco e la soppressione dell’eco.

La cancellazione dell’eco è un concetto semplice: un motore di elaborazione vocale analizza un flusso vocale in entrata e monitora contemporaneamente il flusso vocale di ritorno prima della trasmissione. Se il motore rileva una copia del flusso vocale in entrata nel flusso di ritorno, esegue una “sottrazione matematica” sul flusso di ritorno per rimuovere la copia prima di inviarla per la trasmissione.

La soppressione dell’eco è un concetto più semplice perché si occupa di linee opposte. Quando il motore rileva un flusso vocale in entrata, silenzia l’altro flusso. Ciò elimina ogni possibilità di eco perché non viene trasmesso nulla dal chiamante che riceve il flusso vocale. Questo processo è evidente nelle chiamate perché è possibile ascoltare l’audio e il silenziamento solitario.

La cancellazione dell’eco integrata di 3CX

L’app 3CX offre un algoritmo integrato di cancellazione dell’eco, non un algoritmo di soppressione dell’eco. Ciò elimina qualsiasi mal di testa causato dall’eco delle chiamate e garantisce che gli utenti dell’app 3CX per Android e iOS siano sempre soddisfatti della qualità delle loro chiamate. L’algoritmo di cancellazione dell’eco acustico (AEC) funziona per rimuovere il rumore in eccesso proveniente dal ricevitore in uscita e varia la chiamata per bilanciare la qualità del suono.

Ulteriori letture