Come generare profitti grazie alle Unified CommunicationsNon c’è dubbio che la domanda di soluzioni di Unified Communications (UC) sia in rapida crescita – ecco un recente studio della Deloitte che mostra questa tendenza a livello globale.

Ciò dà ai Rivenditori IT un’ottima opportunità di generare profitti, dice lo studio, in quanto le aziende sono alla disperata ricerca dell’impulso alla produttività (a basso investimento) garantito dalla UC.
Ma i Rivenditori devono anche riuscire ad essere a stretto contatto con i propri clienti per poterla sfruttare al massimo: è risolvere i problemi del cliente che genera vendite, come sanno bene tutti gli addetti ai lavori.
I Rivenditori dovrebbero proporre soluzioni UC integrate in un’unica piattaforma, come spiega il consulente UC J. Infatti, uno dei principali ostacoli all’adozione della UC è che diversi rivenditori propongono un agglomerato di soluzioni separate per ciascuna funzionalità UC, e questo è generalmente malvisto dai responsabili IT delle aziende che vi vedono fonte di possibili problemi futuri di interoperabilità.

I Rivenditori dovrebbero quindi offrire una soluzione completamente integrata e che sia facile da installare e gestire. Offrire cioè un pacchetto completo: taglio ai costi di tlc, consentire agli utenti di uscire dall’azienda senza perdere la connessione al loro interno, chat testuale semplice da usare, messaggistica e videoconferenza. Scalare da una funzionalità all’altra, ad esempio passare da una chiamata audio ad una video-chiamata, dovrebbe essere semplice ed intuitivo.

Offrire app per smartphone che consentono agli utenti di usare il loro stesso dispositivo – il tanto agognato BYOD – garantisce un eccezionale selling-point.

E’ poi complesso per i Rivenditori spiegare come l’uso della UC possa risolvere un gran numero di problemi aziendali dei propri clienti. Gli utenti saranno sempre aggiornati ed informati reciprocamente, scambiandosi le informazioni necessarie allo sviluppo dei progetti, ovunque essi siano e con la certezza di non avere costi ulteriori.

Infine, i Rivenditori devono capire come l’integrazione dei dati del CRM e software di gestione aziendale con le funzionalità UC consenta ai clienti di migliorare i loro processi interni e flussi informativi. Ciò avrà un impatto non solo sulla produttività, ma porterà a decisioni più consapevoli, ad una migliore collaborazione ed in definitiva ad una miglior customer-experience.

Questi sono i punti chiave che, combinati con un’attenta analisi dei bisogni dei clienti, dovrebbero consentire maggiori vendite e maggiori profitti ai Rivenditori UC.

La soluzione 3CX di Unified Communications offre ai rivenditori il pacchetto completo: un set completo di funzionalità UC pronte all’uso. Si installa in pochi minuti e, grazie al fatto di essere basato su open standards, i clienti ed i rivenditori possono scegliere fra i più popolari telefoni IP, gateways e VoIP Providers senza nessun vincolo a specifici vendor.

E la gestione è un piacere, attraverso la console web estremamente user-friendly.

Ciascun utente avrà uno specifico interno che farà sì che le chiamate lo possa raggiungere ovunque egli sia, sempre, sul suo smartphone o client per PC. Le chiamate telefoniche, la chat, l’audio/videoconferenza sono semplici da usare e da lanciare con un click. Ed un ampio gruppo di software aziendali può essere facilmente integrato.

3CX offre totale mobilità, aumento della produttività ed è un ottimo driver per i Rivenditori per aumentare i profitti. Scopri di più sui Rivenditori 3CX leggendo qui.