Non c’è un modo giusto o sbagliato per integrare le Unified Communications (UC) nel tuo centralino aziendale. In sostanza UC non è una tecnologia “tutto o niente”.

Al contrario, puoi implementare in azienda alcune o molte funzionalità UC.

In quale modo i diversi livelli di adozione della UC possono essere utili alla tua azienda? Per prima cosa facciamo il punto sullo stato di adozione della UC al giorno d’oggi. Secondo uno studio di PwC su 400 piccole e medie aziende inglesi (SME), gli utenti sono divisi in due campi:

UC impiegata a livello limitato e solo minimamente integrata, che cioè preveda o l’integrazione tra routing e fatturazione di telefonia fissa e mobile, conosciuta come Convergenza Fisso Mobile (FMC), o solo un’applicazione UC desktop con minima integrazione con l’ambiente aziendale;  e

Sia FMC che app UC per desktop entrambi presenti con il PC (e/o un dispositivo mobile associato) che fa tipicamente da nodo centrale per le comunicazioni aziendali attraverso un mix di modalità real-time (es. videoconferenza) e non-real-time (es. IM) di comunicazione.

Malgrado finora le aziende siano state lente nell’adozione dell’UC per diverse ragioni (mancanza di infrastrutture, mancanza di un’offerta completa da parte dei fornitori, ecc.), il mercato dell’UC è previsto in forte crescita nel prossimo futuro. Ad oggi il mercato globale UC è pari a 21 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo previsto del 11% per la fine del 2018, secondo lo studio già citato.

L’adozione dell’UC sarà imposta dagli stessi utenti finali sulla base delle loro esperienze personali, forzando così gli IT Managers a portare in azienda queste nuove tecnologie che integrano i diversi mezzi di comunicazione. Ad oggi è la produttività che viene citata come maggior beneficio derivante dall’adozione della UC, seguita dalla riduzione dei costi operativi e dalla maggior efficienza. Ma anche gli “effetti collaterali” di maggior collaborazione e miglior relazione fra il personale sono egualmente apprezzati. Secondo il sondaggio PwC, il 93% degli utenti ha trovato benefici nell’implementazione di funzionalità UC.

Quindi, come chiesto all’inizio, in che modo tutto questo può essere utile alla tua azienda? Con l’adozione della UC attesa, secondo il sondaggio, pari al 100% entro il 2020, i tuoi concorrenti ti lasceranno indietro a mangiare la polvere se metteranno strumenti UC come lo unified messaging e la audio/videoconferenza nelle mani dei loro collaboratori prima che lo faccia tu.

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